Femminile, le convocate di Rossettini per la sfida con il Milan: non c’è Rieke, ancora out Pilgrim e Veje

Alla vigilia dell’incontro di campionato contro il Milan, il tecnico della Roma Femminile, Luca Rossettini, ha reso nota la lista delle calciatrici convocate. La gara, che vedrà le giallorosse ospitare la formazione rossonera attualmente quarta in classifica, è in programma domani, domenica 8 febbraio, con calcio d’inizio alle ore 12:30. Indisponibile Rieke, infortunatasi nel match precedente contro il Parma. Non tornano inoltre a disposizione Pilgrim e Veje, oltre a van Diemen e Haavi che sono ancora alle prese con i rispettivi infortuni di più lunga durata.

Di seguito l’elenco completo delle giocatrici a disposizione per il match:

Antoine
Babajide
Baldi
Bergamaschi
Corelli
Csiki
Dorsin
Dragoni
Galli
Giugliano
Greggi
Heatley
Lukasova
Oladipo
Pandini
Piekarska
Soggiu
Thogersen
Valdezate
Viens

(asroma.com)

VAI ALLA NOTA

Femminile, Rossettini: “Dopo un periodo con meno qualità, ora cerchiamo di tornare brillanti. Il Milan ha un’identità precisa” (VIDEO)

Alla vigilia del big match contro il Milan, il tecnico della Roma Femminile, Luca Rossettini, ha presentato la sfida ai canali ufficiali del club. L’allenatore ha parlato del momento della squadra e anticipato cosa si aspetta dal match.

Una settimana intera per preparare la gara, come non accadeva da tempo. Quanto è stato importante avere più giorni per lavorare al meglio?
“È stato importantissimo. Ci ha permesso di conoscere l’ultima arrivata, di dare la possibilità alle ragazze nuove di trovare buona confidenza con le compagne, di recuperare energie fisiche e mentali dopo un periodo veramente intenso e complesso, e poi lavorare su quello che è la nostra identità e il nostro essere Roma per presentarci contro il Milan cercando di fare una grande prestazione”.

Abbiamo già affrontato il Milan, lo ritroviamo ora a distanza di diversi mesi, probabilmente nel suo momento migliore. Quanto è cambiato?
“È una squadra che ha sempre un’identità precisa, che vuole giocare, che propone gioco. Però guardiamo gli altri fino a un certo punto, dopo quest’ultimo periodo in cui magari le prestazioni non sono state così qualitative come avremmo voluto, ora cerchiamo di recuperare energie per tornare ad essere brillanti e ritrovare certe relazioni che ci hanno permesso di essere decisive in tante partite”.

Si è conclusa la sessione del mercato invernale, sono arrivate tre giocatrici. Che tipo di giocatrici sono Antoine e Csiki?
“Antoine è un difensore veloce, fisico, con una buona attitudine e concentrazione. Lei sicuramente veniva da un periodo di inattività perché il suo campionato era finito un mese e mezzo prima del suo acquisto. Ha avuto bisogno di rimettersi in una buona condizione, anche per scongiurare problemi. Ora sta raggiungendo una buona condizione e presto la vedremo in campo. Csiki si è presentata molto bene ed è pronta per poter giocare. Ci dà alternative in mediana perché p una giocatrice fisica, che ha leadership. Ora che abbiamo qualche infortunio e siamo un po’ corti, il loro contributo ci darà una mano.”

Femminile, Pante in prestito al Vancouver Rise

Operazione in uscita per la Roma Femminile. Il club ha annunciato ufficialmente il trasferimento di Mia Pante al Vancouver Rise. L’attaccante si trasferisce in Canada con la formula del prestito fino al 31 dicembre 2026. Arrivata a Roma nel gennaio del 2025, Pante ha collezionato 14 presenze in giallorosso tra tutte le competizioni.

Con un post sui propri canali social, la Roma ha salutato la giocatrice augurandole il meglio per la sua nuova avventura: “In bocca al lupo, Mia!”.

Femminile, Giugliano: “Punto che vale oro. Atteggiamento sbagliato ma lavoreremo”

Manuela Giugliano, capitano della Roma Femminile e autrice di una doppietta, ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali del club al termine del match tra le giallorosse ed il Parma, terminato 3-3. Ecco le sue parole.

Una partita un po’ pazza, ma conquistiamo un punto all’ultimo respiro
“È un punto importantissimo che in questo momento vale oro. Chiaro che non abbiamo fatto una bella partita oggi, non è da noi però ci può stare. Stiamo costruendo un percorso importante e credo che le grandi vittorie possano arrivare anche da partite di questo genere. In realtà da capitano di questa squadra posso solo dire di continuare a lavorare così, noi siamo tranquille e serene e in settimana continueremo a lavorare”.

È stato un primo tempo difficile, il gol al terzo minuto vi ha un po’ disunite
“Disunite non lo so, perché sappiamo bene che quando indossiamo questa maglia questa parola non mi piace molto, sono sincera. Credo che oggi forse abbiamo sbagliato un po’ l’atteggiamento ed è una cosa su cui bisogna lavorare perché non è la prima volta che accade. Io sono molto serena sono convinta di questa squadra della consapevolezza della nostra forza e andiamo avanti su questa strada”.

Un’intera settimana per lavorare come non capitava da tanto tempo e poi arriverà il Milan al Tre Fontane
“Forse è meglio preparare le partite in tre giorni. A parte gli scherzi, arriva il Milan ed è una partita altrettanto importante ma a questo punto la stagione bisogna guardare partita dopo partita. Noi punteremo alla vittoria come sempre perché quando si gioca per la Roma si gioca per vincere”. 

Femminile, Rossettini: “Le ragazze hanno un cuore grande. Non è mai scontato rimontare, punto che vale tanto”

Luca Rossettini, allenatore della Roma Femminile, ha parlato ai microfoni ufficiali del club dopo il pareggio per 3-3 contro il Parma. Le giallorosse, sotto 3-1, hanno completato un incredibile rimonta a tempo scaduto. Ecco le sue parole.

Una partita sicuramente inaspettata per l’andamento, ma è arrivato un pareggio in extremis
“Non ci aspettavamo certamente una partita facile, così come quelle che abbiamo giocato con Genoa e Sassuolo. Sono squadre che lottano per la salvezza, mettono in campo tanto, noi oggi siamo mancate da quel punto di vista, ma non possiamo dimenticare il percorso che stanno facendo queste ragazze, giocano ogni tre giorni, per provare a rimanere lassù, cosa ovviamente non scontata, l’impegno fisico è altissimo e anche oggi quando le ragazze non ci sono arrivate con la tecnica e la tattica, hanno messo il cuore e hanno portato a casa un punto che per me in questo momento vale veramente tanto”.

Il gol subito nei primi minuti ha indirizzato un po’ la partita?
“Quando ti trovi sotto, addirittura di due gol, non è mai scontato rimontare. Prendi un gol e lo rimonti. Poi ne subisci altri due, diciamo rivedibili, diventa difficilissimo. Questa squadra sta provando a mettere tutto dentro le partite come è stato con il Sassuolo in casa, come negli ultimi minuti sul campo del Genoa, queste ragazze hanno un cuore veramente grande”.

Ora ci sarà tempo per rivedere la partita e preparare la sfida con il Milan
“Sì, ma le ragazze non hanno bisogno di riveder la partita. Saranno deluse, l’approccio alla partita non è stato positivo, non puoi pensare di vincere perdendo i contrasti, le seconde palle, tutte situazioni che determinano l’andamento di una partita contro una squadra che gioca un bel calcio, anche se finora aveva segnato poco, rifacendosi con noi, però queste sono le partite che ci aspettano da qua alla fine. In ogni campo aspettano la capolista, per tenere quella posizione queste ragazze ci credono ogni domenica”.

Serie A Femminile, PARMA-ROMA 3-3: Babajide firma la folle rimonta al 99′. Giallorosse a +5 sull’Inter seconda (FOTO e VIDEO)

La Roma Femminile pareggia una partita folle all’ultimo respiro: in casa del Parma finisce 3-3 e le giallorosse si sono rese protagoniste di un’incredibile rimonta. Le crociate partono fortissimo e passano in vantaggio al 3′ con Real, ma al minuto 21 Giugliano ristabilisce la parità dal dischetto. Poco prima dell’intervallo arriva il 2-1 delle padrone di casa con Cox e al 54′ Benedetti firma il tris. La gara però cambia al 79′: fallo di mano di Cissoko in area, espulsione e rigore trasformato ancora una volta da Giugliano. Nel finale succede di tutto e al 99′ Babajide segna di testa il gol del definitivo 3-3. In seguito a questo risultato la Roma sale a 29 punti e resta prima in classifica (+5 sull’Inter seconda), mentre il Parma è decimo a quota 9.

embedgallery_1060110

IL TABELLINO

PARMA: Ceasar, Cissoko, Ambrosi, Cox; Real, Gueguen (82′ Masu), Esteve, Gunnlaugsdottir; Benedetti (96′ Dominguez), Kerr (96′ Lonati), Distefano (82′ Rabot).
A disp.: Fabiano, Copetti, Kajan, Miguel, Minuscoli, Zamanian, Skrzyipczak.
All.: Valenti.

ROMA: Lukasova; Thogersen (87′ Piekarska), Oladipo, Valdezate (58′ Heatley), Bergamaschi; Rieke (82′ Pandini), Giugliano, Greggi (58′ Babajide); Dragoni, Viens, Dorsin (46′ Corelli).
A disp.: Baldi, Soggiu, Antoine, Galli.
All.: Rossettini.

Arbitro: Lovison. Assistenti: Tesi – Boato. IV Uomo: Carrisi. Operatore FVS: Spagnolo.

Marcatori: 3′ Real, 21′ rig. e 80′ rig. Giugliano, 42′ Cox, 54′ Benedetti, 99′ Babajide.

Ammonite: Greggi (R), Cissoko (P). Espulse: Cissoko (P).


LA CRONACA DELLA PARTITA

Secondo tempo

100′ – Finisce qui: Parma 3-3 Roma.

99′ – LA ROMA PAREGGIA ALL’ULTIMO RESPIRO CON IL COLPO DI TESTA DI BABAJIDE! 

96′ – Doppia sostituzione Parma: escono Kerr e Benedetti, entrano Lonati e Dominguez.

94′ – Ci prova Dragoni, conclusione murata. 

90′ – Assegnati 8 minuti di recupero.

87′ – Cambio Roma: fuori Thogersen e dentro Piekarska.

82′ – Girandola di cambi: per la Roma fuori Rieke e dentro Pandini. Per il Parma fuori Gueguen e Distefano e dentro Masu e Rabot.

80′ – LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE! Giugliano si ripete dal dischetto e porta le giallorosse a -1 dal Parma.

78′ – Calcio di rigore per la Roma e cartellino rosso per Cissoko!

76′ – FVS in corso per un possibile tocco di mano di Cissoko sul tiro di Dragoni.

66′ – Ammonita Cissoko per un fallo su Viens.

65′ – Arbitro richiamato all’FVS per un possibile tocco di mano in area di Viens, ma è tutto regolare.

58′ – Doppio cambio Roma: fuori Valdezate e Greggi e dentro Heatley e Babajide.

54′ – Tris del Parma. Le padrone di casa si portano sul 3-1 con la rete di Benedetti.

46′ – Inizia la ripresa. Cambio Roma: fuori Dorsin e dentro Corelli.

Primo tempo

45’+4′ – Fine primo tempo: Parma 2-1 Roma.

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

42′ – Parma nuovamente in vantaggio! A segno Cox sulla punizione battuta da Gunnlaugsdottir.

36′ – Ci prova Giugliano dalla distanza, palla leggermente alta sopra la traversa.

35′ – Ammonita Greggi.

32′ – Punizione di Giugliano, Ceasar respinge in tuffo.

28′ – Ancora pericolosa Viens, ma Ceasar è nuovamente attenta.

25′ – Colpo di testa di Viens, blocca Ceasar.

21′ – PAREGGIA LA ROMA! Giugliano spiazza Ceasar e firma l’1-1 dal dischetto.

19′ – Calcio di rigore per la Roma per un tocco di braccio di Distefano: l’arbitro viene richiamato all’FVS e conferma la sua decisione.

15′ – Le giallorosse provano ad accendersi per trovare il pareggio.

3′ – Parma in vantaggio! Kerr calcia, Lukasova respinge ma la palla resta lì e Real segna da due passi.

1′ – Al via il match.


PREPARTITA

14:22 – Riscaldamento in corso.

14:01 – Ecco la formazione ufficiale della Roma.

Femminile, Parma-Roma: le convocate di Rossettini. Assente Veje per infortunio

Domani alle ore 15 la Roma Femminile sarà ospite del Parma nel match valido per la dodicesima giornata di Serie A e, alla vigilia della gara, l’allenatore Luca Rossettini ha diramato la lista delle convocate: nell’elenco non rientra Katrine Veje, la quale ha accusato una distrazione al bicipite femorale sinistro e resterà ai box per circa due settimane.

Portieri: Baldi, Lukasova, Soggiu.
Difensori: Antoine, Bergamaschi, Heatley, Oladipo, Thogersen, Valdezate, Piekarska.
Centrocampisti: Giugliano, Greggi, Dragoni, Pandini, Rieke.
Attaccanti: Viens, Babajide, Corelli, Dorsin, Galli.

(asroma.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

Femminile, Rossettini: “La vittoria contro la Lazio ci ha dato entusiasmo e consapevolezza” (VIDEO)

Luca Rossettini, allenatore della Roma Femminile, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del club alla vigilia della partita contro il Parma, valida per la dodicesima giornata di Serie A e in programma domani alle ore 15. Ecco le sue parole: “Ci serviva la qualificazione in Coppa Italia. Poi, su come è arrivata, siamo contente: le gare sono decise da episodi. La traversa iniziale della Lazio ci ha dato una scossa, costringendoci ad alzare ulteriormente il livello. Nei primi minuti non siamo partite benissimo, poi siamo venute fuori come avevamo preparato la partita. Il primo tempo è stato fatto in maniera eccellente. Ci dà entusiasmo e quella consapevolezza in più che, nell’ultimo periodo, un po’ ci era mancata. Ora ci ripresentiamo al campionato vogliosi di cercare un’altra grande prestazione”.

La gestione e l’approccio alla partita con il Parma?
“Sarà una partita difficile, come quelle contro il Genoa e il Sassuolo. È una squadra con una forte identità, gioca bene e ha principi chiari. Concede poco, essendo seconda solo alla Juventus per xG concessi. Non sarà una partita assolutamente semplice, dovremo guadagnarci il risultato grazie a una prestazione attenta, puntuale e qualitativa. In questi giorni prepareremo la partita al meglio”.

Come si mantiene il focus del gruppo?
“Lavorando e pensando partita dopo partita. Questo è l’unica modalità che mi interessa e che stiamo portando avanti dal primo giorno di ritiro. Ci focalizziamo sulla partita, sul miglioramento individuale e collettivo e poi ci prepariamo nello specifico per la partita successiva cercando di trovare in campo i vantaggi che ci servono per vincerla”.

Roma Femminile, Rossettini: “Stiamo crescendo” – Viens: “Orgogliosa della squadra”

Dopo il derby vinto e l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, il tecnico della Roma Femminile Luca Rossettini ha parlato ai microfoni del canale del club:

Obiettivo centrato, semifinale conquistato, con una grande prestazione, forse una delle migliori della stagione.
“Sì, un’ottima partita. Le ragazze ci tenevano tanto dopo la gara di andata. Penso si vedano i progressi che stiamo facendo. Sta andando tutto, questo è quello che chiedo. Chi entra dà il massimo. Oggi ci mancava anche il capitano, era il compleanno di van Diemen, ci tenevamo doppiamente a farle un regalo. Sono contento, l’atteggiamento dimostrato nel primo tempo è quello che voglio vedere”.

Il primo tempo ha messo subito al sicuro la qualificazione, forse è quello l’elemento migliore di questa partita?
Un altro passo in più di crescita era capire i momenti della partita. Oggi quando abbiamo avuto un po’ di difficoltà, abbiamo affondato i colpi. Quell’uno-due tra il 2-0 e il il 3-0 sono stati fondamentali per indirizzare la partita. Stiamo crescendo, continuiamo a lavorare. Non ci montiamo la testa, era quello che avevamo come obiettivo. Lo abbiamo raggiunto, siamo in semifinale. Ora gioiamo, poi pensiamo al Parma, un’altra partita fondamentale”.

Servirà questa Roma nel girone di ritorno?
Servirà questa Roma e magari anche una Roma migliore, lavorando ogni giorno, mettendosi a disposizione, capendo quello che non è andato. Abbiamo sofferto nel secondo tempo, la Lazio ci ha provato, le loro caratteristiche si sono viste in campo: spirito battagliero, fisicità, cross. Però abbiamo gestito bene anche le situazioni di sofferenza. Ripeto, stiamo crescendo, le ragazze stanno dando tutto. Io sono contento, loro devono esserlo e continuiamo a lavorare”.

A seguire le parole di Viens, autrice di una doppietta:

Avete giocato una grande partita. Siete entrate in campo con determinazione,  avete vinto il derby e ottenuto un posto in semifinale.
“Sì, è una bellissima sensazione. Dopo lo 0-0 dell’andata sapevamo che sarebbe stata dura, ma abbiamo preparato la partita molto bene e abbiamo segnato tre gol nel primo tempo. Nel secondo tempo eravamo un po’ stanche,  anche perché abbiamo giocato tante partite. Ma sono davvero orgogliosa della squadra, di come ci siamo preparate, di come siamo scese in campo e di come abbiamo trovato il modo di segnare”.

Hai segnato una doppietta nel derby. Come ci si sente?
Ci si sente molto bene. Penso che le mie compagne mi abbiano aiutato, mettendomi in un’ottima posizione per segnare. Sono felice di aver segnato in un derby e di aver conquistato il posto in semifinale”.

Ora si torna a pensare al campionato, ci aspetta il Parma.
“Il Parma sta giocando bene ultimamente, non concedono molto in casa. Ora dobbiamo riposare un po’, smaltire le emozioni e concentrarci sulla seconda parte della stagione, continuando a divertirci”. 

(asroma.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE 1VAI ALLA NEWS ORIGINALE 2