Lecce, buone notizie per Banda: esami negativi, dimesso dall’ospedale. Il calciatore: “Grazie a tutti coloro che si sono interessati. Sto bene” (FOTO)

Arrivano buone notizie riguardo le condizioni di Lameck Banda. Come riportato ufficialmente dal Lecce tramite i propri canali social, l’esterno zambiano è stato dimesso nella mattinata di oggi dall’ospedale Cardarelli di Napoli.

Il calciatore era stato trasportato in ospedale in seguito a un brutto scontro di gioco avvenuto durante la sfida di ieri contro i partenopei, destando inizialmente molta preoccupazione. Fortunatamente, la serie di accertamenti clinici a cui è stato sottoposto nelle ultime ore ha dato esito negativo, escludendo complicazioni gravi. Il giocatore potrà dunque fare rientro a casa e seguire l’iter di recupero.


A rassicurare ulteriormente l’ambiente ci ha pensato lo stesso calciatore attraverso i propri canali social. Con una storia pubblicata sul suo profilo social, Banda ha voluto ringraziare tutti per l’affetto ricevuto: “Grazie di cuore a tutti coloro che si sono interessati a me e hanno inviato messaggi di supporto. Apprezzo davvero il vostro amore e la vostra preoccupazione. Voglio farvi sapere che sto bene e che rimango positivo. Le vostre preghiere e il vostro incoraggiamento significano molto per me”.

Serie A, Udinese-Juventus 0-1: Boga firma il sorpasso che vale la zona Champions

La Juventus conquista una vittoria preziosa nell’anticipo serale della 29ª giornata di Serie A, superando l’Udinese per 1-0 al Bluenergy Stadium. Il match è stato risolto da un guizzo nel finale della prima frazione di gioco. A siglare la rete decisiva è stato Jeremie Boga al 38′.

Grazie a questo successo, la Juventus sale momentaneamente al quarto posto in classifica con 53 punti, superando di due lunghezze la Roma, impegnata domani nella delicata trasferta contro il Como. L’Udinese, invece, resta ferma in undicesima posizione a quota 36 punti, in una zona di relativa tranquillità.

Lecce, si ferma Coulibaly: problema muscolare, a rischio per la sfida con la Roma

Il Lecce di Eusebio Di Francesco deve fare i conti con uno stop forzato dopo la trasferta di Napoli. Lassana Coulibaly è stato infatti costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare accusato durante la prima frazione di gioco. Il centrocampista maliano ha cercato di restare in partita fino al duplice fischio, ma il dolore lo ha obbligato alla resa definitiva durante l’intervallo. Al suo posto, per l’inizio della ripresa, è subentrato Omri Gandelman.

Le condizioni di Coulibaly verranno monitorate attraverso esami strumentali nelle prossime ore per stabilire l’entità dell’infortunio. La sua presenza è in forte dubbio per il prossimo impegno di campionato: domenica 22 marzo, alle ore 18:00, il Lecce farà visita alla Roma allo Stadio Olimpico.

Serie A, Napoli-Lecce 2-1: Siebert illude i salentini, rimonta firmata Hojlund e Politano

Il Napoli supera il Lecce per 2-1 nel terzo match della 29ª giornata di Serie A, consolidando il proprio piazzamento nella parte alta della classifica. La squadra di casa è stata costretta a inseguire dopo un avvio di gara complicato, riuscendo a ribaltare il risultato nella seconda frazione di gioco. I salentini avevano sbloccato l’incontro dopo soli tre minuti grazie alla rete di Jamil Siebert. Il Napoli ha trovato la forza di reagire solo in apertura di ripresa, pareggiando al 46′ con Rasmus Højlund. Il sorpasso definitivo è arrivato al 67′ per mano di Matteo Politano, che ha fissato il punteggio sul definitivo 2-1.

Con questo successo, il Napoli sale a quota 59 punti, confermandosi al terzo posto in classifica: la vetta resta lontana 9 lunghezze e il vantaggio sulla Roma sale momentaneamente a +8. Per il Lecce resta una situazione delicata: i salentini rimangono fermi a 27 punti in sedicesima posizione, con un margine di tre punti sulla zona retrocessione in attesa delle altre gare del weekend.

Lecce, malore per Banda durante la sfida con il Napoli. Il calciatore è in osservazione in ospedale

Momenti di grande apprensione allo stadio Diego Armando Maradona durante il match tra Napoli e Lecce, valido per la 29ª giornata di Serie A. All’86’ minuto di gioco, l’attaccante giallorosso Lameck Banda si è accasciato improvvisamente al suolo nei pressi della panchina partenopea, pochi minuti dopo aver subito un colpo all’altezza dello sterno. La gravità della situazione è apparsa subito evidente, spingendo gli staff medici di entrambe le squadre a intervenire congiuntamente sul terreno di gioco per prestare i primi soccorsi. Dopo alcuni minuti di preoccupazione da parte di tutti i calciatori in campo, l’esterno zambiano è stato portato fuori in barella, tra gli applausi d’incoraggiamento di tutto lo stadio.

Appena lasciato il rettangolo verde, il calciatore è stato caricato in ambulanza e sarà probabilmente trasportato in ospedale per essere sottoposto agli accertamenti necessari. Il Lecce sarà il prossimo avversario della Roma: la sfida dello Stadio Olimpico, in calendario per domenica prossima 22 marzo, passa in secondo piano in attesa di capire l’evoluzione delle condizioni cliniche del giocatore.


Nel post-partita il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN di quanto successo al suo giocatore, rassicurando in qualche modo sulla situazione: “Banda si era preoccupato parecchio per la botta. Sembra sia stato condizionato, non mi ero accorto della situazione poi ho visto la reazione del ragazzo: fortunatamente l’ha avuta sulla parte destra, credo si risolva nel migliore dei modi”.


Il giocatore, che avrebbe accusato il dolore al petto dopo un contrasto con Gutierrez, sarebbe ora cosciente, secondo quanto riportato da Sky Sport. Sarà sottoposto a ulteriori accertamenti per sciogliere ogni dubbio.


Poco fa il Lecce ha diramato una comunicazione ufficiale sulla situazione legata a Lameck Banda: “Il calciatore Lameck Banda, a seguito di un contrasto di gioco avvenuto nella gara Napoli-Lecce, è stato costretto ad abbandonare il campo di gioco.
Il giocatore è stato portato all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove è in osservazione.”

Cesena, sorpresa in panchina: l’ex Roma Ashley Cole sarà il nuovo allenatore

Svolta improvvisa e di spessore internazionale sulla panchina del Cesena. Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, il club romagnolo ha scelto Ashley Cole per sostituire l’esonerato Michele Mignani. Una decisione che pare fosse già nei piani della società bianconera, maturata indipendentemente dal pareggio per 2-2 ottenuto nell’ultimo turno contro il Frosinone.

Per Ashley Cole si tratta della prima esperienza da allenatore capo, dopo un lungo percorso di formazione iniziato nel 2019 come collaboratore di Frank Lampard al Chelsea e all’Everton, oltre al ruolo di vice allenatore nell’Inghilterra Under 21.

Cole è una vecchia conoscenza per l’ambiente giallorosso: l’ex terzino ha infatti vestito la maglia della Roma tra il 2014 e il 2016. Arrivato a Trigoria dopo i fasti con Arsenal e Chelsea, il terzino inglese collezionò appena 16 presenze in tutto in giallorosso, senza riuscire a lasciare il segno, prima di concludere la sua carriera tra i Los Angeles Galaxy e il Derby County. Ora, a distanza di dieci anni dal suo arrivo in Italia come calciatore, Cole torna per guidare il Cesena in Serie B.

Como-Roma, i convocati di Fabregas: c’è Perrone, rientra Diao

Il Como ha diramato la lista dei calciatori convocati dal tecnico Cesc Fàbregas per la sfida di domani contro la Roma, in programma alle ore 18:00 allo stadio Giuseppe Sinigaglia. L’incontro, valido per la 29ª giornata di Serie A, mette di fronte le due formazioni attualmente appaiate in classifica e in piena lotta per un piazzamento nella prossima Champions League. Rientrano nella lista dei lariani Maximo Perrone, che era in dubbio, e anche Assane Diao dopo un lungo stop. Di seguito l’elenco completo a disposizione dell’allenatore lariano:

Portieri: Jean Butez, Noel Törnqvist, Mauro Vigorito, Nikola Cavlina.

Difensori: Marc-Oliver Kempf, Álex Valle, Edoardo Goldaniga, Jacobo Ramón, Alberto Moreno, Ivan Smolčić, Mërgim Vojvoda, Diego Carlos, Ignace Van Der Brempt.

Centrocampisti: Maxence Caqueret, Sergi Roberto, Nico Paz, Adrian Lahdo, Martin Baturina, Máximo Perrone, Lucas Da Cunha.

Attaccanti: Álvaro Morata, Tasos Douvikas, Jesús Rodríguez, Nicolas Kühn, Assane Diao.

FOTO – Verso Como-Roma, i giallorossi in partenza per la trasferta lombarda

La Roma si è messa in viaggio nel pomeriggio alla volta della Lombardia per la sfida contro il Como, valida per la 29ª giornata di Serie A. La squadra di Gian Piero Gasperini ha lasciato il centro sportivo di Trigoria e si è diretta all’aeroporto per raggiungere Como in vista del match di domani alle ore 18:00.

La partita dello stadio Giuseppe Sinigaglia rappresenta uno snodo cruciale per la stagione. Roma e Como si presentano infatti alla sfida appaiate in classifica, rendendo l’incontro uno scontro diretto per la conquista di un piazzamento nella prossima Champions League. Di seguito le immagini della squadra alla partenza.

Serie A, il Torino travolge il Parma 4-1 nell’anticipo e si allontana dalla zona retrocessione

La 29ª giornata di Serie A si apre con una netta vittoria del Torino, che supera il Parma per 4-1. La squadra di casa sblocca subito il match con Giovanni Simeone al 3′, ma il Parma riesce a trovare il momentaneo pareggio al 20′ grazie alla rete di Mateo Pellegrino. Nella ripresa, però, i granata prendono il largo: al 54′ Ilkhan firma il nuovo vantaggio, seguito appena due minuti dopo dall’autogol di Mandela Keita. In pieno recupero, ci pensa Duván Zapata a fissare il risultato sul definitivo 4-1.

Con questo successo, il Torino sale a quota 33 punti, portandosi momentaneamente a +9 sulla zona retrocessione e avvicinandosi proprio al Parma, che resta fermo a 34 punti dopo questa battuta d’arresto.

Instagram, Ghilardi dopo i 90′ di Bologna: “Nulla arriva facilmente, i sacrifici ripagano” (FOTO)

Il giorno dopo aver disputato l’intero match nell’andata degli ottavi di finale di Europa League contro il Bologna, Daniele Ghilardi ha voluto affidare ai social le sue sensazioni. Il difensore giallorosso, schierato titolare da Gasperini per tutti i 90 minuti della sfida del Dall’Ara terminata 1-1, ha sottolineato l’importanza del duro lavoro. Tramite un post social, accompagnato da foto della serata, il classe 2003 ha celebrato la sua prestazione con un messaggio carico di determinazione: “Nulla arriva facilmente, i sacrifici ripagano”.