Femminile: le giallorosse premiate in Campidoglio dal Sindaco Gualtieri

Nella giornata di oggi 13 maggio la Squadra Femminile è stata premiata in Campidoglio per la vittoria della Serie A Women 2025-26. A ricevere le giallorosse nell’Aula Giulio Cesare il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli. Le giocatrici, capitanate da Manuela Giugliano, insieme alla Head of Women’s Football, Betty Bavagnoli, e al tecnico Luca Rossettini, hanno ricevuto una targa celebrativa del successo in campionato e delle medaglie celebrative del Natale di Roma. A sua volta la squadra ha donato al Sindaco Gualtieri una maglia di autografata da tutte le calciatrici.

Le parole di Gualtieri: “Siamo orgogliosi di aver premiato le campionesse dell’AS Roma, protagoniste di un percorso straordinario che ha portato tre scudetti nella Capitale in quattro anni. Un risultato costruito al termine di una stagione dominata dall’inizio alla fine, grazie alla qualità, alla compattezza del gruppo e alla solidità di una società ormai affermata ai massimi livelli del calcio nazionale e internazionale”. E ancora: “Questo successo dà prestigio a Roma e contribuisce alla crescita dello sport femminile, attraverso l’esempio di atlete che con impegno, talento e determinazione dimostrano ogni giorno quanto lo sport possa essere uno strumento di crescita, inclusione e ispirazione per le nuove generazioni”. 

“A nome di tutto il Club vogliamo ringraziare il Sindaco per questo invito”, ha dichiarato Bavagnoli. “Essere qui non è solo un grandissimo onore, ma è anche il coronamento di un percorso che ci permette di condividere con tutti voi e nel cuore della città i nostri traguardi sportivi. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale perché ci è stata sempre vicino. Un ringraziamento va anche al nostro Club e alla famiglia Friedkin, sempre pronta a supportare il nostro mondo. È un orgoglio aver riportato a Roma lo Scudetto”.

Dopo la dirigente giallorossa, ha parlato anche il coach Rossettini: “Sono nuovo nel mondo del calcio femminile – ha detto – per me è stata una sorpresa meravigliosa: ho trovato ragazze incredibili, staff competente e una Società che non ci ha fatto mancare nulla. Roma non è una città qualsiasi, vincere qui ha un sapore diverso. Ringrazio il Sindaco e l’amministrazione per aver dato a queste ragazze il giusto riconoscimento che meritano”.

(asroma.com)

Femminile, Rossettini: “L’abbraccio dell’Olimpico in festa il regalo più bello. Lo scudetto è tornato a Roma”

Il tecnico della Roma Femminile, Luca Rossettini, ha condiviso un lungo ed emozionante messaggio su Instagram per la vittoria dello Scudetto. Le sue parole:

“Ci ho messo un po’ a riordinare le emozioni di questi giorni. L’adrenalina continua a scorrere perché c’è una finale di Coppa Italia da preparare al meglio e ora, fermarsi a godere di ciò che questo straordinario gruppo ha già raggiunto, è quasi uno sforzo. Ma lo faccio volentieri e mi prendo un momento mentre sono sul treno dopo la vittoria sul Sassuolo. Ripenso agli sguardi delle ragazze e di tutti quelli che lavorano con loro nella settimana che ci avvicina al sogno. Sono fissi nella mia testa, pieni di attesa e di tremore per un traguardo ormai così vicino. Poi, prima della partita, l’emozione del ricordo di un campione nella vita e nello sport come Alex Zanardi, mio compaesano, che tante volte ho visto sfrecciare con la sua handbike per le strade di casa. È stato ispirazione e punto di riferimento costante. Ideale di vita vissuta. Il fischio d’inizio, la partita, la Gioia. La cima della montagna è stata raggiunta. I colori giallorossi ora sventolano sul tetto d’Italia. Lo scudetto è tornato a Roma. E ripensi a che viaggio incredibile è stato…a quanta strada abbiamo fatto, ai momenti difficili, alle cadute…La ricerca delle energie per rialzarsi subito e poi i momenti decisivi, quegli attimi unici in cui ti trovi abbracciato ad esultare perché capisci che lì, in quel momento, sta passando il destino. Le interviste e le dediche, la voce rotta ricordando chi è un punto fisso costante della mia vita. E poi la gioia del popolo giallorosso, che ama queste ragazze che danno tutto, accompagnandole ovunque… essere attesi al cancello di ogni stadio d’Italia e d’Europa ci ha ispirato ad andare oltre le difficoltà e i nostri limiti. L’ abbraccio dell’Olimpico in festa è stato forse il regalo più bello, più atteso e più desiderato, che ha riempito di senso l’impresa compiuta. Condividere questo momento con la mia famiglia era il sogno con cui sono arrivato a Roma a luglio, un sogno iniziato nel 2007 quando entrai per la prima volta da avversario e rimasi stregato dallo spettacolo che siete. Poterlo vivere davvero rimarrà sempre nel mio cuore. Vi aspettiamo sabato per festeggiare ancora una volta insieme e poi a Vicenza, per un ultimo sforzo, per un’altra finale. Sostenete queste ragazze perché hanno bisogno di voi!”

Serie A Femminile, Sassuolo-Roma: le neroverdi omaggiano le campionesse d’Italia con il pasillo de honor (VIDEO)

La Roma di Luca Rossettini scende in campo per la penultima giornata di Serie A Femminile e oggi alle ore 15 è ospite del Sassuolo. Le giallorosse sono già certe della vittoria dello Scudetto (il terzo della loro storia) dopo il successo casalingo per 2-0 contro la Ternana e si trovano in vetta alla classifica con 49 punti (+6 sull’Inter seconda), mentre le neroverdi sono none a quota 17. Poco prima del calcio d’inizio le padrone di casa si sono rese protagoniste di un gesto davvero splendido e hanno voluto omaggiare le campionesse d’Italia con un pasillo de honor.

Serie A Femminile, SASSUOLO-ROMA 0-3 (45’+2′ rig. Dorsin, 62′ Galli, 89′ Pilgrim): le giallorosse confermano il primo posto(FOTO e VIDEO)

La Roma di Luca Rossettini stende il Sassuolo con un netto 3-0 nella penultima giornata di Serie A Femminile. Le giallorosse vincono e scaldano i motori per la finale di Coppa Italia contro la Juventus Women. Le campionesse d’Italia rischiano qualcosa agli inizi del secondo tempo, ma in contropiede segnano il 2-0 al 62′ mettendo in discesa il match. Esordio da protagonista anche per la 2003 Valentina Soggiu, che in porta dice no prima a Clelland e poi ad Eto’o

IL TABELLINO

SASSUOLO: Benz; Brustia, Doms, Rita; Skupien (63′ Dhont), Missipo, Perselli (63′ Hagemann), Mella; Fercocq; Eto’o, Clelland.
A disp.:
Durand, De Bona, Sabatino, Filis, Nash, Venturelli, Santoro, Rossi.
All.:
Colantuono.

ROMA: Lukasova (71′ Soggiu); Thogersen (54′ Dragoni), Heatley, Oladipo (65′ van Diemen), Veje; Galli, Rieke, Greggi (65′ Pilgrim), Pandini; Corelli (46′ Babajide), Dorsin.
A disp.:
Baldi, Soggiu, Antoine, Viens, Csiki, Giugliano, Haavi, Bergamaschi..
All.:
Rossettini.

Arbitro: Cerea. Assistenti: Rosania – Skura. IV Ufficiale: Norci. Operatore FVS: Spagnolo​​​​​​​.

Marcatori: 45’+2′ rig. Dorsin, 62′ Galli, 89′ Pilgrim


PREPARTITA

14:17 – Riscaldamento in corso.

14:01 – La Roma annuncia la formazione ufficiale scelta da Rossettini.

Festa della Mamma, le calciatrici della Roma in visita alle detenute di Rebibbia (FOTO e VIDEO)

In occasione della Festa della Mamma, la Roma ha promosso un’iniziativa sociale presso la Casa di Reclusione di Rebibbia. Una delegazione della prima squadra femminile, composta dalle neo campionesse d’Italia Alice CorelliGiulia DragoniAnna CsikiMarta Pandini e Valentina Soggiu, ha fatto visita all’istituto penitenziario per incontrare le detenute. Accompagnate dalla funzionaria Alessia Giuliani, le calciatrici hanno consegnato in dono materiale sportivo fornito da Adidas per supportare la pratica del calcio all’interno della struttura. Durante l’incontro, le giallorosse sono state accolte dalla direttrice Nadia Fontana e hanno partecipato a una breve partita amichevole con le detenute del team “Atletico Diritti”.

L’evento, che rientra nella strategia di sostenibilità del club dedicata a uguaglianza e inclusione, ha visto le ospiti celebrare il recente scudetto conquistato dalla squadra con striscioni e messaggi di affetto. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere il benessere e il valore educativo dello sport come strumento di riabilitazione sociale.

embedgallery_1076903

(asroma.com)

VAI ALLA NOTIZIA

Femminile, la lista delle convocate per la sfida con il Sassuolo

Luca Rossettini, tecnico della Roma Femminile, ha diramato la lista delle convocate per la sfida contro il Sassuolo, valevole per la ventunesima giornata di Serie A Women. Il match è in programma domani, domenica 10 maggio, alle ore 15:00. L’allenatore giallorosso ha selezionato 23 calciatrici per la trasferta in Emilia, confermando il gruppo che ha recentemente festeggiato la conquista del terzo scudetto consecutivo.

La lista delle convocate:

Antoine
Babajide
Baldi
Bergamaschi
Corelli
Csiki
Dorsin
Dragoni
Galli
Giugliano
Greggi
Haavi
Heatley
Lukasova
Oladipo
Pandini
Pilgrim
Rieke
Soggiu
Thogersen
van Diemen
Veje
Viens

(asroma.com)

VAI ALLA NOTA

Femminile, Rossettini: “Contro il Sassuolo mi aspetto la mentalità di una squadra vincente” (VIDEO)

Luca Rossettini, allenatore della Roma Femminile, ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali del club alla vigilia della sfida di campionato contro il Sassuolo. Il tecnico ha analizzato il momento delle giallorosse dopo la conquista dello scudetto.

Come giudica la prestazione che ha portato alla vittoria del titolo?
“È stata una settimana di preparazione a una partita che sentivamo tanto, era un match point. Le ragazze sono state bravissime a centrarlo ma ci tenevano troppo, erano incontenibili nel pre-partita. Forse qualcuna la sentiva anche un pochino troppo: non siamo stati brillantissimi nel primo tempo, poi due o tre accortezze e il gol di Manuela su rigore ha sciolto le briglie. Il secondo tempo è stato di dominio, trovando anche il secondo gol molto bello. Si è creato l’ambiente giusto per festeggiare nel migliore dei modi”.

Tornare all’Olimpico con un trofeo, dove la sua carriera da calciatore ha spiccato il volo, che effetto le ha fatto?
“È stato emozionante, era quello che speravo quando ho iniziato questa avventura. Nella mia testa quell’obiettivo c’era. Ci tenevo veramente tanto che le ragazze capissero, soprattutto le straniere, in che club fossero arrivate. Vedere quell’atmosfera prima delle partite dei ragazzi in Europa League o in campionato è sempre qualcosa di speciale. Poter vivere questa emozione in questo ambiente è qualcosa di unico”.

Contro il Sassuolo cosa vorrà vedere da parte della squadra?
“Quello che la squadra ha fatto vedere fino a adesso: una continua crescita. Mi aspetto la mentalità di una squadra vincente che, nonostante abbia già raggiunto il primo obiettivo, ha la testa già focalizzata alla finale di Coppa Italia. Cercheremo di scendere in campo per vincere facendo la nostra prestazione e confermando i miglioramenti visti fin qui”.

Primavera Femminile, il 9 maggio le semifinali della final four: la Roma affronta il Sassuolo

Sono in programma sabato 9 maggio le semifinali della final four scudetto Primavera. Le giallorosse, dopo aver sorpassato in vetta la Juventus nell’ultima giornata della stagione regolare, saranno impegnate al “Mapei Football Center” contro il Sassuolo nella semifinale unica (calcio d’inizio alle 17:30). L’altra semifinale in programma è Juventus-Milan (ore 11:30), rispettivamente seconda e terza classificata in campionato. La finale scudetto si disputerà lunedì 11 maggio alle 18:00 allo stadio “Enzo Ricci”.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Serie A Women.

Come detto, le giallorosse hanno chiuso al primo posto in classifica la regular season con 15 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, vantando inoltre l’imbattibilità nelle partite in casa.Non solo, la squadra ha il miglior attacco del torneo con 75 gol segnati. E 20 di questi li ha realizzati Rosanna Ventriglia (miglior marcatrice del campionato).

(asroma.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

Roma Femminile, festa all’Olimpico: celebrato il terzo scudetto davanti ai tifosi

Serata speciale all’Olimpico non solo per Roma-Fiorentina, con un primo tempo che sorride ai giallorossi, in vantaggio di tre reti sugli uomini di Vanoli (3-0). Durante l’intervallo del match, la Roma Femminile è scesa in campo per celebrare il terzo scudetto della sua storia, ricevendo l’abbraccio caloroso dei tifosi giallorossi. Le campionesse d’Italia hanno sfilato davanti al pubblico tra applausi e cori, in un clima di grande entusiasmo e orgoglio. Un momento simbolico, che ha unito ancora una volta le due anime del club sotto gli stessi colori, celebrando un successo che conferma la crescita e la continuità del progetto femminile.

Roma-Fiorentina: la Femminile presente allo Stadio per festeggiare lo Scudetto con i tifosi

Con la vittoria di ieri sulla Ternana, la Roma Femminile si è laureata per la terza volta Campione d’Italia. E questa sera, in occasione di Roma-Fiorentina, le ragazze giallorosse saranno presenti allo Stadio Olimpico per celebrare con i tifosi la vittoria della Scudetto.