Roma-Juve: i diffidati in vista del big match del 1°marzo

In vista della 27ª giornata di campionato, che vedrà di fronte Roma e Juventus il prossimo 1° marzo in un match dal peso importantissimo nella corsa alla qualificazione in Champions, i due club devono gestire la situazione dei cartellini nel turno imminente.

La Roma, impegnata domenica sera all’Olimpico contro la Cremonese (ore 20:45), non ha calciatori squalificati ma conta tre difensori in diffida: Gianluca Mancini, Evan N’Dicka e Wesley. Un’eventuale ammonizione contro i grigiorossi comporterebbe la squalifica automatica per lo scontro diretto contro i bianconeri.

La Juventus scenderà in campo sabato alle 15:00 contro il Como priva di Pierre Kalulu, fermato dal Giudice Sportivo per un turno. A rischio squalifica per la gara contro la Roma ci sono due centrocampisti: Manuel Locatelli e Weston McKennie, entrambi nell’elenco dei diffidati.

Trigoria, recupera Wesley. In gruppo anche Hermoso e Koné

Prosegue il percorso di avvicinamento della Roma alla sfida di campionato contro la Cremonese, in programma domenica sera allo Stadio Olimpico. Nella seduta odierna al “Fulvio Bernardini”, Mario Hermoso e Manu Koné si sono allenati regolarmente con il resto dei compagni, confermando il pieno recupero già intravisto nelle scorse sessioni. La novità di giornata riguarda però Wesley: il difensore brasiliano ha bruciato le tappe, rientrando in gruppo con anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista e candidandosi per una convocazione.

Restano da gestire, invece, le situazioni legate al reparto offensivo. Matías Soulé ha svolto ancora lavoro differenziato causa pubalgia, mentre le condizioni di Paulo Dybala continuano ad essere monitorate dallo staff medico e tecnico.

embedgallery_1063152

Juventus, dopo la Corte D’Appello anche la FIGC: Gravina dice no alla grazia per Kalulu

Non è ancora finita la battaglia della Juventus per avere Pierre Kalulu in campo contro il Como. Il ricorso presentato dal club bianconero è stato respinto dagli organi competenti: la Federcalcio ha infatti reso noto che “la Corte Sportiva D’Appello Nazionale a Sezioni Unite ha respinto il reclamo della Juventus, confermando la squalifica per una giornata di gara inflitta a Pierre Kalulu. Il difensore bianconero era stato sanzionato dal giudice sportivo dopo essere stato espulso in occasione di Inter-Juventus, gara disputata lo scorso 14 febbraio e valevole per la 25ª giornata del campionato di Serie A”.

La società ha deciso però di non arrendersi e di percorrere un’ulteriore strada istituzionale. Secondo quanto riportato da Giovanni Guardalà di Sky Sport, la Juventus ha inoltrato ufficialmente una richiesta di grazia al presidente della FIGC. La motivazione fa leva sull’“acclarata ingiustizia”: il club chiede di sanare la squalifica basandosi sul riconoscimento dell’errore arbitrale commesso in Inter-Juventus. L’episodio che ha portato al rosso, infatti, è stato ammesso come un errore sia dal designatore Gianluca Rocchi che dal responsabile rapporti istituzionali CAN, Andrea De Marco.

La Juventus attende una risposta in queste ore, con la speranza di ottenere il via libera per il difensore francese in tempo utile per la gara in programma domani, sabato 21 febbraio, alle ore 15:00 all’Allianz Stadium.


Intanto l’allenatore della Juventus, Luciano Spalletti, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di domani contro il Como. Il tecnico bianconero è tornato anche sull’argomento Pierre Kalulu, espulso tra le polemiche nell’ultima partita di Serie A contro l’Inter. Il club piemontese ha da poco chiesto la grazia alla FIGC per il francese, in modo da poterlo avere a disposizione per la gara contro i Lariani. Ecco le sue parole.

“La richiesta di grazia per Kalulu è un atto dovuto della società. Si tratta di due ingiustizie evidenti, di cui tutti hanno dovuto prendere atto. Secondo me la società ha fatto bene a intervenire”.


Come comunicato dall’agenzia di stampa italiana, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, non ha concesso la grazia a Pierre Kalulu. La decisione è stata da poco comunicata alla Juventus che quindi affronterà il Como senza il terzino francese.

“Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha respinto la richiesta di ‘grazia’ sportiva per Kalulu, avanzata dalla Juve dopo l’espulsione nella partita con l’Inter e la squalifica per una giornata. La decisione del no è stata comunicata da poco al club bianconero”.

(ansa.it)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

Calciomercato Roma, futuro Pellegrini: Tudor lo vuole al Tottenham, i giallorossi valutano se proporre il rinnovo

Il futuro di Lorenzo Pellegrini in casa giallorossa in vista della prossima stagione resta in discussione, visto il contratto in scadenza tra pochi mesi. Secondo quanto riportato da Calciomercato.it, sulle tracce del numero 7 ci sarebbe il forte interesse del Tottenham. A spingere per l’eventuale acquisto sarebbe in particolare il nuovo tecnico degli Spurs, Igor Tudor: l’ex allenatore di Lazio e Juventus è un estimatore del giocatore e, qualora venisse confermato sulla panchina londinese, potrebbe indicare proprio Pellegrini come rinforzo ideale.

Dal canto suo, la Roma non sembra intenzionata a perdere il calciatore a parametro zero senza tentare un rilancio. La società avrebbe riallacciato i contatti con l’entourage per valutare i margini di un rinnovo in extremis, forte anche dell’impiego con continuità da parte di Gian Piero Gasperini. Il tecnico, pur ribadendo di non voler entrare nelle dinamiche economiche, ha confermato la stima professionale per il giocatore. Pellegrini, finora restio a lasciare la Capitale, starebbe ora valutando concretamente anche l’ipotesi Premier League.

(calciomercato.it)

VAI ALLA NEWS

Calciomercato Roma, occhi su Solet: c’è la concorrenza di tutte le big, Inter avanti

Le prestazioni di Oumar Solet con la maglia dell’Udinese hanno attirato le attenzioni delle principali squadre italiane in vista della prossima sessione estiva di mercato. Il difensore francese classe 2000, arrivato in Friuli da svincolato dopo un periodo difficile legato agli infortuni, è diventato un punto fermo della retroguardia bianconera. Secondo quanto riportato dalla redazione di Calciomercato.it, sulle tracce del centrale ci sono Juventus, Milan, Roma e Inter. Il club giallorosso sta monitorando la crescita del giocatore, ma al momento la concorrenza è forte. Stando alle ultime indiscrezioni, l’Inter sarebbe infatti in pole position per assicurarsi il calciatore.

L’Udinese valuta il cartellino di Solet poco meno di 20 milioni di euro. Per abbassare le richieste economiche dei friulani, la società nerazzurra starebbe valutando l’inserimento di alcune contropartite tecniche, attingendo dai giovani attualmente in prestito o dalla seconda squadra. La Roma resta alla finestra, consapevole che si prospetta un’asta di mercato per il difensore.

(calciomercato.it)

VAI ALLA NEWS

Cremonese, Luperto: “Roma grandissima squadra, faremo del nostro meglio. Malen? Sta facendo benissimo, ma siamo pronti”

Nel giorno della sua presentazione ufficiale come nuovo giocatore della Cremonese, Sebastiano Luperto ha proiettato subito lo sguardo verso il prossimo impegno di campionato che vedrà i grigiorossi ospiti della Roma allo Stadio Olimpico. Il difensore, arrivato alla corte di Davide Nicola nel mercato invernale, ha analizzato le difficoltà del match di domenica sera: “Affronteremo due grandissime squadre come Roma e Milan che stanno esprimendo un grande calcio. Sappiamo che in questo sport possono esserci delle sorprese, quindi cercheremo di fare del nostro meglio e portare a casa punti che sarebbero preziosissimi”.

Inevitabile un passaggio sui singoli avversari, con un occhi di riguardo in particolare a Donyell Malen: “Sta facendo benissimo, ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti. Siamo consapevoli del valore della Roma e delle sue individualità, cercheremo di metterli in difficoltà lavorando come abbiamo fatto nelle ultime partite”. Luperto ha poi sottolineato l’importanza della coesione tra squadra e tifosi per raggiungere l’obiettivo salvezza.

Instagram, l’Atletico Lodigiani ringrazia la Roma: “Amichevole di grande lustro. Grazie per l’ospitalità” (FOTO)

L’Atletico Lodigiani ha voluto celebrare attraverso i propri canali social l’amichevole di lusso disputata ieri al Centro Sportivo “Fulvio Bernardini”. La formazione, che milita in Serie D, è stata ospite della Roma per un test di allenamento contro la squadra di Gian Piero Gasperini, terminato 4-0 per i giallorossi.

Sul profilo social del club biancorosso è apparso un messaggio di ringraziamento rivolto alla società capitolina: “Grazie Roma! Ieri la nostra Prima Squadra è stata invitata a un’amichevole di grande lustro contro l’AS Roma. Ringraziamo la società per la grande opportunità e, soprattutto, per l’ospitalità mostrata”. A corredo del post, l’Atletico Lodigiani ha pubblicato una gallery con gli scatti più significativi della giornata vissuta a Trigoria.

AIA, la Corte d’Appello FIGC respinge l’appello di Zappi: confermata l’inibizione di 13 mesi, decade da presidente dell’AIA

Arriva il verdetto definitivo della giustizia sportiva riguardo la posizione di Antonio Zappi. La Corte Federale d’Appello della FIGC ha respinto il ricorso presentato dal numero uno degli arbitri italiani, confermando in toto la sanzione inflitta in primo grado. Zappi dovrà scontare un’inibizione di 13 mesi. Le motivazioni della condanna fanno riferimento alle indebite pressioni esercitate sui vertici degli organi tecnici arbitrali di Serie C e Serie D.

La conferma della sentenza ha effetti immediati e decisivi sul futuro istituzionale dell’Associazione Italiana Arbitri. In base alle norme federali vigenti, infatti, una sanzione di tale entità comporta l’automatica decadenza dalla carica: Antonio Zappi non potrà più ricoprire il ruolo di Presidente dell’AIA.

Champions League: cade l’Atalanta a Dortmund. Mourinho ko, vince in rimonta il PSG

Serata amara per l’Atalanta nell’andata dei playoff di Champions League. Al Signal Iduna Park, la formazione orobica esce sconfitta per 2-0 contro il Borussia Dortmund, complicando il discorso qualificazione in vista del ritorno a Bergamo. I nerazzurri pagano un avvio shock: pronti-via e Serhou Guirassy sblocca il match dopo appena 3 minuti, freddando la retroguardia italiana. La Dea prova a reagire, ma fatica a scardinare il “Muro Giallo” e al 42′ subisce il colpo del ko con il raddoppio firmato da Maximilian Beier, che manda le squadre al riposo sul doppio vantaggio tedesco, risultato che non cambierà più fino al fischio finale.

Sugli altri campi, spettacolo nel derby francese tra Monaco e Paris Saint-Germain. La squadra guidata da Luis Enrique è protagonista di una rimonta di carattere: sotto 2-0 dopo appena 18 minuti per la scatenata doppietta di Balogun, i parigini ribaltano il match imponendosi per 3-2 grazie alle reti di Désiré Doué (autore di una doppietta) e di Achraf Hakimi.

Niente da fare invece per il Benfica di José Mourinho, che ospitava il Real Madrid al Da Luz. Lo “Special One” esce sconfitto di misura contro la sua ex squadra: a decidere l’incontro è un guizzo di Vinícius al 50′, che regala ai Blancos l’1-0 finale e un vantaggio prezioso in vista del ritorno al Bernabéu.

Champions League, Galatasaray-Juventus 5-2: crollo dei bianconeri, doppietta di Lang

Crollo verticale della Juventus nell’andata dei playoff di Champions League. A Istanbul i bianconeri vengono sconfitti per 5-2 dal Galatasaray, compromettendo seriamente le possibilità di passaggio del turno nonostante un primo tempo chiuso in vantaggio. La gara si accende immediatamente: al 15′ i padroni di casa sbloccano il risultato con Gabriel Sara, ma la reazione della squadra italiana è immediata. Teun Koopmeiners ribalta la situazione nel giro di pochi minuti, trovando il pareggio al 16′ e il gol del sorpasso al 32′. Si va al riposo con la Juve avanti 2-1.

Nella ripresa, però, la partita cambia volto drasticamente. Il Galatasaray rientra in campo con un altro passo e travolge la difesa bianconera. Noa Lang firma il pareggio al 49′ e poi realizza la sua doppietta personale al 74′, intervallata dal gol del 3-2 siglato da Davinson Sánchez al 60′. Nel finale, all’86’, è Sacha Boey a fissare il punteggio sul definitivo 5-2, rendendo la gara di ritorno a Torino un’impresa per i bianconeri.