Prende sempre più forma il ritiro estivo della Roma. La squadra allenata da Gian Piero Gasperini, dopo una prima fase di lavoro a Trigoria che inizierà il 13 luglio, partirà per il Galles il 31 luglio. Al Fulvio Bernardini ci saranno i primi test amichevoli: contro il Trastevere e probabilmente un altro con la Primavera o con la Boreale. Poi, il 26 luglio, la sfida in famiglia contro il Cannes.
Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano, i giallorossi una volta arrivati nel Regno Unito alzeranno il livello delle amichevoli: il 1 agosto la sfida contro il Cardiff, poi il 4 agosto ci sarà il test con il Newport County, poi l’8 agosto il match contro il Brighton. Per un totale di 3 test in una settimana. Come ufficializzato ormai da settimane, il 15 agosto l’ultimo appuntamento in casa del Borussia Dortmund.
La Roma ha comunicato ufficialmente le date del ritiro estivo. La squadra giallorossa si radunerà presso il centro tecnico “Fulvio Bernardini” il 13 luglio per iniziare la preparazione: durante la prima fase di allenamenti, la squadra sosterrà dei test a Trigoria contro alcune squadre locali. Il 31 luglio al via la seconda fase della pre-season, con la squadra viaggerà verso il Galles, dove sarà in ritiro al Vale Resort a Hensol. L’8 agosto è previsto il rientro a Roma.
Per quanto riguarda le amichevoli: il 26 luglio alle 18:00 è in programma l’amichevole con il Cannes. Confermato anche l’impegno in trasferta contro il Borussia Dortmund nel giorno di Ferragosto (15 agosto alle 17:30).
La Roma ha detto “no” a un’amichevole estiva proposta dal Newcastle. Lo ha riportato il giornalista inglese Lee Ryder su X: i “Magpies” hanno proposto ai giallorossi un test match al St. James’ Park, ma Gasperini e i suoi stanno cercando piani alternativi e per questo hanno rifiutato.
#nufc set to confirm pre-season plans in due course.
🇮🇹 Proposed AS Roma friendly game at St James’ Park won’t take place as Italian side opt for alternative arrangements.
Il 26 luglio la Roma giocherà un test match contro il Cannes. Lo ha comunicato il club francese sui propri social e sul proprio sito ufficiale, contestualmente alla locandina con il programma della preparazione estiva: domenica 26 luglio è prevista l’amichevole contro la squadra di Gasperini.
Tra circa un mese la Roma si ritroverà per il raduno estivo. Come riporta l’emittente satelliatare, la data del raduno è fissata per il 13 luglio a Trigoria, dove i giallorossi svolgeranno la prima parte di preparazione estiva fino al 27 luglio. A seguire qualche giorno di riposo prima della partenza per il Galles tra il 30 e 31 luglio. La sede del ritiro gallese sarà il Welsh Rugby UnionNational Centre of Excellence, il quartier generale della nazionale gallese di rugby. Possibile anche un amichevole contro il Brighton.
Comincia a delinearsi il programma estivo della Roma. Il 15 agosto alle ore 17:30, infatti, il club giallorosso sarà impegnato in amichevole contro il Borussia Dortmund al Signal Iduna Park. Test di livello, dunque, per la squadra di Gasperini in attesa di confrontarsi con la Champions League.
Zur traditionellen Saisoneröffnung empfängt Borussia Dortmund den italienischen Topklub AS Rom. Anstoß ist am 15. August um 17:30 Uhr im SIGNAL IDUNA PARK. Präsentiert wird der Tag von schauinslandreisen. 🔥
Terminata la stagione 2025/26, la Roma sta iniziando la programmazione della nuova annata e tra le varie tematiche da affrontare c’è anche quella legata al ritiro estivo. I giallorossi sono ancora alla ricerca della sede (Germania, Austria e Olanda le ipotesi), ma hanno già programmato un’amichevole contro il Borussia Dortmund il 15 agosto al Signal Iduna Park. Ovviamente non sarà l’unico test e, come rivelato dall’edizione odierna del quotidiano, il club starebbe pensando di disputare una partita contro il Bologna a Rieti.
Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha parlato in zona mista al termine del match pareggiato per 2-2 contro i sauditi del Neom. L’allenatore giallorosso ha offerto diversi spunti, di seguito le sue dichiarazioni integrali.
Due ripartenze e due gol subiti, qualche problema in difesa?
“Non in difesa, ma di squadra. Le ripartenze si prendono di squadra, e oltre a quelle dei gol ce n’è stata anche un’altra in cui ha parato Svilar. Non una bella cosa, non c’era nessun motivo per prendere queste infilate. Lavoreremo per non prenderle”.
C’era stanchezza nelle gambe?
“C’entra il fatto che abbiamo sempre giocato con climi più freschi o di sera, oggi faceva molto caldo. Con questa temperatura è difficile essere veloci, ma è stata comunque una partita utile ai fini dell’allenamento”.
Lavorerà per Dybala falso nueve?
“Spero di no, spero possa giocare nel suo ruolo naturale, e non come prima punta”.
Hermoso ha avuto una stagione difficile, Ghilardi è molto giovane: in base a cosa sceglie?
“Ghilardi è appena arrivato e ha fatto una prima partita buona. Oggi era sicuramente in difficoltà, ma può succedere visto che è giovane e che siamo ad agosto. Hermoso ha giocato ad alti livelli per tanti anni, è un profilo molto diverso da Ghilardi, ma si lavora su entrambi”.
Oggi non c’era Salah-Eddine: a sinistra si aspetta qualcosa dal mercato?
“Vediamo, non so quello che sarà possibile fare”.
Bailey e Sancho possono fare comodo?
“Sui giocatori che non sono della Roma è inutile fare apprezzamenti”.
L’organizzazione di gioco può sopperire a qualche lacuna che è emersa tra i singoli?
“L’impianto di gioco c’è, poi con una migliore condizione e più partite sulle gambe possiamo e dobbiamo fare meglio”.
Si sente di escludere la partenza di Koné?
“Questa è una squadra che ha delle qualità. Bisogna cercare di migliorarla, e con la società c’è condivisione di idee per quello che va fatto. Vediamo cosa succederà in questi 15-20 giorni. Koné è indubbiamente un giocatore molto forte, per noi sarebbe una perdita. Bisogna vedere cosa si può fare da qui alla fine del mercato. La situazione legata al fair play finanziario la conoscete tutti; se dobbiamo stare fermi così a me non piace, è da più di 20 giorni che siamo fermi sul mercato. Se dobbiamo fare altre operazioni speriamo di riuscirci senza perdere giocatori. Io sono stato chiarissimo con la società e anche loro sono stati chiari con me su quello che c’è da fare. Speriamo di poterlo realizzare”.
Cosa portiamo di positivo a casa della gara di oggi?
“L’impianto di gioco esiste, è una squadra che sa stare in campo e sa muoversi. Abbiamo sprecato l’occasione di fare una buona gara nel momento in cui abbiamo subito due rimonte. Poi è chiaro che subentra la stanchezza e nel secondo tempo non hai più la lucidità per vincere. Io prendo sempre queste partite, nel bene e nel male, come degli allenamenti di agosto, ed è stato comunque un ottimo allenamento”.
A livello di tempistiche ha avuto delle rassicurazioni?
“Purtroppo sono quelle del mercato, non quelle che vorrebbe Massara. Sono queste per tutti, non solo per la Roma. È un mercato che si accende e si completa a campionato avviato. È una bestialità e ti trovi ad iniziare la stagione con dei possibili cambiamenti e non è piacevole. È così nel mondo”.
GASPERINI AI CANALI UFFICIALI DEL CLUB
Sul gol del Neom “Le ripartenze le prendi di squadra, oltretutto mentre eravamo anche in vantaggio e non è stata solo quella del gol, ce n’è stata anche un’altra dove ha fatto una parata Svilar”.
Come evitarle? “Come ho detto non c’era nessun motivo per prendere queste infilate. Le abbiam prese e quindi lavoreremo per non prenderle”.
Cosa non ha funzionato? “Tranne che contro il Cannes, abbiamo sempre giocato con dei climi più freschi o di sera, oggi faceva molto caldo e sicuramente giocare con questo clima per la prima volta dopo settimane non potevi essere veloce. È stata sicuramente una partita utile ai fini della rifinitura, adesso è chiaro che inizia il campionato”.
Su Ghilardi “Ghilardi è appena arrivato, ha fatto una prima partita buona ed oggi era sicuramente in difficoltà, ma questo succede sia per i ragazzi giovani e sia per il periodo della stagione in cui siamo e si lavora su uno e si lavora su Hermoso. È vero che l’anno scorso ha giocato poco, però, è un giocatore che ha giocato a livelli importanti per tanti anni e sicuramente è un profilo completamente diverso da Ghilardi però si lavora su tutte e due”.
Sulla squadra “L’impianto di gioco esiste, è una squadra che sa stare in campo e sa come muoversi, abbiamo sprecato l’occasione di fare una buona gara nel momento in cui abbiamo subito rimonte, altrimenti sarebbe potuto uscir fuori un altro tipo di gara. Poi è chiaro che subentra la fatica, la stanchezza e nel secondo tempo non hai più la lucidità per creare e vincere la partita. Nel bene o nel male è un periodo d’agosto e prendo sempre queste partite come un ottimo allenamento. In quella squadra c’erano dei buonissimi giocatori tra l’altro”.
LAROMA24.IT(Christian Deiuri) – Bryan Cristante ha parlato ai microfoni di Sportitalia al termine del match col Neom, finito in pareggio per 2-2. Queste le sue dichiarazioni:
Un bilancio di questa preparazione?
“Abbiamo lavorato tanto, stiamo iniziando a comprendere cosa vuole il mister, il suo gioco, tutto quanto, e penso siamo a buon punto. Siamo pronti per il campionato, si inizia”.
Sabato ci sarà il Bologna, subito un bel test.
“Sarà una partita dura, difficile. Noi siamo pronti, abbiamo fatto un’ottima preparazione”.
Che Gasperini hai ritrovato dopo i tuoi anni a Bergamo?
“Ho ritrovato il solito Gasperini. Si lavora tanto sul campo, abbiamo le idee molto chiare, e sappiamo tutti quello che dobbiamo fare. Dobbiamo andare forte, è un modo di giocare che richiede tanta intensità, lo sappiamo e dobbiamo far bene”.
Finisce in parità l’ultima amichevole dell’estate giallorossa. Contro il Neom i giallorossi non vanno oltre il 2-2, ripresi due volte dalla formazione saudita. Cristante sblocca il match ma Benhrama pareggia un minuto dopo, mentre Abdi approfitta di un evidente errore difensivo e risponde al gol di Soulé poco prima dell’intervallo. Prima del vantaggio iniziale di Cristante, Svilar decisivo con un bell’intervento proprio su Benhrama. La squadra di Gasperini sfiora anche il 3-2 a fine primo tempo con il missile di Rensch che si stampa sul palo. Ritmi molto più bassi nella seconda frazione. Ecco le migliori foto del match.