Roma Femminile, Baldi: “I tifosi mi hanno sempre dato molto affetto. Grazie agli errori ho imparato a prendere le decisioni giuste”

Il portiere della Roma Femminile, Rachele Baldi, ha parlato in un’intervista a Radio TV Serie A della stagione delle giallorosse e del motivo per cui è voluta tornare. Ecco le sue parole:

Come sta andando questa stagione?
Sono venuta a Roma perché sapevo già che sarebbe stata una città dove mi sarei trovata bene. Ero già stata qui quattro anni fa e sinceramente la sto vivendo serenamente. Le esperienze passate mi hanno cambiata molto, sia come persona che come calciatrice, e quindi sono venuta per portare la mia esperienza. Sono stata fortunata, perché ho trovato un bel clima, un’atmosfera positiva, una squadra che, pur essendo giovane, ha molta voglia di lavorare. C’è anche quella leggerezza di cui sinceramente sentivo di avere bisogno. Come ho detto, è una squadra giovane e nuova, abbiamo cambiato molte cose, anche l’allenatore, e stiamo facendo un percorso. Attualmente siamo in una posizione di classifica forse inaspettata, ma mancano ancora tante partite e tanti punti da conquistare. Noi ci concentriamo sul lavoro e cerchiamo di fare il maggior numero di punti possibile“.

L’ambiente ha giocato un ruolo importante nella tua scelta?
Assolutamente, avevo il ricordo del tifo speciale che c’è a Roma e, anche quando indossavo la maglia da avversaria, sono sempre stata accolta con grande calore ed entusiasmo. I tifosi sono sempre stati molto affettuosi nei miei confronti e questo ricordo me lo portavo dentro. Sono stata felice di tornare e ritrovare questo grande tifo. Sappiamo che il tifo è il nostro dodicesimo uomo in campo, ci dà quel supporto e quella motivazione in più. Ora, con le partite che ci aspettano, che sono comunque complicate e difficili, mi auguro che ci sia ancora grande supporto da parte loro, perché davvero è un’arma in più per noi“.

Sul ruolo del portiere.
Penso che a tutti i portieri sia capitato di commettere un errore, perché, come hai detto, è evidente. La serenità, alla fine, è fondamentale, soprattutto considerando che il ruolo richiede una forza mentale che va oltre l’errore stesso. Penso che si costruisca proprio sbagliando; personalmente, in allenamento, cerco l’errore perché così impari a convivere con quella sensazione e a pensare subito alla palla dopo l’errore. Questa, secondo me, è una consapevolezza che ogni portiere deve acquisire. Certo, ci vuole tanto lavoro e bisogna continuare a lavorarci“.

Su come riprendersi dagli errori.
Io ho sbagliato, ho sbagliato tanto, però cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno. Vuoi credere che quegli errori mi hanno fatto crescere e mi hanno dato l’esperienza che ho oggi? Alla fine, tutto dipende dalle scelte che fai, e grazie a quegli errori ho imparato a prendere anche le decisioni giuste. Mi piace citare Benigni, che diceva che bisogna fare le cose difficili, e ha ragione. Se già dall’allenamento inizio a fare le cose difficili e a rischiare, allora inizio a convivere con quella sensazione, e anche se faccio un errore, bisogna sempre partire dal presupposto che tutti fanno errori e nessuno è perfetto“.

Sul gioco con i piedi.
Io vengo da un calcio in cui il portiere non giocava tanto con i piedi, quindi per me è stato un grande cambiamento. C’è stato tanto lavoro dietro per stare al passo e alzare continuamente l’asticella. Penso che il ruolo sia evoluto tanto, e questo espone ancora di più il portiere all’errore, ma bisogna sicuramente lavorare ogni giorno, fare esperienza e, soprattutto, sbagliare per imparare. Era già un ruolo pieno di responsabilità, adesso lo è ancora di più. Però continuo ad amare il portiere che è abile tra i pali, soprattutto nel calcio moderno, dove il portiere difende molto anche lo spazio verticale. Diciamo che è una cosa che mi piace anche perché ti coinvolge di più nel gioco. Essere continuamente attivi durante la partita è una cosa che mi stimola. Poi, ovviamente, bisogna saper capire quando prendersi dei rischi e quando invece non è il momento di rischiare“.

Gran Galà del Calcio Woman: premio alla carriera per Bavagnoli, miglior giovane per Alice Corelli (FOTO)

Si è svolto ieri sera presso lo Sheraton di Roma il Gran Galà del Calcio Woman, Premio Sissy Trovato Mazza. Tanti riconoscimenti per i colori giallorossi, a partire da Betty Bavagnoli, alla quale è stato assegnato il premio alla carriera. Miglior Giovane Under 23 per Alice Corelli. Riconoscimento anche per Giada Graggi, inserita nella Top 11 AIC della stagione 2024-25.

Serie A Femminile, ROMA-FIORENTINA 1-1: Galli risponde a Janogy e regala un punto alle giallorosse

La Roma Femminile non va oltre il pareggio nella sfida casalinga contro la Fiorentina. Al Tre Fontane, nel match valido per la sedicesima giornata di Serie A, le giallorosse impattano 1-1 contro la formazione viola al termine di una gara combattuta. L’incontro si era complicato sul finire della prima frazione, quando la Fiorentina era riuscita a sbloccare il risultato grazie alla rete di Janogy al 43′. Nella ripresa è arrivata la reazione delle padrone di casa: al 77′ è Galli a trovare il guizzo giusto per firmare il gol dell’1-1 definitivo. La Roma consolida il primato in classifica salendo a quota 37 punti, confermandosi in testa al campionato a +7 sull’Inter che affronterà domani il Sassuolo.

IL TABELLINO

ROMA: Baldi; Thogersen, Antoine, Oladipo, Veje; Giugliano, Csiki; Greggi, Dragoni, Babajide; Viens.
A disp.:
Lukasova, Soggiu, Valdezate, Dorsin, Haavi, Bergamaschi, Galli, Testa, Piekarska.
All.:
Rossettini.

FIORENTINA: Fiskerstrand; Woldvik, Van Der Zanden, Faerge, Lombardi; Catena, Severini, Cherubini; Bonfantini, Janogy, Eiriksdottir.
A disp.:
Bettineschi, Bartalini, Johansen, Wijnants, Toniolo, Orsi, Omarsdottir, Curmark, Filangeri.
All.:
Piñones-Arce.

Arbitro: Mirabella. Assistenti: Robilotta – Brunozzi. IV Ufficiale: Leone. FVS: Nappi.

Reti: Janogy 43′, Galli 77′.

Femminile, Rossettini: “Questo mese ci dirà chi siamo. Stiamo preparando il match con la Fiorentina come se fosse una finale” (VIDEO)

Luca Rossettini, allenatore della Roma Femminile, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del club alla vigilia del match casalingo contro la Fiorentina, valido per la sedicesima giornata di Serie A e in programma domani alle ore 18 allo Stadio Tre Fontane. Ecco le sue parole: “Abbiamo recuperato le giocatrici uscite acciaccate con l’Inter, sono tutte disponibili. Haavi ha messo minuti nelle gambe in coppa e ci darà una soluzione in più. Dopodiché, non abbiamo altre novità. Le condizioni sono buone, abbiamo recuperato energie e stiamo preparando la partita con la Fiorentina come se fosse una finale”.

Che gara si aspetta?
“Un’altra gara difficile contro un’ottima squadra. L’unica che in questo campionato è riuscita a batterci. C’è grande voglia di rivalsa rispetto alla partita d’andata, cercheremo di prepararla nel migliore dei modi sfruttando i nostri miglioramenti e i passi avanti delle ragazze”.

La voglia di riscattare il risultato dell’andata può dare una motivazione in più?
“In questo momento le motivazioni sono a mille sia per il percorso che stiamo facendo sia per la posizione in cui ci troviamo. Sappiamo che questo mese forse è decisivo per capire cosa vogliamo fare da grandi. Si tratta di una gara come tutte le altre, ci sarà da combattere su ogni pallone. Siamo fiduciosi, positivi, c’è entusiasmo e voglia di rivalsa. La affrontiamo con grande determinazione”.

Coppa Italia Femminile, ROMA-INTER 1-1: beffa finale per le giallorosse

Beffa finale per la Roma Femminile, che nell’andata delle semifinali di Coppa Italia contro l’Inter non va oltre l’1-1 dopo una gara dominata. Giallorosse avanti con Babajide al 52‘, salvo poi subire il pareggio nerazzurro allo scadere con Wullaert. Si deciderà tutto al Tre Fontane.

IL TABELLINO

ROMA : Lukasova; Bergamaschi (62′ Thøgersen), Antoine, Oladipo, Veje; Csiki (88′ Ventriglia), Giugliano; Babajide (77′ Haavi), Dragoni, Greggi; Viens (77′ Dorsin).
A disp.: Baldi, Soggiu, Piekarska, Testa, Valdezate, Galli.
All. Luca Rossettini

INTER : Rúnarsdottir; Bowen, Milinkovic, Andrés; Merlo (58′ Schough), Tomaselli (46′ Vilhjalmsdottir) Magull, Detruyer (77′ Tomasevic), Glionna; Wullaert, Polli (90’+3′ Csiszar). A disp.: Ivarsdottir, Robbioni, Pleidrup, Santi, Robustellini, Paz, Bartoli, Consolini. All. Gianpiero Piovani

Arbitro: Deborah Bianchi della sezione di Prato
Assistenti: Cristiano Pelosi – Luigi Ingenito
Quarto Ufficiale: Pierludovico Arnese

Ammonizioni: Milinkovic (INT), Andres (INT)

Marcatrici: 52′ Babajide, 88′ rig. Wullaert

Femminile: le convocate di Rossettini per Roma-Inter

La Roma ha condiviso sul proprio sito ufficiale l’elenco delle calciatrici giallorosse convocate per la sfida di andata della semifinale di Coppa Italia di domani pomeriggio. La gara andrà in scena alle 18:00 al Tre Fontane.

Antoine

Babajide

Baldi

Bergamaschi

Csiki

Dorsin

Dragoni

Galli

Giugliano

Greggi

Haavi

Lukasova

Oladipo

Piekarska

Soggiu

Testa

Thogersen

Valdezate

Veje

Ventriglia

Viens

Serie A Femminile, anticipi e posticipi 17a e 18a giornata: il derby sabato 21 marzo alle 18. Roma-Como si gioca venerdì 3 aprile

La FIGC ha reso noto il programma della 17esima e della 18esima giornata di Serie A Femminile e la partita più importante è sicuramente il Derby della Capitale: l’attesissimo big match tra Lazio e Roma, valido per il turno numero 17, si giocherà sabato 21 marzo alle ore 18 e sarà visibile su DAZN. La gara successiva sarà la sfida casalinga contro il Como Women (visibile su DAZN) e andrà in scena venerdì 3 aprile alle ore 18.

La programmazione completa

Serie A Women Athora – 17ª giornata
Sabato 21 marzo
Ore 12.30: Genoa-Juventus (DAZN)
Ore 16.15: Inter-Napoli Women (DAZN, RaiSport e RaiPlay)
Ore 18: Lazio-Roma (DAZN)
Domenica 22 marzo
Ore 12.30: Fiorentina-Parma (DAZN)
Ore 15: Ternana Women-Sassuolo (DAZN)
Ore 18: Milan-Como Women (DAZN)

Serie A Women Athora – 18ª giornata
Venerdì 3 aprile
Ore 18: Sassuolo-Milan (DAZN)
Ore 18: Roma-Como Women (DAZN)
Sabato 4 aprile
Ore 12.30: Napoli Women-Genoa (DAZN)
Ore 12.30: Fiorentina-Juventus (DAZN)
Ore 15: Inter-Lazio (DAZN)
Ore 16: Parma-Ternana Women (DAZN, RaiSport e RaiPlay)

(figc.it)

VAI ALLA PROGRAMMAZIONE COMPLETA

Femminile, Oladipo si racconta: “I tifosi della Roma? Mi hanno fatto piangere, sentire il mio nome è stato incredibile” (VIDEO)

Shukurat Oladipo, difensore della Roma Femminile e della nazionale nigeriana, si è raccontata in una lunga intervista pubblicata sui canali ufficiali del club. La calciatrice ha ripercorso le tappe della sua carriera, dagli inizi in Nigeria fino all’arrivo nella Capitale, soffermandosi in particolare sul legame speciale e inaspettato che ha instaurato con i tifosi giallorossi.

Il momento più emozionante, ha confessato Oladipo, è stato sentire per la prima volta il suo nome cantato dai tifosi. “Non mi aspettavo una cosa del genere. Il primo giorno, ero scioccata. Durante la partita in casa contro il Como, dalla tribuna hanno iniziato a cantare ‘Oladipo, olé olé olé’. Sono rimasta sbalordita, non mi era mai capitato che i tifosi cantassero il mio nome”. L’affetto del pubblico l’ha travolta: “Dopo la partita hanno continuato a cantare, alcuni mi hanno inviato messaggi con il coro. Mi sono sentita così emozionata che ho pianto, perché non mi sarei mai aspettata una cosa del genere da parte dei tifosi. È una cosa che non potrò mai dare per scontata, li ringrazio per il loro amore e il loro sostegno”.

L’adattamento iniziale nella Capitale ha presentato alcune sfide: “All’inizio ho avuto qualche difficoltà con il cibo, il clima, l’ambiente e lo stile di gioco. Ma devo fare i complimenti alle mie compagne, mi hanno sostenuto, mi sono sempre state vicine, mi hanno insegnato tante cose e incoraggiata”.

Oladipo ha ricordato i suoi primi calci a un pallone, a 10 anni, a piedi nudi per le strade di Lagos. Un ruolo fondamentale nel suo percorso lo ha avuto la stella del calcio nigeriano Asisat Oshoala: “È il mio idolo, fa parte del mio viaggio. Giocava nella mia stessa squadra, la FC Robo, e quando tornava si allenava con noi. Mi parlava, mi diceva che con le mie qualità avrei potuto giocare in Europa. Quando è arrivata la chiamata della Roma, ho parlato con lei e mi ha dato consigli. Mi ha motivata tantissimo”.

Infine, una riflessione sull’emozione di vestire la maglia della Nigeria: “Per me è un onore e un grande privilegio indossare la maglia della Nigeria. La prima volta che mi hanno chiamata è stato un sogno diventato realtà. Ero scioccata, non me lo aspettavo. Il calcio femminile in Nigeria sta crescendo passo dopo passo”.

Roma Femminile, Giulia Galli premiata con lo Scarpino di Bronzo del Mondiale U17 (FOTO)

Riconoscimento internazionale per Giulia Galli. L’attaccante classe 2008 della Roma femminile e della Nazionale italiana ha ricevuto ufficialmente lo Scarpino di Bronzo FIFA, premio che la certifica come terza miglior marcatrice dell’ultimo Campionato del Mondo Under 17, disputato lo scorso ottobre in Marocco.

Nel corso della competizione, la giovane giallorossa ha messo a segno 5 gol (doppiette a Costa Rica e Marocco, un gol al Brasile) e fornito un assist, trascinando le Azzurrine fino ai quarti di finale, dove sono state eliminate ai rigori dal Messico. La consegna del premio è avvenuta durante il raduno della Nazionale Under 19, per mano del coordinatore delle Nazionali giovanili femminili Enrico Sbardella.

“Sono felicissima ed emozionata per questo premio”, ha dichiarato Galli, “che condivido ovviamente con le mie compagne e con lo staff. Nessun risultato si ottiene senza il contributo della squadra. La dedica? Sicuramente alla mia famiglia”.

Il riconoscimento arriva in una stagione importante per Galli, che da quest’anno è stabilmente aggregata alla prima squadra della Roma, con cui ha già collezionato 10 presenze in Serie A, 6 in Women’s Champions League e 4 in coppa nazionale.

(figc.it)

VAI ALLA NOTIZIA

Anche la Roma, attraverso i propri canali social, si è congratulata con la sua giocatrice per il traguardo raggiunto.

Femminile: 21 romaniste convocate in nazionale (COMUNICATO)

La Roma Femminile si ferma a causa della sosta per le nazionali e tornerà in campo il 12 marzo alle ore 18 allo Stadio Tre Fontane in occasione dell’andata della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. L’allenatore Luca Rossettini lavorerà in questi giorni con un gruppo particolarmente ristretto di calciatrici, dato che 21 di loro sono state convocate dalle rispettive nazionali.

La lista delle convocate

Australia: Heatley

Canada: Viens

Danimarca: Thogersen

Italia: Baldi, Bergamaschi, Dragoni, Giugliano, Greggi

Nigeria: Babajide, Oladipo

Repubblica Ceca: Lukasova

Ungheria: Csiki

Norvegia U23: Dorsin

Italia U19: Bedini, Galli, Mazzocchi, Roselli, Terlizzi, Ventriglia

Malta: Farrugia

Polonia U19: Piekarska

(asroma.com)

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE