Nainggolan difende Garcia: “È il ct perfetto per il Belgio. Alla Roma aveva creato un bel legame con la squadra, è nella top 3 dei miei allenatori”

SPORZA.BE – Nella giornata di ieri Rudi Garcia è stato nominato ufficialmente nuovo commissario tecnico del Belgio e una parte dei tifosi non sembra aver gradito tale decisione. L’ex allenatore della Roma è reduce da una partentesi tutt’altro che positiva alla guida del Napoli e proprio per questo motivo ha ricevuto numerose critiche dai sostenitori del Belgio. A difendere il tecnico ci ha pensato però Radja Nainggolan, il quale ha lavorato con Garcia ai tempi della Roma: “Ho già sentito dei pregiudizi su di lui da persone che nemmeno lo conoscono. Sono stato con lui alla Roma e lasciatemelo dire, vedrete… Vorrei anche andare ad aiutarlo. Può sempre chiamarmi, anche solo per prendere un caffè. Lavorare con lui è sempre stato un grande piacere per me e per questo abbiamo un buon rapporto. Ho avuto tanti bravi allenatori nella mia carriera: Conte, Spalletti, Pioli, Martinez… Ma Garcia è sicuramente nella mia top 3. Ora la nazionale sarà ben organizzata dal punto di vista difensivo e tatticamente darà maggiore libertà ai suoi giocatori, soprattutto in attacco. In questo modo la squadra potrà capire le idee dell’allenatore in poco tempo. Ho anche imparato che la motivazione è spesso la cosa più importante, ancor di più della tattica. E lui è molto forte in questo. Fa sentire ogni giocatore importante e ti fa dare sempre qualcosa in più. Ho letto che oggi viene considerato un piantagrane, ma questo è un pregiudizio e quindi devo smentirlo. Lo conosco davvero e vi dirò: aveva davvero un bel rapporto con i suoi giocatori”.

Un aneddoto ai tempi della Roma?
“Il giorno prima della partita veniva sempre nella mia camera d’albergo per chiacchierare con me. Mi spiegava cosa si aspettava dalla squadra a livello tattico, ma lo faceva anche per motivarmi. Spesso finiva con un abbraccio ed è così che si crea un bel rapporto. C’erano molte personalità diverse alla Roma, ma lui riuscì comunque a creare un legame molto stretto con tutti. Sia in campo sia fuori sapevamo tutti cosa dovevamo fare. Allenare il Belgio è la sua sfida più grande, ma è ct ideale per un gruppo del genere”.

VAI ALL’INTERVISTA INTEGRALE

AS Roma: necessario aggiornare l’app “il mio posto” per la piena compatibilità con gli ultimi sistemi operativi

Da qualche settimana, la Roma ha rilasciato un nuovo aggiornamento per “il mio posto”, l’app dedicata agli abbonati per poter gestire il proprio titolo di accesso allo stadio. Il club ha consigliare di aggiornarla perché, oltre ad avere una nuova grafica e nuove funzioni, l’ultima versione garantisce anche la compatibilità con tutti gli ultimi sistemi operativi. Durante l’ultimo match casalingo contro il Genoa, infatti, alcuni utenti avevano avuto alcuni problemi ad aprire l’applicazione proprio perché non era stato effettuato l’aggiornamento. Ecco la nota apparsa sul sito della Roma:

“Nei giorni scorsi è stata rilasciata la nuova versione dell’app dedicata agli abbonati giallorossi per gestire il proprio titolo di accesso e vivere un’esperienza personalizzata durante le partite all’Olimpico. L’aggiornamento – che il Club consiglia di effettuare con congruo anticipo rispetto alla partita – è necessario perché garantisce la piena compatibilità con gli ultimi sistemi operativi degli smartphone e presenta nuove funzioni, oltre a una grafica rinnovata. Importante: dopo l’aggiornamento occorrerà reinserire le proprie credenziali MYASR e il PNR del proprio abbonamento (riportato nell’email di acquisto)”.
(asroma.com)
VAI AL COMUNICATO ORIGINALE

FOTO – Dallo shooting alla visita dell’Archivio Storico del club: il primo giorno di Gollini in giallorosso

Nella giornata odierna è arrivata l’ufficialità: Pierluigi Gollini è un nuovo calciatore della Roma. Il portiere arriva a titolo definitivo dall’Atalanta e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Dopo aver svolto le visite mediche, il nuovo vice di Mile Svilar ha visitato il centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria e ha fatto tappa all’Archivio Storico del club. Oggi, invece, ha disputato il primo allenamento con la maglia giallorossa.

embedgallery_997218

Ufficiale: Garcia è il nuovo commissario tecnico del Belgio (COMUNICATO e FOTO)

Rudi Garcia riparte dalle nazionali. L’ex allenatore di Roma e Napoli è stato ufficialmente nominato nuovo commissario tecnico del Belgio e prende il posto di Domenico Tedesco. Il tecnico francese ha firmato un contratto fino al 2026 e guiderà i Diavoli Rossi verso il Mondiale che si disputerà in Canada, Stati Uniti e Messico. Ecco il comunicato: “La Federcalcio belga è orgogliosa di presentare il nuovo allenatore nazionale dei Red Devils: Rudi Garcia. Il francese ha firmato un contratto fino alla Coppa del Mondo del 2026. Giovedì 20 e domenica 23 marzo i Diavoli Rossi affronteranno l’Ucraina. Rudi Garcia prenderà poi il suo posto sulla panchina belga, con l’obiettivo di assicurarsi la permanenza nella Lega A di Nations League. Da giugno sono in programma le partite di qualificazione per la Coppa del Mondo 2026 e questi saranno i primi due impegni più importanti per il nuovo allenatore della nazionale.

‘Dopo alcuni intensi colloqui sono felice di avere l’opportunità di allenare i Red Devils nel loro cammino verso la Coppa del Mondo – dice Rudi Garcia -. Ho un quadro chiaro della squadra e delle aspettative della Federcalcio. Inizierò a lavorare con un gruppo di talento e spero che con buoni risultati potremo unire di nuovo l’intero Paese!'”.

(rbfa.be)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

AS Roma: la storia di Alessandro Paoloni, il tifoso nato prima della fondazione del club

Continua la rubrica della Roma dedicata ai tifosi. Dopo aver parlato di Gaetano Alegiani e Pietro Ciucci, ora è il turno di Alessandro Paoloni, il tifoso nato prima della fondazione del club giallorosso. Ecco la sua storia: “Nato prima della Roma, Alessandro Paoloni alla Roma si è legato fin da subito e ha dedicato la sua passione, tramandandola alle generazioni a venire, a due colori che porta sempre con sé. Ne parla ancora oggi come ‘la Roma mia’, mentre stringe a sé una bandiera cucita a mano dalla moglie diversi anni fa.

Alessandro ha compiuto 99 anni. Nato il 24 gennaio del 1926, un anno e mezzo prima della fondazione dell’Associazione Sportiva Roma, ha dato vita a un romanismo che al tempo non aveva ancora riferimenti. E’ stata una scintilla, un amore a prima vista: ‘Abitavo in via Vicenza e all’età di 8-9 anni andavamo con gli amici a Campo Testaccio, prendevamo il tram numero 5’. Frequenta la scuola San Leone Magno: compagno di classe il futuro presidente della Roma Franco Sensi, anche lui classe 1926.

Cartoline di un tempo che fu: le tribune di campo Testaccio sono di legno, dipinte di giallo e rosso, ‘e spesso sugli spalti si creavano dei piccoli incendi perché i tifosi fumavano e l’arbitro era costretto a sospendere la partita per permettere l’ingresso dei pompieri’.

È una Roma che ha fatto epoca, quella ‘di Masetti, Monzeglio, Gadaldi’. Il primo portiere ‘aveva un bar a largo Argentina dove noi tifosi andavamo spesso’ e Alessandro ricorda ancora il suo rito all’ingresso in campo: ‘Arrivava in porta, dava un calcetto al palo sinistro e poi, trascinando una gamba per la linea di porta, ne dava uno anche al palo di destra’. 

Dal Testaccio all’Olimpico, passando per il Flaminio, la passione di Alessandro resta intatta. Il 17 novembre del 1963 la moglie sta per dare alla luce la piccola Corinna: alle 14.30 va allo stadio, vede la Roma vincere 3-0 con il Torino (in gol anche Picchio De Sisti) e torna in clinica in tempo per assistere alla nascita della figlia. ‘Altrimenti mia moglie non me l’avrebbe mai perdonato!’, ricorda lui.

La Roma scandisce i tempi della sua vita e di quella della sua famiglia. In vacanza i Paoloni seguono i ritiri della Roma: nell’agosto del 1964 sono ad Abbadia San Salvatore, dove spesso il Conte Marini Dettina portava la squadra per prepararla alla stagione. ‘Dopo gli allenamenti Schnellinger, il tedescone, prendeva in braccio mia figlia’.

Che sarebbe diventata negli anni, ovviamente, romanista. Così come Dario, il nipote, abbonato in Curva Sud – presente a Tirana e Budapest – che con il nonno canta cori presenti e passati: ‘Roma ner core, batterai ogni squadrone, sarai la campionessa der pallone!’. Qualche anno fa sono passati insieme davanti all’ingresso di Campo Testaccio: ‘Io qui sono stato felice'”.

(asroma.com)

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

VIDEO – Instagram, De Rossi pubblica la bandiera dell’Ostia Mare dallo stadio Anco Marzio

Daniele De Rossi ha pubblicato su instagram con la bandiera dell’Ostiamare, “ufficializzando” così il suo nuovo ruolo. È notizia di queste ore che l’ex allenatore giallorosso sia diventato il proprietario della società nella quale ha mosso i primi passi da calciatore. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato poco fa un video con i colori dell’Ostiamare, bianco e viola, con la bandiera che sventola all’interno del campo sportivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele De Rossi (@danielederossi)

Ostiamare, Ass. Onorato: “De Rossi è il nuovo proprietario”

“Daniele De Rossi è il nuovo proprietario dell’Ostiamare calcio”. Ad annunciarlo è Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale. “Abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale -continua Onorato – dell’avvenuto acquisto da parte della società controllata da Daniele De Rossi. Abbiamo lavorato molto a questa soluzione e siamo orgogliosi di essere arrivati a questa svolta. Oggi scriviamo una nuova pagina per l’Ostiamare e tutto il territorio del X Municipio, dove l’impianto Anco Marzio e il club rappresentano un punto di riferimento a livello sportivo e sociale per migliaia di famiglie”.

“Con De Rossi abbiamo condiviso lo stesso approccio: non esistono scorciatoie alla legalità. Daremo a lui e al suo staff tutto il supporto amministrativo del caso, come facciamo con tutti i concessionari degli impianti comunali, per superare le criticità del centro sportivo. Ringrazio Daniele che, con nuovi ingenti investimenti, garantirà all’Ostiamare un importante ammodernamento dell’impianto sportivo, un futuro roseo per la prima squadra e per la formazione dei ragazzi”, conclude Onorato.

Con Laroma24.it vivi l’esperienza live della Virtus Gvm Roma 1960!

Con Laroma24.it vivi l’esperienza live della Virtus Gvm Roma 1960! Continua la corsa verso i play off per la Virtus Gvm Roma 1960. Dopo l’importante vittoria a Caserta nella sfida infrasettimanale dello scorso mercoledì, la formazione capitolina cerca continuità sabato al Palazzetto dello Sport contro la Fabo Herons Montecatini.

Grazie alla partnership con Laroma24.it, adesso hai l’opportunità di seguire e sostenere dal vivo la Virtus Gvm Roma 1960!

Manda una mail a marketing@virtusroma1960.it e inserisci nell’oggetto Laroma24.it per ricevere due biglietti omaggio per la sfida contro la Fabo Herons Montecatini in programma sabato 25 gennaio alle 20 al Palazzetto dello Sport di piazza Apollodoro 10. L’offerta è valida soltanto per le prime cinque mail che verranno ricevute.

Milan: lesione al polpaccio per Emerson Royal. Out 2-3 mesi, fuori con la Roma

Sergio Conceição perde Emerson Royal. Il terzino del Milan, costretto ad uscire ieri nella sfida contro il Girona in Champions League, ha riportato una lesione distrattiva di alto grado del polpaccio destro che lo terrà fuori fra i due e i tre mesi. Royal, dunque, salterà la gara di Coppa Italia contro la Roma prevista per il 5 febbraio.

(sport.sky.it)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE