Il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, è intervenuto con decisione nel dibattito riguardante l’utilizzo della tecnologia in campo e le direzioni arbitrali, tornando in particolare sugli episodi controversi avvenuti durante il recente big match tra Inter e Juventus. Simonelli non ha usato mezzi termini per definire l’attuale regolamento e ha confermato la volontà della Lega di spingere per una revisione delle norme, ammettendo senza riserve lo sbaglio tecnico verificatosi nel derby d’Italia: “Protocollo Var assurdo, chiediamo da tempo di rivedere le ammonizioni. Chiaro a tutti che quello di Inter-Juve sia stato un errore evidente: non l’ha messo in discussione nessuno dei presenti. Bisogna evitare che gli errori si ripetano”.
Autore: Paolo Rosi
TOTTI: “Con la Roma stiamo discutendo di alcuni dettagli. Ora parlo da tifoso, spero che Gasperini torni in Champions”
A margine dell’evento Betsson andato in scena oggi, Francesco Totti ha rilasciato dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport, facendo il punto sul suo futuro e sul legame con i colori giallorossi. Dopo le prime anticipazioni della mattinata, che hanno confermato l’esistenza di una trattativa in corso con la proprietà e svelato il retroscena di una cena con il tecnico Gian Piero Gasperini, è ora disponibile il quadro completo del pensiero dell’ex numero 10. Di seguito l’intervista integrale.
“Sono un tifoso in questo momento, parlo al di fuori di Trigoria ora. Roma è sempre stata casa mia. Sono contento di quello che stanno facendo, del percorso. Ci sono state un po’ di voci in quest’ultimo periodo. È vero che stiamo parlando, stiamo discutendo di alcuni dettagli. Stiamo decidendo la cosa migliore per tutti. Spero che riusciamo prima o poi a risolvere questa situazione.“
Presto?
“Presto o tardi, non lo so.”
Gasperini?
“Siamo tutti dietro a lui a spingerlo, perché possa tornare presto in Champions League con la Roma. Ci sono stato vicino a Gasperini, a cena fuori, al di fuori della Roma. Abbiamo parlato di tutto, non solo di calcio.”
Napoli-Roma, Conte: “Rimontare la partita due volte non era semplice. Grande gara ad alta intensità”
Nel prepartita della sfida tra Roma e Napoli, match di grande importanza nella corsa ai posti valevoli per la qualificazione in Champions, il tecnico degli azzurri Antonio Conte è intervenuto ai microfoni di Dazn, presentando la partita. Queste le sue dichiarazioni.
Cosa si aspetta dalla partita?
“Abbiamo buone sensazioni. Contro il Como è stata una buona prestazione, ai rigori ci sta uscire. La squadra è in buone condizioni, sta facendo ottime partite. Come dico sempre, i ragazzi stanno dando il massimo e stiamo trovando soluzioni diverse perché spesso c’è qualcosa da aggiustare dato che manca qualcuno.”
Come avete preparato il match?
“Proveremo ad aggredire la Roma e quando avremo palla proveremo fare male agli avversari. Anche loro fanno dell’intensità la loro arma vincente, penso possa uscire una buona partita.”
ANTONIO CONTE NEL POSTPARTITA
Ci avete provato fino alla fine: potevate fare qualcosa in più?
“Non è scontato che i tifosi abbiano riconosciuto ciò che stiamo facendo in questa stagione. Stiamo onorando la maglia e combattiamo senza arrenderci, sono contento per la squadra. Rimontare la Roma due volte non era semplice, ai punti avremmo meritato qualcosa di più noi. È stata una grande partita, giocata ad alta intensità. Gara divertente, all’inglese. Noi dobbiamo continuare così, stiamo costruendo il nostro futuro e vedremo cosa faremo in queste 13 partite. Non sarà facile, ci sono rivali attrezzate e forti. Noi stiamo andando oltre gli ostacoli”.
Alisson Santos?
“Giovane e Alisson sono qui da nemmeno due settimane e hanno bisogno di capire i meccanismi di gioco. Alisson è più bravo nell’uno contro uno rispetto a Giovane, mentre l’ex Verona è più punta rispetto ad Alisson. Hanno cambiato totalmente vita in pochissimo tempo, sono contento per loro”.
Come sta Rrahmani?
“Non so. Ormai uno in più o uno in meno non è un problema. Troveremo una soluzione. Non so se sarà a disposizione per la prossima partita, ma per noi è importante”.
Serie A, il Bologna torna alla vittoria: 1-2 al Torino
Nel pomeriggio, il Bologna ha centrato un successo importante in chiave classifica superando il Torino per 2-1 allo Stadio Olimpico Grande Torino. La gara si era aperta con un episodio sfortunato per i granata, che al 49′ hanno subito lo svantaggio a causa di un’autorete di Nikola Vlašić. Lo stesso trequartista croato ha poi provato a rimediare firmando il pareggio al 62′, ma al 70′ Santiago Castro ha siglato la rete del raddoppio rossoblù. Con questo risultato, il Bologna di Vincenzo Italiano balza all’ottavo posto con 33 punti, agganciando la Lazio, mentre il Torino resta fermo in quattordicesima posizione a quota 27.
Napoli-Roma, MASSARA: “Negli scontri diretti non sono mai mancate le prestazioni. L’assenza di Dybala non incide sul discorso rinnovo”
Nel prepartita di Napoli-Roma, è stato intervistato il direttore sportivo Frederic Massara. Ai microfoni di Dazn, il dirigente giallorosso ha presentato il match e l’importanza della posta in palio. Di seguito le sue parole.
Da queste partite passa la possibilità di arrivare in Champions?
“Sono mancate le vittorie negli scontri diretti, ma non le prestazioni. Purtroppo non sono arrivati i punti, ci auguriamo di continuare con le prestazioni e che arrivino i punti. Chiaramente stasera è importante.”
Quante incide l’assenza di Dybala sulle ipotesi di rinnovo?
“Dybala mancherebbe a qualsiasi squadra. È un peccato che ci sia stato questo nuovo piccolo problema perché in questa partita ci sarebbe servito. La questione non incide sul rinnovo, poi ne parleremo.”
Cm’è andata la cena con Gasperini? Com’è il vostro rapporto?
“No, abbiamo visto la partita di ieri sera. Il rapporto è ottimo, di confronto continuo. Abbiamo 10 giocatori nuovi e questo dà la portata del lavoro che stiamo facendo. Il mister sta facendo un lavoro ottimo nel plasmare la squadra e siamo sodddisfatti.”
Quanto credete in Pisilli?
“Moltissimo, Pisilli è molto forte. Sta acquisendo una dimensione superiore. È molto intelligente tatticamente in entrambe le fasi. Penso possa essere importante sia per la Roma che per la Nazionale.”
Calciomercato Roma, rinnovo Hermoso: il club può prolungare di un anno, trattative in corso per estendere fino al 2028
Mario Hermoso è diventato un punto fermo della difesa giallorossa di Gasperini. Con 17 presenze e un gol in Serie A, più 5 gettoni in Europa League, lo spagnolo si è affermato come pilastro della retroguardia. Ora quindi l’attenzione si sposta sul contratto in scadenza a giugno 2026. A rivelare indiscrezioni sulla situazione è intervenuto Matteo Moretto su YouTube: la Roma vanta un’opzione unilaterale per il rinnovo di un anno (+1) da esercitare entro fine aprile o inizio maggio e la sensazione è che verrà attivata. Inoltre, le parti hanno avviato i dialoghi per andare oltre. L’obiettivo sarebbe quello di trasformare il rinnovo annuale in biennale, prolungando l’accordo fino al 2028 rivedendo contestualmente cifre e condizioni economiche. Una trattativa in corso per confermare la presenza del centrale tra i giallorossi.
Napoli-Roma, ZARAGOZA: “Partita difficile, proveremo a vincere. Sono pronto”
A pochi minuti dal fischio d’inizio allo Stadio Maradona, Bryan Zaragoza è intervenuto ai microfoni di Dazn. Il calciatore giallorosso, ultimo acquisto dei giallorossi nella sessione di gennaio, ha parlato delle aspettative sul match e delle sue condizioni. Ecco le sue dichiarazioni a ridosso del match.
Che partita ti aspetti?
“Una partita dura, è molto complicata, ma proveremo a vincere.”
Sei arrivato da poco, su cosa avete lavorato?
“È stata una buona settimana. Abbiamo lavorato e ho imparato. Sono pronto per questa partita.”
NAPOLI-ROMA 2-2: la doppietta di Malen non basta, i giallorossi si fanno riprendere due volte (FOTO e VIDEO)
La Roma pareggia 2-2 contro il Napoli e fa un piccolo passo avanti in classifica, sebbene il rammarico rimanga. I giallorossi si fanno riprendere due volte nonostante la doppietta di uno splendido Donyell Malen. La partita inizia con i capitolini molto aggressivi in fase di pressing e Azzurri schiacciati nella loro metà campo. Al primo errore al minuto 7, la squadra di Gasperini passa in vantaggio grazie ad un contropiede magistrale condotto da Zaragoza. Lo spagnolo serve in mezzo all’area Malen che non sbaglia. Dal momento della rete dello 0-1, la Roma perde lucidità in fase di pressing e si abbassa molto. Il Napoli spinge molto, ma al 18’ è ancora una volta Malen a ripartire in contropiede con un’azione in solitaria. L’olandese resiste alla marcatura di due difensori e calcia, palla di poco fuori la porta difesa da Milinkovic-Savic. La partita cambia nel finale di primo tempo, quando al 40esimo l’offensiva del Napoli va a segno. Assist di Elmas per Spinazzola, l’ex giallorosso trova una deviazione fortunata di Pisilli e sigla la rete del pareggio, mandando le squadre a riposo sull’1-1. Nella ripresa inizia meglio il Napoli che pronti, via, trova subito una grossa occasione sempre con Spinazzola. Serve un grande Svilar per evitare la doppietta personale al terzino. Il momento di confusione della Roma dura poco, con i giallorossi che riprendono il controllo della gara che resta in equilibrio fino al minuto 72. Grande azione dei capitolini che riescono ad innescare Wesley. Il brasiliano arriva fino a dentro l’area, prima che Rrhmani lo travolga costringendo l’arbitro ad assegnare il calcio di rigore. Dagli 11 metri va Donyell Malen che non sbaglia, siglando la sua doppietta. Pochi minuti dopo, però, incredibile ingenuità della difesa che lascia spazio al neo entrato Alisson Santos, che batte Svilar e che fissa il punteggio sul 2-2. Roma ora quarta a +1 sulla Juventus, mentre, il Napoli sale a 50 punti a -3 dal Milan secondo.
embedgallery_1062327FORMAZIONI UFFICIALI
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani (70′ Alisson Santos), Buongiorno; Gutierrez, Lobotka, Elmas (79′ Gilmour), Spinazzola (70′ Olivera); Politano (84′ Mazzocchi), Vergara (79′ Giovane); Hojlund.
A disp.: Meret, Contini, Lukaku, Mazzocchi.
All.: Conte
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Ghilardi; Celik, Pisilli (65′ El Aynaoui), Cristante (C), Wesley (73′ Tsimikas); Zaragoza (46′ Soulé), Pellegrini (65′ Venturino); Malen (73′ Vaz).
A disp.: De Marzi, Gollini, Rensch, Angeliño, Tsimikas, Ziolkowski, Della Rocca.
All.: Gasperini
Arbitro: Colombo. Assistenti: Zingarelli-Bercigli. IV Ufficiale: Marcenaro. Var: Abisso. Avar: Aureliano
MARCATORI: 7′ e 71′ Malen, 40′ Spinazzola, 82′ Alisson Santos
AMMONITI: 26′ Mancini (R), 68′ Rrhamani (N)
CRONACA
PREPARTITA
20:33 – Lavoro con il pallone:
⏳ 🐺#ASRoma #NapoliRoma pic.twitter.com/Y8oRsW49JD
— AS Roma English (@ASRomaEN) February 15, 2026
20:24 – I giallorossi ancora al lavoro:
⚡️🔥 #ASRoma #NapoliRoma pic.twitter.com/PBZCeum06m
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 15, 2026
20:13 – Inizia il riscaldamento dei giallorossi:
🏃♂️ AS ROMA IN CAMPO!#ASRoma #NapoliRoma pic.twitter.com/4LHeJKlvF7
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 15, 2026
20:02 – Il riscaldamento di Svilar:
😍 Mile#ASRoma #NapoliRoma pic.twitter.com/AqCfzd0wiZ
— AS Roma English (@ASRomaEN) February 15, 2026
19:43 – L’arrivo dei giallorossi:
🚍 La squadra è allo stadio #ASRoma #NapoliRoma pic.twitter.com/rnUyZea4hx
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 15, 2026
19:03 – Lo spogliatoio dei giallorossi:
🟡🔴 Il nostro spogliatoio per stasera #ASRoma #NapoliRoma pic.twitter.com/DEJkCRnEZg
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 15, 2026
18:39 – Tutto pronto allo stadio Maradona:
📍🏟️#ASRoma #NapoliRoma pic.twitter.com/pC06q7vbTX
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 15, 2026
Napoli-Roma, retroscena Soulé: l’argentino ha tentato il recupero in extremis, difficile il suo impiego
Matias Soulé è con la squadra a Napoli, ma il suo impiego resta improbabile. Dietro la presenza dell’argentino nella lista dei convocati c’è un retroscena svelato da Filippo Biafora de Il Tempo: l’attaccante ha voluto seguire i compagni a tutti i costi, spingendo per la partenza nel tentativo di un recupero in extremis, nonostante uno stato di forma che clinicamente avrebbe impedito la convocazione. Una ricostruzione confermata anche da Paolo Assogna di Sky Sport, che ha raccontato i dubbi rimasti vivi fino all’ultimo istante prima della partenza. Gasperini dovrà sostanzialmente fare a meno di Soulé.
Napoli-Roma, Zaragoza in campo dal 1′ minuto
Arriva il momento di Bryan Zaragoza. Secondo quanto anticipato da Filippo Biafora de Il Tempo, l’esterno spagnolo scenderà in campo dal primo minuto nel big match contro il Napoli. Gian Piero Gasperini ha deciso di puntare sulla velocità e sull’imprevedibilità del classe 2001 per scardinare la difesa azzurra, a causa anche delle assenze di Soulé e Dybala, concedendogli una chance da titolare in una sfida cruciale per la stagione giallorossa.
Bryan #Zaragoza parte titolare nella partita contro il #Napoli. Occasione dal primo minuto per l'esterno spagnolo#ASRoma @tempoweb pic.twitter.com/tsQQeV9drd
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) February 15, 2026