L’andata dell’ottavo di finale di Europa League contro il Bologna, finisce 1-1. A Bernardeschi ha risposto Lorenzo Pellegrini. Primo tempo che termina 0-0 e che le due squadre hanno giocato con la paura di sbilanciarsi per non commettere errori. Gara spezzettata dalla tanta aggressività in campo e dai tanti errori tecnici. Prima occasione del match che arriva al 21’, con Malen in contropiede che serve Zaragoza. Lo spagnolo, tutto solo davanti a Skorupski, conclude fuori. Nell’ultimo quarto d’ora esce fuori la formazione di Italiano, che alza il pressing e va vicinissima alla rete del vantaggio. Prima al 44’, quando Bernardeschi si libera dalla marcatura della difesa della Roma e calcia a giro. Miracolo di Svilar che vola e devia in angolo. Infine, sul finale di tempo, dagli sviluppi di corner, Pobega tutto solo davanti all’estremo difensore giallorosso, non riesce ad indirizzare il tiro dentro alla porta.
La ripresa si apre con una doccia fredda per la Roma. Al 51esimo arriva il vantaggio del Bologna, con Bernardeschi, il migliore dei suoi. L’ex Juventus sfrutta una grande azione di Rowe e si ritrova a tu per tu con Svilar. L’italiano non sbaglia e fa 1-0. Giallorossi che reagiscono 3 minuti più tardi, quando un grande Malen tenta di scuotere i suoi. L’olandese parte in contropiede e conclude in porta, palo per l’ex Aston Villa. Un pó casualmente, il pareggio della formazione di Gasperini arriva al minuto 72. Errore di Joao Mario che legge male il rimbalzo del pallone e si fa rubare il possesso da Cristante. Il centrocampista verticalizza verso Malen che ancora una volta effettua una magia e riesce a servire Pellegrini. Il numero 7 a porta vuota fa 1-1. La rete revitalizza la Roma, quasi mai pericolosa fino a quel momento, che alza il pressing e prende fiducia. Nel miglior momento, peró, si rifa pericoloso il Bologna. Dagli sviluppi di un calcio di punizione, Vitik anticipa Svilar e Ndicka e colpisce una clamorosa traversa che fa tremare la Roma. Finisce dunque in pareggio il round 1 del derby europeo, appuntamento alla settimana prossima quando all’Olimpico andrà in scena il ritorno.
embedgallery_1066609
IL TABELLINO
BOLOGNA: Skorupski; Joao Mario (85′ Zortea), Lucumi, Casale (85′ Vitik), Miranda (79′ Lykogiannis); Ferguson, Freuler, Pobega; Bernardeschi, Castro (79′ Dallinga), Rowe (71′ Cambiaghi). A disp.: Ravaglia; Moro; Orsolini; Heggem; Odgaard; Sohm; Dominguez. All: Vincenzo Italiano
ROMA: Svilar; Celik (66′ Hermoso), N’Dicka, Ghilardi; Rensch (58′ Tsimikas), El Aynaoui (66′ Pellegrini), Pisilli, Wesley; Cristante; Zaragoza (46′ Vaz), Malen. A disp.: De Marzi; Gollini; Ziolkowski; El Shaarawy. All.: Gian Piero Gasperini
AMMONITI: 13′ Miranda (B), 15′ Wesley (R), 47′ Joao Mario (B), 57′ Casale (B), 67′ Cristante (R)
In vista della gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League contro il Bologna, prevista per le ore 18:45 al Dall’Ara, filtrano novità sulla formazione che Gian Piero Gasperini intende schierare. Secondo quanto riportato da Paolo Assogna ai microfoni dell’emittente radiofonica, il tecnico giallorosso sta studiando nuove soluzioni tattiche. In attacco si va verso una maglia da titolare per Bryan Zaragoza: l’esterno spagnolo, che sembra aver migliorato con lo staff tecnico la propria condizione fisica, dovrebbe affiancare Donyell Malen nel tandem offensivo. Inoltre Bryan Cristante verrebbe avanzato sulla linea della trequarti per agire alle spalle delle due punte.
Cambiamenti anche nel reparto arretrato a causa della squalifica di Gianluca Mancini. Per sopperire all’assenza del centrale, Gasperini sarebbe intenzionato ad arretrare Zeki Celik nei tre di difesa, con l’inserimento di Devyne Rensch nel ruolo di esterno destro a tutta fascia. Nonostante la convocazione, Mario Hermoso non è ancora al meglio e dovrebbe partire inizialmente dalla panchina.
Bruttissime notizie per Gian Piero Gasperini a poche ore da Bologna-Roma, match valido per l’andata degli ottavi di finale di Europa League e in programma oggi alle ore 18:45 allo Stadio Renato Dall’Ara. Come rivelato dal giornalista Angelo Mangiante, Manu Koné va verso il forfait a causa di un affaticamento muscolare alla coscia accusato nella rifinitura di stamattina: il centrocampista non sarà sicuramente titolare e al suo posto è pronto Neil El Aynaoui.
(Sky Sport)
Arrivano novità positive sulle condizioni di Manu Koné. Secondo quando riportato da Giuseppe Lomonaco di Manà Manà Sport, le condizioni del centrocampista francese non desterebbero particolari preoccupazioni. Il giocatore dovrebbe comunque rimanere in panchina per evitare qualsiasi rischio, lasciando spazio a Neil El Aynaoui, e per tornare in condizioni ottimali in vista del match di campionato contro il Como, in programma domenica prossima.
Torna l’Europa League e oggi alle ore 18:45 andrà in scena allo Stadio Renato Dall’Ara l’attesissimo derby italiano tra Bologna e Roma, valido per l’andata degli ottavi di finale. Il ritorno si giocherà tra una settimana allo Stadio Olimpico alle 21 e la vincente di questa doppia sfida affronterà ai quarti una tra Lille e Aston Villa.
Pochi dubbi di formazione per Gasperini, il quale ha scelte limitate tra indisponibili e squalificati (Mancini): davanti alla porta di Svilar ci sarà il trio difensivo composto da Ghilardi-Ndicka-Hermoso, sulle fasce Celik e Wesley. A centrocampo si ferma Koné per un affaticamento muscolare alla coscia e in coppia con Pisilli dovrebbe esserci El Aynaoui, con Cristante avanzato sulla trequarti al fianco di Zaragoza. In attacco, ovviamente, Malen.
DOVE VEDERE BOLOGNA-ROMA IN TV E IN STREAMING
Bologna-Roma sarà trasmessa in esclusiva su Sky e sarà visibile sui canaliSky Sport Uno e Sky Sport 252. La partita potrà essere vista in streaming anche su Sky Go e NOW.
Oggi alle ore 18:45 va in scena allo Stadio Renato Dall’Ara il derby italiano tra Bologna e Roma, valido per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. La società capitolina ha pubblicato sul proprio sito le informazioni più utili per coloro che si recheranno in Emilia-Romagna e i cancelli dell’impianto saranno aperti dalle 16:45. Come stabilito dal Decreto del Ministro dell’Interno del 20 gennaio 2026, la trasferta è vietata ai tifosi residenti nella provincia di Roma. Ecco il comunicato: “AS Roma informa i propri tifosi in trasferta a Bologna che non è previsto un meeting point specifico in città e che ogni tifoso potrà recarsi autonomamente allo stadio. Sarà possibile accedere all’impianto a partire dalle ore 16:45 attraverso il Gate N. 5 situato in Via Menabue (laterale di Via Porrettana). Prima dell’accesso i nostri tifosi verranno sottoposti a controlli di sicurezza e dovranno mostrare il documento d’identità e il biglietto per assistere alla gara. Si ricorda che, in base alla Determinazione dell’ONMS, è stato vietato l’acquisto del biglietto da parte dei residenti della provincia di Roma. Si informa infine che non saranno disponibili depositi bagagli o guardaroba all’interno dell’impianto e che non sarà possibile introdurre zaini e/o borse più grandi di un formato A4”.
Torna a parlare Gian Piero Gasperini. L’allenatore della Roma è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Bologna di Italiano, valido per gli ottavi di finale di Europa League, in programma domani, giovedì 12 marzo, alle ore 18:45 allo Stadio Renato Dall’Ara. Tra i vari temi trattati, il tecnico giallorosso si è soffermato su quale competizione avesse la priorità nella testa dei giallorossi: “Non ricordo di avere parlato di priorità, ma la priorità sono tutte e due le competizioni. Lo era anche la Coppa Italia. Abbiamo sempre pensato a giocare al massimo per tutti gli obiettivi. Non vedo come si possa fare delle scelte, non si può giocare meno per determinate competizioni. Si dà il massimo sempre, se non ci riusciamo non è per scelta“
Torna a parlare Gian Piero Gasperini. L’allenatore della Roma è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Bologna di Italiano, valido per gli ottavi di finale di Europa League, in programma domani, giovedì 12 marzo, alle ore 18:45 allo Stadio Renato Dall’Ara. Tra i vari temi trattati, il tecnico giallorosso si è soffermato sul momento di Pellegrini: “Non è un argomento che dobbiamo affrontare in questo momento, assolutamente. Siamo in un momento molto importante del campionato e dell’Europa League. L’attenzione di tutti, mia e sua, sicuramente in primis, è solo rivolta alle prestazioni e alle partite. Poi ci possono essere delle gare in cui giochi meglio e altre in cui fai più fatica, ma questo rientra nella normalità di tutti, non solo sua, ma di tutti quanti“
Domani alle ore 18:45 andrà in scena al Dall’Ara di Bologna il match di Europa League tra Bologna e Roma. Oggi, giornata di vigilia, l’allenatore Gian Piero Gasperini interverrà in conferenza stampa insieme a Mile Svilar direttamente dalla sala stampa del Dall’Ara di Bologna alle 19:15. Come di consueto, LAROMA24.IT seguirà l’evento in diretta.
LE PAROLE DI GASPERINI
Hermoso è pronto per giocare? “Lo vediamo domani. Ma nel momento in cui è convocato, è disponibile per giocare. Poi vediamo se dall’inizio o a gara in corso, potrebbe essere dall’inizio e poi magari una sostituzione“.
Questa doppia sfida di Europa League e domenica il Como. Ha delle priorità? Le sue scelte saranno influenzate? “No, ogni partita è importantissima, domani per l’Europa League e domenica per il campionato. Non credo si possano fare calcoli, anzi, non faremo calcoli e penseremo a dare il massimo in ogni partita“
Vorrei chiederle come sta Pellegrini. A parte l’errore, ha giocato sette gare da titolare, ha stanchezza nelle gambe? Era partito in uscita e adesso è diventato quasi indispensabile in quella mattonella di campo. Come sta? Ha parlato con lui con del suo futuro visto che il tempo passa e il discorso rinnovo è sempre attuale. “Non è un argomento che dobbiamo affrontare in questo momento, assolutamente. Siamo in un momento molto importante del campionato e dell’Europa League. L’attenzione di tutti, mia e sua, sicuramente in primis, è solo rivolta alle prestazioni e alle partite. Poi ci possono essere delle gare in cui giochi meglio e altre in cui fai più fatica, ma questo rientra nella normalità di tutti, non solo sua, ma di tutti quanti“.
Prima di Panathinaikos Roma disse che la priorità era il campionato. Malen è sembrato troppo solo a Genova. Domani può cambiare qualcosa? “Giochiamo sempre in 11, non possiamo metterne di più. Non è quello il problema. Come avete rilevato voi stiamo facendo più gol, non è un problema. Il problema è dettato dalle gare, alle volte costruisci di più, altre meno, ma come avete detto il trend è positivo grazie all’arrivo di Malen che ci ha dato pericolosità. Non ricordo di avere parlato di priorità, ma la priorità sono tutte e due le competizioni. Lo era anche la Coppa Italia. Abbiamo sempre pensato a giocare al massimo per tutti gli obiettivi. Non vedo come si possa fare delle scelte, non si può giocare meno per determinate competizioni. Si dà il massimo sempre, se non ci riusciamo non è per scelta“.
A che punto è l’inserimento di Zaragoza? “Abbiamo questa situazione in attacco dove sicuramente abbiamo perso tanti giocatori rispetto all’andata, come Dovbyk, Ferguson, Dybala, Baldanzi, Soulé. Però abbiamo Malen, che ci ha dato sicuramente un valore aggiunto, anche se abbiamo perso un po’ di numeri. Sugli altri numeri stiamo cercando di inserire i giocatori, tra cui Zaragoza, che non ha giocato l’ultima partita, ma che è sempre entrato in campo nelle gare precedenti. È arrivato da meno di un mese e ha sempre partecipato. Poi, non è facile per nessuno arrivare a gennaio e fare quello che ha fatto Malen, ma questi sono casi abbastanza rari. L’inserimento dei giocatori che arrivano a gennaio è sempre un po’ più lungo. Rimango convinto che Zaragoza, ad esempio, ha fatto un ottimo assist, e spero che nelle prossime partite possa essere protagonista in positivo. Chi arriva a gennaio ha sempre qualche difficoltà di inserimento, anche dal punto di vista fisico, ha bisogno di qualche settimana per inserirsi al meglio. In quel ruolo stiamo ruotando i giocatori, in assenza di Dybala, Soulé, eccetera, stiamo ruotando diversi giocatori. Quello che sta giocando con più continuità è sicuramente Pellegrini, gli altri, come Venturino, che ha ripreso da pochissimo, El Shaarawy che è stato fuori tanto, Zarogaza, Vaz, che sono arrivati, stanno cercando di inserirsi”.
Come si spiega l’andamento in Europa delle italiane? Chi passa questo turno avrà la forza di arrivare fino in fondo? “Intanto almeno un’italiana passa sicuro. Quest’anno, però, è ancora più negativo di altri anni, soprattutto per quel che riguarda la Champions e l’Europa League, perché la Roma ha vinto la Conference qualche anno fa, ma la Champions manca da tanto. L’Europa League non si vinceva dagli anni ’90, l’Inter ha vinto la Champions nel 2010, ma in generale sono davvero tanti anni. Negli ultimi 25 anni, per 15 anni, non ci sono state squadre italiane. Quest’anno la situazione è ancora peggiore e si collega anche ai problemi del campionato, con le difficoltà della nazionale, che speriamo fortemente possa qualificarsi. Quindi, non è una cosa casuale. Sicuramente abbiamo qualche difficoltà, è inutile nasconderlo. Probabilmente siamo tutti coinvolti, l’allenatore, la società e probabilmente anche l’informazione, che devono individuare le cause. Non possono essere solo una sostituzione o un modulo tattico, è un problema più profondo, che deriva probabilmente anche dai settori giovanili e dal modo in cui vengono costruite le squadre. Il nostro campionato, se i risultati sono questi, ha qualche problema che va affrontato e coinvolge sicuramente tutti“.
Malen può giocarle tutte? “Noi in attacco siamo in emergenza da tempo. Ho detto prima che i numeri sono cambiati: rispetto all’andata abbiamo perso cinque giocatori, tra cui El Shaarawy. Poi, per quanto riguarda gli attaccanti veri, come Malen in questo momento, abbiamo Vaz, che è anche un ragazzo giovanissimo, un campionato arrivato, e Arena che è ancora più giovane e non può essere neanche nella lista, quindi dobbiamo lavorare con Venturini. Sicuramente ci sono delle emergenze in attacco, ma i numeri sono migliorati. Su questo cerchiamo di completarci e di giocare le nostre gare al meglio, come stiamo facendo. Per quanto riguarda il discorso dei moduli e dei minuti, cerchiamo di gestire le risorse al meglio, ma alla fine, come dico sempre, il riposo è solo la notte”.
Le due punte insieme dal 1′ sono proponibili dal 1′? “Tutto è proponibile. Se a Genoa ho adottato quella scelta è perché la ritenevo come soluzione migliore. Vaz ha fatto tante presenze da quando è arrivato, deve crescere. Se ho fatto altre scelte, poi, è sempre perché le ritenevo le migliori” .
LE PAROLE DI SVILAR
Siete stati la miglior difesa d’Europa, ora avete subito sette gol. Solo un caso? “No, penso che è un caso. Noi speriamo sempre di segnare di più e di prendere meno gol possibili. Adesso è andata un po’ meno in queste ultime settimane, però andrà meglio in avanti“
Cosa teme del Bologna?Vuole dire qualcosa a Kinsky? “Gli ho già scritto su Instagram. Sono cose che succedono, gli errori dei portieri sono evidenti, quando sbagli prendi gol, è un peccato, ma deve andare avanti con forza. Qualche anno fa è successo anche a me, ci vuole un po’ per dimenticarlo ma se lavori lo dimentichi, fa parte del calcio. Il Bologna è una bella squadra e l’affronteremo al massimo“.
L’abbiamo conosciuta in una notte europea, contro il Feyenoord. Sente di dover migliorare in qualche aspetto? “Di stimoli ne ho tantissimi, nessuno mi deve dare motivazione o ambizione, sono abbastanza ambizioso per me stesso. Puoi migliorare sempre su tutto, poi rivediamo la partita con il mister e ci sono sempre punti dove possiamo migliorare, possiamo farlo fino alla fine della carriera“.
L’anno in cui la Roma è arrivata in finale di Europa League era ancora il secondo portiere. Di quei giocatori che erano nella rosa di Budapest, sentite il senso di rivalsa di prendersi l’Europa League? “Si cerca sempre di vincere. Le notti europee danno emozioni speciali e ovviamente cercheremo di fare un passo dopo l’altro e passare questo turno e poi vedremo“.
La Roma è in partenza in direzione Bologna. La squadra giallorossa è in viaggio in questi minuti per raggiungere la città nella quale domani sfiderà Italiano e i suoi nel match di Europa League. Il club giallorosso ha condiviso alcuni scatti precedenti alla partenza.
Come riportato da Il Romanista, un gruppo di tifosi della Roma ha accolto la squadra a Fiumicino con uno striscione di incoraggiamento: “Seppur distanti, la forza dei lupi rimane sempre il branco…forza ragazzi. Roma è tutta al vostro fianco“.
La Roma ha pubblicato la lista dei giocatori convocati da mister Gasperini per la sfida di Europa League di domani sera contro il Bologna. Fra i convocati è tornato Mario Hermoso, recuperato per la gara europea. Assente Soulé.
Portieri: Svilar, De Marzi, Gollini Difensori: Rensch, Ndicka, Tsimikas, Celik, Hermoso, Ziolkowski, Wesley, Ghilardi Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Pisilli Attaccanti: Malen, Vaz, El Shaarawy, Zaragoza