Primavera Femminile, 5-0 al Genoa e pass per le Final Four di Coppa Italia

Prestazione travolgente per la Roma Primavera Femminile, che stacca il pass per le Final Four di Coppa Italia. Le giovani giallorosse hanno battuto il Genoa con un perentorio 5-0, chiudendo così il proprio girone a punteggio pieno.

Protagonista assoluta del match è stata Ventriglia, autrice di una tripletta. A completare il tabellino le reti di Madon e Innaccone, che hanno suggellato una vittoria mai in discussione.

Con questo successo, la Roma si assicura il primo posto nel Girone C e si qualifica con merito alla fase finale della competizione.

Serie A: colpo del Pisa nel finale, Touré stende la Cremonese

Nell’anticipo che apre l’undicesima giornata di Serie A, il Pisa conquista tre punti pesantissimi battendo di misura la Cremonese. All’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, a decidere la sfida è stata una rete messa a segno al 75′ da Idrissa Touré. Un gol che spezza l’equilibrio di una partita combattuta e che regala ai toscani una vittoria fondamentale per la propria classifica.

Fiorentina-Roma, Rossettini: “La peggior partita della stagione, un bel bagno d’umiltà. L’espulsione ci ha tagliato le gambe”


Un’analisi senza sconti, ma con lo sguardo già rivolto al futuro. Al termine della pesante e inaspettata sconfitta per 5-2 contro la Fiorentina, la prima in campionato, il tecnico della Roma Femminile, Luca Rossettini, ha commentato la prestazione della squadra ai media ufficiali del club.

Una brutta prestazione, un brutto risultato, inaspettato per quello che abbiamo visto finora.
“Inaspettato. Ci sta che le ragazze non azzecchino tutte le partite. Penso che forse sia la prima prestazione generalmente in 90 minuti fatta male quest’anno. Abbiamo avuto dei punti d’arresto durante il nostro inizio di stagione, ma probabilmente questa è stata la peggior partita che abbiamo giocato. Dobbiamo prenderla, accettarla per quello che è stato e continuare a lavorare ancora più duro durante gli allenamenti. Ci deve servire come un bel bagno d’umiltà e si riparte da lunedì preparando la prossima partita, ripresentandoci poi in campionato con il derby: una gara importante, giusta per ripartire dopo un bel tonfo come questo”.

Cosa può insegnare una partita così?
“Ci insegna che non puoi concedere. Sicuramente l’espulsione nella prima frazione ci ha tagliato un po’ le gambe. Siamo state anche brave a gestire lo svantaggio per tutto il primo tempo. Poi i gol successivi ci hanno messo in grandissima difficoltà. Abbiamo provato a cambiare qualcosa. C’è stata una sorta di reazione e mi è piaciuta. Anche in dieci le ragazze hanno avuto comunque delle occasioni nella prima frazione e all’inizio del secondo tempo poi la partita ha preso una piega difficile da ribaltare”.

(asroma.com)

VAI ALL’INTERVISTA ORIGINALE

Giugliano: “Risultato inaspettato che dà fastidio, ma niente alibi. Ora c’è la Champions”

C’è amarezza, ma anche la consapevolezza di non aver mollato e la voglia di ripartire subito. Al termine della pesante sconfitta per 5-2 contro la Fiorentina, la prima in campionato, ha parlato il capitano della Roma, Manuela Giugliano.

Una partita inaspettata, con un risultato inaspettato. Una gara in cui avete incontrato tante difficoltà.
“Sì, inaspettato, perché dopo la settimana che abbiamo affrontato sicuramente questo non corrisponde al risultato che volevamo e che ci aspettavamo. Non voglio trovare alibi, ci assumiamo le responsabilità di quello che abbiamo dimostrato oggi. Ma questo non toglie il lavoro che stiamo facendo, siamo sempre lì in alto ma pensiamo partita dopo partita. Il risultato ci dà fastidio. Torneremo ad allenarci, ora c’è la Champions, rimaniamo tranquille e ripartiamo”.

Da cosa si riparte dopo una sconfitta così e cosa può insegnare una sconfitta così?
“Io ripartirei dal non aver mollato fino all’ultimo secondo, ci abbiamo provato fino alla fine ma con una in meno non è semplice. Nonostante questo voglio ringraziare tutte le mie compagne perché hanno dato tutto e questa cosa per una squadra come la Roma è fondamentale. Sono molto orgogliosa delle ragazze, di tutto lo staff, di tutto il lavoro che stiamo facendo e sono sicura che porteremo a casa grandi risultati”.

(asroma.com)

VAI ALL’INTERVISTA ORIGINALE

Rossettini: “Con la Fiorentina voglio lo stesso atteggiamento visto con l’Inter, ma con più cinismo”

Alla vigilia della quinta giornata di Serie A Women, che vedrà la Roma impegnata in trasferta contro la Fiorentina, il tecnico Luca Rossettini ha presentato la sfida ai media ufficiali del club. Le giallorosse, reduci dalla vittoria contro l’Inter, scenderanno in campo domani alle 20:00 al Viola Park per un match che si preannuncia combattuto tra due squadre a vocazione offensiva.

Dopo la vittoria con l’Inter, come sta la squadra?
“La squadra sta bene, abbiamo entusiasmo nel lavoro, sicuramente il risultato ci dà maggior forza nella proposta e nella disponibilità. Quindi abbiamo fatto una settimana giusta per preparare una partita importante come quella di Firenze”.

Roma e Fiorentina hanno una vocazione offensiva, pensa che questa attitudine renderà la gara più aperta o più bloccata?
“Noi cercheremo di renderla aperta, facendo ancora meglio di quanto fatto finora con più qualità e con più determinazione, perché saranno ingredienti necessari per cercare di portare a casa il massimo da questa sfida”.

Ha chiesto sempre alla squadra di concentrarsi partita dopo partita, in questa occasione cosa vorrà vedere dalla squadra?
“Mi piacerebbe vedere lo stesso atteggiamento e la stessa aggressività che hanno messo con l’Inter. Un po’ più di cinismo nelle occasioni che riusciamo a crearci e maggior compattezza difensiva nella nostra metà campo. Questo è un aspetto su cui stiamo cercando di lavorare e su cui abbiamo grandi margini di miglioramento”.

(asroma.com)

VAI ALL’INTERVISTA ORIGINALE

Santoro (legale comitati contrari): “A Pietralata c’è un’area boscata, necessario rifare l’Olimpico. Sono laziale, ma uno stadio va realizzato”

Nuovo episodio sul fronte mediatico legato allo stadio della Roma a Pietralata. A parlare è Sergio Santoro, presidente onorario del Consiglio di Stato e legale che assiste i comitati contrari al progetto, sollevando un importante ostacolo di natura ambientale. Intervenuto ai microfoni di Radio Roma Sound, Santoro ha spiegato le ragioni dell’opposizione, legate alla presenza di un’area boscata, e ha proposto soluzioni alternative che includono il recupero del Flaminio e la ristrutturazione dell’Olimpico.

Su quali basi si fonda la vostra opposizione al progetto di Pietralata?
“Noi abbiamo chiesto che fosse accertata e comunque provata documentalmente l’esistenza di un’area boscata, perché ovviamente per una norma europea i boschi non si possono buttare giù. Gli alberi hanno un valore estremamente rilevante nella salute dei cittadini perché assorbono la CO2, rilasciano l’ossigeno e sono a tutela del clima. Non è che ci opponiamo allo stadio della Roma, io sono laziale, però me ne dimentico ritenendo che uno stadio vada realizzato”.

Quali sono le soluzioni alternative?
“Il recupero dell’esistente. C’è uno stadio Flaminio che attualmente è abbandonato, fatiscente, nelle mani a volte degli immigrati che ci vanno a dormire abusivamente eccetera. Ecco, recuperare il Flaminio è fondamentale con tutti gli spazi intorno, resistendo alle opposizioni che fanno i condomini limitrofi. Poi è necessario rifare lo stadio Olimpico che si adatta poco al calcio. Bisogna seguire un po’ il modello milanese che vede delle tribune semi verticali che favoriscono al massimo la visione dello spettacolo calcistico, cosa che all’Olimpico purtroppo è negata”.

Rimanendo su Pietralata, quali sono i prossimi passi visto che è stata riscontrata l’esistenza di un’area boscata?
“Attendere la pronuncia dei giudici sulla rilevanza di questa area boscata e sul progetto: è impeditiva o meno per la realizzazione di quel progetto? L’area è boscata, è risultato dagli atti come tale. Se è impeditiva bisogna trovare una soluzione alternativa, abbattere gli alberi è l’ultima delle opzioni che mi prefiggo. Il clima cambia per questo motivo perché si buttano giù gli alberi, come in Amazzonia e anche nel Lazio. E laddove ci sono foreste e vegetazioni intatte, le precipitazioni sono normali, sono accettabili, non sono quelle che sfondano gli argini”.

Roma Femminile, al via la vendita dei biglietti per il derby

L’attesa per il derby femminile entra nel vivo. Come annunciato dalla Roma Femminile sui propri canali social, è ufficialmente partita la vendita dei biglietti per la stracittadina contro la Lazio.
Con il consueto “Daje Roma Daje”, il club ha dato il via alla corsa al tagliando per una delle partite più sentite della stagione. I tifosi possono quindi assicurarsi il proprio posto per sostenere le giallorosse al Tre Fontane.

Irlanda: arriva la convocazione per Ferguson, ancora out con la Roma per l’infortunio alla caviglia (FOTO)

Notizia a sorpresa dall’Irlanda che riguarda Evan Ferguson. Il commissario tecnico Heimir Hallgrímsson ha diramato la lista dei convocati per le prossime sfide di qualificazione ai Mondiali e nell’elenco figura anche il nome del centravanti giallorosso.

L’attaccante classe 2004 è attualmente fermo ai box per un infortunio alla caviglia. Un problema fisico che lo ha costretto a saltare la trasferta di Europa League a Glasgow, per la quale non è stato convocato da Gasperini.

Nonostante questo, il CT irlandese ha deciso di inserirlo nella lista per le importanti partite contro il Portogallo (13 novembre) e l’Ungheria (16 novembre). Una scelta che probabilmente nasconde la speranza dello staff medico della nazionale di poterlo recuperare in extremis per i due impegni.

VIDEO – Mancini parla del suo ruolo: “Gioco dove mi mette il mister”, Gasperini scherza: “È anche centravanti”

Non solo tattica e concentrazione, ma anche un momento di leggerezza nella conferenza stampa della Roma alla vigilia della sfida contro i Rangers. Protagonisti Gianluca Mancini e Gian Piero Gasperini.

A una domanda sulla sua adattabilità nel ruolo di “braccetto” della difesa a tre, il difensore ha risposto serenamente: “Il nuovo ruolo non è nuovo, ho giocato in tutti i ruoli. Dove mi mette il mister cerco di fare il meglio, va bene tutto”.

Proprio in quel momento, il tecnico è intervenuto con il sorriso sulle labbra: “È anche centravanti…”.

LIVE – Rangers-Roma, in corso la rifinitura all’Ibrox Stadium. Presenti Ranieri e Massara (FOTO e VIDEO)

Vigilia europea per la Roma, che in questi minuti è scesa in campo sul prato dell’Ibrox Stadium di Glasgow per la consueta seduta di rifinitura. Sotto la guida di Gian Piero Gasperini, la squadra sta svolgendo gli ultimi esercizi tattici e atletici per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione in vista della sfida di domani sera. Un primo assaggio dell’atmosfera scozzese che attenderà i giallorossi domani alle 21:00, quando affronteranno i Rangers in un match già importante per il cammino nel girone di Europa League.

Presenti anche Ranieri e Massara a bordo campo per seguire la seduta.

embedgallery_1043016

LIVE

20:00 – Colloquio a bordocampo tra il senior advisor Claudio Ranieri ed il direttore sportivo Frederic Massara. Poi i saluti con alcuni giocatori della squadra.

19:40 – Un centinaio di tifosi hanno partecipato a parte della seduta, invitati dal Business club dell’AS Roma.

19:38 – “Non giochiamo più sullo stesso. Sfruttiamo i triangoli!”, “Non giochiamo sempre nella stessa metà campo: portala via!”, “Passaggi più lunghi!“, sono altre indicazioni del tecnico ai giocatori.

19:35 – Dopo il riscaldamento la squadra si concentra su un torello ‘allargato’: tre squadre, distinte da pettorine rosse, gialle e verdi, a rotazione si cambiano di ruolo. Una fa circolazione palla, una funge da sponde alle estremità del campo, dando la possibilità a chi fa circolazione di scambiare, e la terza è quella che fa recupero palla. E arrivano le prime indicazioni di mister Gasperini: “Veloce la palla! Sfruttiamo il campo largo”. E ancora: “Vediamo gli angoli! Controlla e gira.”, “Vai via lì, non tornare!”.

18:27 – I giocatori giallorossi entrano sul terreno di gioco: ha inizio il riscaldamento.