Trigoria: recupera anche El Shaarawy, sarà convocato per Roma-Juventus

Ottime notizie per Gian Piero Gasperini in vista del big match di domenica contro la Juventus. Oltre al recupero di Paulo Dybala, che ha spinto per esserci contro la sua ex squadra, in questi minuti è arrivata anche la conferma sul rientro di Stephan El Shaarawy. Secondo quanto riportato dall’inviato di Sky Sport, Angelo Mangiante, l’attaccante ha superato il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori per un mese e mezzo e tornerà a disposizione, figurando regolarmente tra i convocati. Un’opzione in più per Gasperini, che potrà contare sulla sua qualità ed esperienza a gara in corso, specialmente in una partita che potrebbe rivelarsi decisiva per la corsa Champions.

(sport.sky.it)

VAI AL VIDEO

Calciomercato Roma, Celik nel mirino di Inter e Juventus. Per la difesa giallorossa conferme su Senesi

Il mercato degli svincolati si intreccia con le strategie della Roma. Secondo le recenti indiscrezioni, Inter e Juventus tengono nel mirino Zeki Celik. Il terzino turco, in scadenza di contratto a giugno, rappresenta un’opportunità a parametro zero che stuzzica l’interesse delle due big del nord, pronte a farsi avanti qualora non si concretizzasse il rinnovo con il club giallorosso.

Sul fronte entrate, invece, arrivano conferme sull’interesse della Roma per un altro profilo a costo zero. Come rivelato dal giornalista Piero Torri, il club giallorosso segue con grande attenzione Marcos Senesi. Il difensore argentino, ex Feyenoord, piace per le sue caratteristiche e per l’esperienza internazionale maturata e potrebbe diventare un obiettivo concreto per rinforzare la retroguardia nella prossima stagione.

(Manà Manà Sport)

Ufficiale, diritti TV Mondiali 2026: 35 partite alla Rai. Tutti i match su DAZN, 69 in esclusiva

Arriva l’ufficialità sulla copertura televisiva dei Mondiali di calcio della prossima estate. Tutte le 104 partite della competizione saranno trasmesse in diretta streaming su DAZN, che si è assicurata i diritti dell’intero torneo. Di queste, 69 saranno visibili in esclusiva assoluta sulla piattaforma.

Una parte importante delle gare sarà però visibile anche in chiaro. La Rai ha infatti acquisito un pacchetto di 35 partite, garantendo la visione gratuita ai telespettatori. Di queste, come confermato da Viale Mazzini, almeno 32 andranno in onda sul canale principale, Rai 1, assicurando la massima visibilità ai match di cartello, comprese le partite della Nazionale italiana.

Veloccia: “Questo stadio si può fare. È un progetto non solo per i tifosi, ma per tutta la città”

RADIO ROMANISTA – L’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Maurizio Veloccia, è intervenuto sulle frequenze dell’emittente radiofonica per fare il punto sull’iter del nuovo stadio della Roma a Pietralata, illustrando i prossimi passi e il ruolo che avrà il Commissario.

L’ultimo passaggio in Giunta è stato decisivo?
“Sì. Abbiamo ricevuto il progetto di fattibilità a dicembre, composto da 550 elaborati, quindi un vero progetto. Significa evidentemente che questo stadio si può fare. Adesso si andrà in aula e poi il progetto sarà pubblico. Si tratta di un impianto con caratteristiche qualitative uniche, un investimento molto importante”.

Come sarà gestita la questione dei parcheggi?
“Abbiamo verificato che le prescrizioni siano state ottemperate. C’è uno studio che dimostra come si riesca a gestire afflusso e deflusso. Se ci riempiamo la bocca degli stadi inglesi, non possiamo pensare di continuare ad arrivare in macchina e parcheggiare sotto la Curva Sud. È chiaro che una quantità importante di tifosi arriverà con i mezzi pubblici. I parcheggi necessari comunque ci sono e verranno fatti. Anzi, una parte dei soldi versati dalla Roma potranno essere utilizzati per aumentarli, perché questo è uno stadio non solo per i tifosi, ma per tutta la città”.

Quale sarà il ruolo del Commissario?
“Noi abbiamo ridotto al minimo i tempi in capo all’amministrazione. Il progetto è arrivato a Natale e oggi lo abbiamo portato in Giunta. Ma l’obiettivo sono gli Europei del 2032 e dobbiamo comprimere tutto il comprimibile. Avere un commissario è utile a questo. Sarà una figura importante e nazionale, che sta già lavorando sul dossier. Penso che la conferenza dei servizi decisoria si terrà presso di lui. Avere dalla stessa parte il Comune e un commissario di governo può aiutare”.

Venerdì 13 marzo sarà una data chiave?
“Guardi, è evidente che i tempi sono questi. Noi vogliamo che si possa avviare al più presto la fase successiva, ovvero quella della conferenza dei servizi decisoria”.

(ilromanista.eu)

VAI ALL’INTERVISTA

Europa League: Roma-Bologna sarà il 21° derby italiano nelle competizioni europee, quarta volta per i giallorossi

Sarà un derby tutto italiano agli ottavi di finale di Europa League. L’urna di Nyon ha messo di fronte Roma e Bologna, in quello che sarà il 21° scontro tra club di Serie A nelle competizioni UEFA.

Per la Roma si tratta del quarto derby europeo della sua storia. Il bilancio delle precedenti 6 sfide è equilibrato, con 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Resta particolarmente positivo il ricordo dell’ultimo incrocio, stagione 2023/24, quando i giallorossi guidati da Daniele De Rossi eliminarono il Milan nei quarti di finale con una doppia vittoria (0-1 a San Siro, 2-1 all’Olimpico). Amari, invece, i precedenti contro la Fiorentina negli ottavi del 2014/15 e la finale di Coppa UEFA persa contro l’Inter nel 1990/91.

Mentre il Bologna ha un solo precedente (contro la Sampdoria in Intertoto nel 1998), per i giallorossi è la seconda sfida italiana in Europa League in tre anni. Curiosamente, nonostante i 164 incontri ufficiali disputati in ambito nazionale, quella tra Roma e Bologna sarà una prima volta assoluta in campo europeo.

Social, The Friedkin Group applaude il mercato: “La Roma rafforza le sua squadre con acquisti chiave” (VIDEO)

The Friedkin Group, attraverso il suo account X ufficiale, ha celebrato la sessione di mercato invernale appena conclusa, sottolineando l’impegno nel potenziare entrambe le prime squadre del club. Nel post, accompagnato da un video che mostra le immagini dei nuovi arrivati sia nel team maschile che in quello femminile, la proprietà ha scritto: “L’AS Roma continua a rafforzare le sue squadre maschile e femminile con nuovi acquisti chiave in vista della prossima stagione”.

Un messaggio che ribadisce la visione unica del progetto Roma, valorizzando gli innesti per la squadra di Gasperini (con le immagini di Malen, Zaragoza, Vaz e Venturino) e quelli per la formazione di coach Rossettini (con le clip di Dorsin, Antoine e Csiki).

Europa League, Roma-Bologna: al via la vendita dei biglietti per gli Abbonati Coppe

Inizia il percorso che porterà alla sfida di Europa League tra Roma e Bologna, con il ritorno in programma il prossimo 19 marzo allo Stadio Olimpico. La Roma ha comunicato attraverso i propri canali ufficiali l’apertura della prima fase di vendita dei biglietti per il match. A partire dalle ore 13:00 di oggi, gli abbonati Coppe avranno la possibilità di acquistare i tagliandi a un prezzo a loro dedicato. Questa finestra di vendita prioritaria, come specificato dal club, resterà attiva fino alle ore 15:00 di lunedì 2 marzo.

L’acquisto è possibile, come di consueto, tramite la sezione biglietteria del sito ufficiale asroma.com.

Roma Femminile, Giulia Galli premiata con lo Scarpino di Bronzo del Mondiale U17 (FOTO)

Riconoscimento internazionale per Giulia Galli. L’attaccante classe 2008 della Roma femminile e della Nazionale italiana ha ricevuto ufficialmente lo Scarpino di Bronzo FIFA, premio che la certifica come terza miglior marcatrice dell’ultimo Campionato del Mondo Under 17, disputato lo scorso ottobre in Marocco.

Nel corso della competizione, la giovane giallorossa ha messo a segno 5 gol (doppiette a Costa Rica e Marocco, un gol al Brasile) e fornito un assist, trascinando le Azzurrine fino ai quarti di finale, dove sono state eliminate ai rigori dal Messico. La consegna del premio è avvenuta durante il raduno della Nazionale Under 19, per mano del coordinatore delle Nazionali giovanili femminili Enrico Sbardella.

“Sono felicissima ed emozionata per questo premio”, ha dichiarato Galli, “che condivido ovviamente con le mie compagne e con lo staff. Nessun risultato si ottiene senza il contributo della squadra. La dedica? Sicuramente alla mia famiglia”.

Il riconoscimento arriva in una stagione importante per Galli, che da quest’anno è stabilmente aggregata alla prima squadra della Roma, con cui ha già collezionato 10 presenze in Serie A, 6 in Women’s Champions League e 4 in coppa nazionale.

(figc.it)

VAI ALLA NOTIZIA

Anche la Roma, attraverso i propri canali social, si è congratulata con la sua giocatrice per il traguardo raggiunto.

Stadio della Roma, il 13 marzo il voto sulla conferma del pubblico interesse in Consiglio comunale

È stato fissato per il prossimo 13 marzo un appuntamento decisivo in Assemblea Capitolina per il nuovo stadio della Roma. In quella data, infatti, il Consiglio comunale sarà chiamato a votare la delibera per la conferma del pubblico interesse sul progetto che sorgerà nell’area di Pietralata.

La convocazione della seduta, resa nota dal giornalista Fernando Magliaro, rappresenta un passaggio cruciale e definitivo a livello comunale. Il voto dell’Aula seguirà il recente via libera ottenuto dalla Giunta capitolina, che aveva già attestato la conformità del progetto di fattibilità tecnica ed economica presentato dal club alle prescrizioni richieste.

Una volta ottenuta, come da previsioni, la ratifica da parte dell’Assemblea, l’intero dossier passerà ufficialmente alla Regione Lazio per l’avvio della fase finale dell’iter autorizzativo, che culminerà con la Conferenza di Servizi decisoria.

Instagram, Muriel: “Lavorare con Gasperini? Tosto ma bello. Con me parlava in modo più tranquillo. Mi ha chiamato quando hanno vinto l’Europa League” (VIDEO)

Luis Muriel, ex attaccante dell’Atalanta di Gasperini, ha svelato i retroscena del suo rapporto con l’allenatore. Intervenuto nel secondo episodio di “WSA Confidential”, format digitale della World Soccer Agency di Alessandro Lucci, l’attaccante colombiano ha raccontato il legame speciale costruito con il tecnico, offrendo un punto di vista personale e intimo.

Di seguito, le sue parole.

Com’è stato lavorare con Gasperini?
“È bello. È tosto ma è bello. Con lui ho avuto sempre un bel rapporto. Per come sono fatto io trovavo sempre il modo di farlo ridere o comunque di parlarci bene. Lui quando doveva dirmi qualcosa me lo diceva in una certa maniera. Vedevo magari tanti altri a cui a volte urlava le cose, mentre quando doveva parlare con me le diceva in maniera più tranquilla. E quindi in tutti quegli anni posso dire di avere avuto un bel rapporto con lui. Penso che sia nato tutto spontaneamente, è nato un rapporto così ed è andato avanti così”.

Il suo agente, Alessandro Lucci, ha descritto quel periodo come una svolta nella sua carriera: “Lì è nato il secondo tempo della carriera di Luis, in cui è diventato uomo, con un allenatore che lo ha migliorato sotto tutti gli aspetti pur non coccolandolo mai. Come dicevo prima, non era solo la coccola che contava ma la considerazione calcistica”.

C’è un episodio particolare che ricorda e che testimonia questo legame?
“Non è che Gasp non mi dicesse le cose: me le diceva, e molto spesso me le diceva, però non in quella maniera forte che poteva utilizzare con altri in altri momenti. Tanto che, dopo che sono andato via, quando hanno vinto l’Europa League ed erano sul pullman per la festa, non mi ricordo chi aveva il cellulare, mi hanno chiamato. Ero in America, mi hanno chiamato… Stavano festeggiando e lui ha voluto prendere il cellulare per salutarmi, e ha iniziato a farmi vedere la gente, dicendomi “Guarda, questo è tuo!”.