Conferenza stampa, GASPERINI: “Vogliamo raggiungere un traguardo che in certi momenti non pensavamo fosse possibile. Mi sono reso credibile davanti la squadra” (VIDEO)

Domani alle ore 20:45 ci sarà l’ultimo match stagionale della Roma in casa del Verona. I giallorossi si giocano l’accesso alla prossima Champions League. Serve vincere contro i clivensi per essere certi di tornare nella massima competizione europea per club. Oggi, giornata di vigilia della partita, Gian Piero Gasperini interverrà in conferenza direttamente dalla sala stampa del “Fulvio Bernardini” di Trigoria alle ore 13:30. Come di consueto, LAROMA24.IT seguirà l’evento in diretta.

LIVE

Come arriva la squadra a questo ultimo atto? La condizione di Koné? “Koné ha recuperato, si è allenato tutta la settimana con noi. Non è al 100% ma è disponibile. Non so se giocherà dall’inizio o partita in corso. Le temperature sono cambiate, il caldo incide di più, ma in questo momento c’è attesa per la partita. Dobbiamo essere bravi ad arrivare al momento giusto domani sera”.

Un bilancio sulla stagione “Siamo concentrati sulla partita di domani. Sappiamo che è un traguardo che manca da anni. Dipende da noi, poi i totali li faremo da domani dopo la gara. Quello che prevale oggi è l’attenzione per la partita”.

Una partita che nasconde delle insidie. Quali sono i pericoli maggiori? Ha lavorato sull’aspetto mentale anche dei senatori? “Tutta la squadra è consapevole dell’importanza della gara, è stata una settimana lunghissima. Sarebbe il traguardo di una stagione che ci ha visto sempre molto compatti, molto uniti, in cui la squadra ha risposto sempre bene con molta voglia di fare.”

Dentro Trigoria dove ha inciso di più? “Non è stato un anno facile. Sicuramente ho cercato di portare il mio modo di lavorare che per tanti anni mi ha consentito di fare la mia carriera. Ho avuto la fortuna in primis di trovare ragazzi che mi hanno permesso di essere credibile nei loro confronti, questa è stata la cosa migliore, il segreto dei risultati ottenuti, dei 70 punti ottenuti fino adesso. Abbiamo trovato il feeling giusto, degli obiettivi comuni da sviluppare giorno per giorno. Sono passati quasi 11 mesi, sono veramente tanti. Adesso prevale il riuscire a coronare un risultato che in certi momenti non pensavamo nemmeno noi sarebbe potuto essere raggiungibile. Su questo il calcio è crudele, in 90 minuti ti giochi veramente molto. Chissà quante volte la Roma ha vinto partite decisive per arrivare agli obiettivi”.

Cosa ha visto nei periodi negativi. Ci credeva o era un modo per spronare il gruppo? “Abbiamo fatto delle ottime gare, la squadra è cresciuta e ha cominciato a fare dei gol. Quando fai gol hai più possibilità di vincere le partite, di ribaltare le partite, come successo a Parma. Una squadra che ha preso fiducia, che costruiva più situazioni da gol. Io ero convinto di noi, di una squadra che può fare un rush finale come sta facendo. Dipendeva anche da quelli davanti, però questo non toglie niente ai risultati che abbiamo fatto noi”.

L’eventuale arrivo in Champions è uno dei traguardi più importanti della sua carriera? “Non voglio fare classifiche. Ogni obiettivo quando si riesce a raggiungerlo è straordinario. Ognuno ha dei suoi record da raggiungere, quando lo fa è soddisfatto, non è che uno vale più dell’altro. Ce lo siamo posti noi quasi come un traguardo superiore a quello che ci era richiesto, è stata una spinta per non mollare mai. Era un obiettivo che tutti quanti avvertivamo, è quello che vuole la gente”.

Dalla proprietà ha avuto la garanzia di una presenza più costante? “La presenza della proprietà è fondamentale. Si evitano tante situazioni spiacevoli che si possono creare in un ambiente di lavoro. La presenza loro è sicuramente un qualcosa che dà forza alla squadra, all’ambiente e che dà risposte chiare e veloci rispetto al passato. Questa sarà una bella scommessa. Mi auguro che un possibile risultato positivo di domani possa aiutare ad avere una Roma compatta, forte delle proprie idee, sbagliando anche ma con progetti comuni”.

Quanti margini di miglioramento ha Soulé? “Ha fatto una parte di stagione molto positiva, con gol e assist. Poi ha avuto quasi 50 giorni di assenza che hanno sicuramente ridotto il suo impatto sulla squadra. Lo scorso anno giocava anche da quinto, però le caratteristiche erano quelle di un giocatore più offensivo. L’importante è che stia bene, è ancora giovane. Quando supererà del tutto la pubalgia potrà diventare ancora più forte”.

Perché è importante per la Roma andare in Champions League? “Per la società è importante dal punto di vista economico. La differenza tra andare e non andare è notevole e ti permette di allungare la differenza con le altre squadre. Ti permette di avere più possibilità sul mercato, hai un maggiore appeal dai calciatori che vengono dall’estero. I giocatori hanno sicuramente una maggiore valorizzazione. Poi c’è l’aspetto emotivo: c’è una grande soddisfazione nel far parte dell’elite europea. Ti gratifica dal punto di vista personale”.

Si sente di auto complementarsi? “Te lo dico domani sera, magari è meglio. Sicuramente c’è gratificazione e soddisfazione da parte di tutti per una stagione che sarebbe potuta essere più difficile. L’ultima giornata conta perché quello che rimane è il risultato finale. Chi vince festeggia, se non ci arrivi invece racconti. Vorremmo lasciare un segnale

Per domani è stato fatto un focus sulla difficoltà nelle ripartenze? “Questo è vero, però è anche vero che la Roma ha fatto tanti risultati contro le medio piccole. Il focus va fatto su tutto, soprattutto sapendo che domani affrontiamo una squadra che è vero che è retrocessa, ma ha sempre fatto delle ottime partite. L’obiettivo non è facile, per raggiungerlo dobbiamo fare 90 minuti bene”.

Domani vincendo eguaglierebbe il record di Liedhlom come quinto allenatore con più punti in Serie. Cosa significa per lei? “Intanto vuol dire che ho fatto tanti campionati. Ne farei a meno se potessi ricominciare. Sicuramente ti dà soddisfazione essere equiparato a Liedhlom, un mostro sacro. Fa parte delle statistiche. Raggiungerlo in una situazione del genere sarebbe ancora più di valore”.

La compattezza con il gruppo. C’è stato un momento specifico in cui ha avuto prova di questo? “Ogni volta che perdevamo una partita, e non ne abbiamo perse poche. Dopo persa una partita c’è sempre stata una reazione. Dopo le sconfitte non venivano mai fuori polemiche dentro la squadra. Un segnale di grande professionalità”.

C’è qualcosa che non rifarebbe in questo primo anno alla Roma? “Le cose fatte sono sempre state fatte in buona fede. Ogni tanto si fanno degli errori, ma dagli errori impari e riparti. L’errore non è un fallimento. Se non sbagli mai non impari mai. Sono convinto che anche dalle situazioni non positive abbiamo sempre avuto la capacità di fare qualcosa di meglio”.

Avrebbe firmato per arrivare a questo punto o se lo sarebbe aspettato? “All’inizio non guardavo avanti, ma alla prima partita per vedere cosa eravamo capaci di fare. I traguardi me li pongo strada facendo, poi ti accorgi che certe cose le puoi fare, che in classifica puoi fare qualcosa in più”.

Svilar è stato premiato come miglior portiere della Serie A. Quanto incide averlo? “Qualcuno diceva: datemi un portiere che para e un centravanti che segna, al resto ci penso io. Ora li ho tutti e due e infatti si vede”.

Serie A, Fiorentina-Atalanta finisce 1-1 nell’anticipo dell’ultima giornata

La Fiorentina e l’Atalanta hanno pareggiato 1-1 nell’anticipo della trentottesima e ultima giornata del campionato di Serie A. I padroni di casa si sono portati in vantaggio al 39′ grazie alla rete realizzata da Roberto Piccoli. Nella ripresa, all’82’, la formazione bergamasca ha trovato il gol del pareggio a causa di un’autorete del difensore viola Pietro Comuzzo.

Con questo risultato, la Fiorentina sale al quattordicesimo posto in classifica con 42 punti, in attesa delle partite di Genoa e Cagliari. L’Atalanta chiude invece il proprio campionato in settima posizione a quota 59 punti.

Trigoria: domani alle 13:30 la conferenza stampa di Gasperini

Domenica alle ore 20:45 la Roma affronterà l’Hellas Verona nel match valido per la trentottesima e ultima giornata di Serie A e si tratta di una partita importantissima, dato che in caso di vittoria i giallorossi sarebbero certi di partecipare alla prossima edizione della Champions League. Domani, giorno di vigilia, Gian Piero Gasperini interverrà in conferenza alle ore 13:30 direttamente dalla sala stampa del ‘Fulvio Bernardini’ per presentare la delicatissima sfida.

EL SHAARAWY: “Roma è una piazza che ti accoglie. Manca un ultimo passo per rendere la stagione memorabile” (VIDEO)

Al termine di Roma-Lazio 2-0 Stephan El Shaarawy ha salutato il pubblico giallorosso. Il numero 92 è tornato a commentare il saluto dell’Olimpico ai microfoni dei giornalisti. Le sue parole: “Contro il Verona sarà la partita più importante della stagione, siamo arrivati a giocarci la qualificazione in Champions, cosa che manca da 8 anni, siamo a un passo. La cosa tra virgolette positiva è che dipende da noi, prima eravamo noi a rincorrere e ora con una vittoria saremo certi della qualificazione. La stiamo preparando con grande entusiasmo, complice anche la vittoria nel derby. C’è tanto entusiasmo, tanta fiducia, ci mancano 90′ e dovremo essere preparati, soprattutto pronti e attenti per giocare una grande gara“.

Vincere un derby ti aiuta a lavorare meglio?
Sì, sicuramente, oltre che per la vittoria in sé è anche importante per la fiducia, per la classifica, arriviamo a questa partita pronti e preparati, convinti di fare una grande gara e portare a casa questa qualificazione, ce la meritiamo per il percorso che abbiamo fatto quest’anno. Da una domenica all’altra possono cambiare tante cose, lo abbiamo visto anche davanti a noi, i punti persi dalle nostre avversarie. Noi abbiamo sempre cercato di lavorare con attenzione e convinzione cercando di vincere le nostre partite, poi la classifica può cambiare sempre, il campionato italiano è molto difficile e quindi noi siamo qui a giocarci una qualificazione importante, siamo contenti, ma manca un ultimo passo per rendere la stagione memorabile“.

Ancora: “La Roma mi ha dato veramente tantissimo, la società, la squadra e la città in generale. In questi anni sono cresciuto moltissimo e sono stato davvero bene. È una piazza che ti accoglie e ti dà subito tanto amore e affetto, cosa che ho ritrovato anche quando sono tornato nel 2021. Perciò, sono stato veramente bene in tutti questi anni, e ricevere questo saluto dall’Olimpico è stata una grandissima emozione, così come l’abbraccio di tutti i miei compagni. È stata una bellissima storia“.

(sportmediaset.it)

VAI ALL’INTERVISTA

HELLAS VERONA-ROMA: arbitra Sozza. Meraviglia al VAR e Maggioni AVAR

Sarà Simone Sozza l’arbitro di Hellas Verona-Roma, match valido per la trentottesima e ultima giornata di Serie A e in programma domenica alle ore 20:45 allo Stadio Bentegodi. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Rossi M. e Laudato, mentre il IV Uomo sarà Feliciani. Al VAR ci sarà Meraviglia, Maggioni sarà l’AVAR.

H. VERONA – ROMA h. 20.45

SOZZA

ROSSI M. – LAUDATO

IV:     FELICIANI

VAR:     MERAVIGLIA

AVAR:      MAGGIONI

(aia-figc.it)

VAI ALLE DESIGNAZIONI UFFICIALI

Giudice Sportivo: una giornata di squalifica e 10.000 euro di ammenda a Wesley e Rovella. Hermoso ed El Shaarawy entrano in diffida

Conclusa la 37esima giornata di Serie A il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Carlo Moretti, ha comunicato le decisioni assunte. Per quanto riguarda la Roma, Wesley ha ricevuto un cartellino rosso durante il Derby della Capitale ed è stato squalificato per una giornata, motivo per cui sarà assente contro l’Hellas Verona e il suo campionato è terminato in anticipo. Inoltre il brasiliano dovrà pagare 10.000 euro di ammenda “per avere, al 25° del secondo tempo, colpito con una manata al volto un calciatore della squadra avversaria, senza conseguenze”. Stessa sanzione anche per Nicolò Rovella, coinvolto nella rissa con il calciatore giallorosso.

Mario Hermoso e Stephan El Shaaarwy, invece, sono entrati in diffida: il difensore spagnolo ha ricevuto la nona ammonizione del campionato, mentre il Faraone è alla quarta. Anche Gianluca Mancini è a rischio e, in caso di cartellino giallo, sarà squalificato.

Infine la Roma ha ricevuto una multa da 2.000 euro “per avere suoi sostenitori, al 22° del secondo tempo, lanciato un petardo nel recinto di giuoco”.

(legaseriea.it)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

Presentato a Parma il “Festival della Serie A”: il 5 giugno sarà svelato il calendario della stagione 26/27

Oggi nella Sala del Consiglio Comunale di Parma è stata presentata la terza edizione del “Festival della Serie A” che avrà luogo dal 5 al 7 giugno nella città emiliana. Si terrà in prestigiosi sedi come il Teatro Regio, i Portici del Grano e così via. La cerimonia di apertura dell’evento sarà appunto il 5 alle ore 10:00 e la giornata proseguirà con la presentazione del calendario Serie A Enilive 2026/2027 alle 18:30. La chiusura, invece, è prevista per il 7 alle 11:30 con uno speciale “Legendary Player” dedicato ad Alessandro Del Piero. Nell’arco dei 3 giorni saranno tantissime le attività proposte e per l’occasione sarà allestita anche una Fan Zone con moltissimi giochi dedicati ai giovani.

(tuttomercatoweb.com)

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Hellas, Bowie: “Andare in B con il Verona? Pensiamo alla Roma e a fare un altro gol”

Kieron Bowie, attaccante dell’Hellas Verona, ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali del club e ha commentato la possibilità di andare in Serie B con la squadra in cui milita attualmente. Ecco le sue parole: “Andare in Serie B con l’Hellas? Non ci ho ancora pensato onestamente, pensiamo alla Roma, penso a fare un altro gol, so che è difficile passare dalla A alla B“.

VIDEO e AUDIO – Da “l’inchino più bello del mondo sotto la Curva più bella del mondo” a “il nostro sogno, il vostro incubo”: la doppietta di Mancini nel derby raccontata dai radiocronisti

La Roma vince 2-0 il Derby della Capitale grazie alla doppia incornata di Gianluca Mancini e, in virtù della sconfitta della Juventus contro la Fiorentina, si trova al quarto posto in classifica a 90 minuti dal termine del campionato. Riviviamo i due colpi di testa del difensore centrale giallorosso tramite il racconto dei radiocronisti.

CANALI UFFICIALI ROMA

“Cross, secondo palo, colpo di testaaaaaaa… Gooooolll! Te l’ho detto, te l’ho detto! Il gol di Gianluca Manciniii! Roma 1-0 Lazio”.

“Ecco il cross in mezzo, colpo di testaaaaaaaa… Ancora luiiii, ancora Mancioooo: Roma 2-0 Lazio”.

RADIO MANÀ MANÀ SPORT ROMA

“Pisilli dalla bandierina che divide la Monte Mario dalla Curva Nord, movimento in area di rigori, ecco lo spiovente… Gooooooollll, Manciniiiii, Gianluca Mancini! È sempre lui e sempre sotto la Curva Sud, la corsa e arriva l’inchino: Roma avanti!”.

“Dai, dai, minuto 65 sul cronometro: Dybala dalla bandierina, altro spiovente, colpo di testa… Gooooooolll, Mancini Gianluca! La doppietta, siamo noi e daje! Daje Mancio, 2-0! Sotto la Curva stavolta il gol di Gianluca Mancini, come nel derby di due anni fa. Roma 2-0 Lazio”.

RADIO ROMANISTA

“Calcio d’angolo, pronto Pisilli dalla bandierina. Tutti dentro a saltare. Pisilli crossa, colpo di testaaaaa… Sì Gianluca. Gianlucaaaa Maaanciniiiii! L’inchino più bello del mondo sotto la Curva più bella del mondo! Nel primo tempo più complicato della stagione troviamo il vantaggio noi, 40′ sul cronometro: Roma 1-0 Lazio. La firma è di Gianluca Mancini!”.

“Sempre con Dybala, 65′ sul cronometro, dalla bandierina che divide la Tevere dalla Sud. Va Dybala con il mancino, colpo di testaaaa… Sì Gianlucaaaaaa! Gianlucaaaa Maaaancini! Il peggiore degli incubi lo vedeva realizzare una doppietta nel Derby della Capitale. Sta diventando il vostro incubo. 66 sul cronometro, si ripete il copione da calcio d’angolo: svetta lui più in alto di tutti, Roma 2-0 Lazio. La firma è di Gianluca Mancini!”.

RETESPORT

“Pisilli dentro l’area rigore, goooooooolllll! Sempre lui, Gianluca Mancini! Sul primo palo sul cross di Pisilli! Corre verso la Curva Sud!”.

“Eccolooooo, gliel’ha rifatto lui! Vatte a pija la bandiera, dategliela! Dategli subito la bandiera! 2-0 al 66′, si arrampica sulla Curva Sud. Gliel’ha disegnata sulla testa un’altra volta Dybala, come tre anni fa e non poteva nulla Furlanetto per il 2-0 di Gianluca Mancini. Eroe totale, locura total!”.

TELE RADIO STEREO

“Calcio d’angolo per la Roma dalla sinistra. Andiamo a saltare Gianluca, ti ricordi quando dovevi uscire in un derby… Pisilli pronto a battere con il destro a rientrare, colpo di testa con la palla che termina in rete! Gianlucaaaaaa! Ha segnato proprio lui, Gianluca Mancini! Roma 1-0 Lazio, Gianluca Mancini. Il vostro incuboooo…”.

“Calcio d’angolo dalla sinistra, con il sinistro a uscire Dybala e siamo al minuto 65 sul cronometro. Mettila bene Paulino, c’è sempre Bryan sul primo. Cross dentro l’area, colpo di testa, goooooollll! Sì, Mancini! Gianlucone nostro, sotto la Sud a festeggiare la doppietta. 2-0 per la Roma, sempre di testa, un incubo per la Lazio. Dovreste essere abituati a marcarlo sugli angoli, non lo prendete mai! 2-0 e doppietta di Gianluca Mancini! Il nostro sogno, il vostro incubo!”.

Serie A, anticipi e posticipi 38a giornata: Hellas Verona-Roma domenica 24 maggio alle 20:45

La Lega Serie A ha reso noto il programma della 38esima e ultima giornata di campionato, che andrà in scena tra il 22 e il 24 maggio. La Roma sarà impegnata in casa dell’Hellas Verona e, in caso di vittoria, sarebbe certa di partecipare alla prossima edizione della Champions League: la partita si giocherà domenica 24 maggio alle ore 20:45 allo Stadio Bentegodi di Verona e sarà visibile in esclusiva su DAZN. Anche le altre squadre impegnate nella corsa per la massima competizione europea scenderanno in campo in questo orario.

38ª giornata

Venerdì 22 maggio – 20:45

  • Fiorentina – Atalanta

Sabato 23 maggio – 18:00

  • Bologna – Inter

Sabato 23 maggio – 20:45

  • Lazio – Pisa

Domenica 24 maggio – 15:00

  • Parma – Sassuolo

Domenica 24 maggio – 18:00

  • Napoli – Udinese

Domenica 24 maggio – 20:45

  • Cremonese – Como
  • ⁠Lecce – Genoa
  • ⁠Milan – Cagliari
  • ⁠Torino – Juventus
  • Verona – Roma

(legaseriea.it)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE