Roma-Milan, GASPERINI: “Da questa sera ne usciamo forti. Malen straordinario da attaccante. Koné si è stirato”

Primo pareggio stagionale per i giallorossi: allo Stadio Olimpico il big match tra Roma e Milan, valido per la 22esima giornata di campionato, termina 1-1. Dopo la partita il tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni dei cronisti:

GASPERINI A DAZN

Modric ha detto che senza il rigore la partita sarebbe finita 0-1 per il Milan. Il rigore doveva batterlo Cristante?
Erano usciti i rigoristi, quindi abbiamo pensato a Cristante. Però è entrato Pellegrini e quindi l’ha tirato lui, molto bene. Quando il Milan va in vantaggio diventa difficile ed è fortissimo in contropiede. La partita era complicata, ma perdere sarebbe stata una beffa. Fossimo andati in vantaggio avremmo avuto grandi possibilità di vincere”.

Con che stato d’animo si esce da questa partita? In che zona si può migliorare questa squadra?
Malen va benissimo da attaccante, è straordinario in quel ruolo e giocando acquisirà resistenza. Anche stasera ha messo in difficoltà la difesa del Milan, ha fatto cose straordinarie. Abbiamo fatto un grande acquisto. Siamo una squadra giovanissima, pensavo arrivassero giocatori Under25 ma ora stiamo facendo l’Under20: avremo una Primavera fortissima nelle finali (ride, ndr). Noi continuiamo il nostro percorso. Da stasera ne usciamo davvero forti”.

Avete lavorato benissimo sulle preventive…
“Questo è un grande merito. Il Milan ha dei velocisti incredibili, è sempre pericoloso anche quando pensi di dominare. Bisogna essere sempre molto concentrati e attenti. Quest’anno ho una difesa straordinaria, concedere così pochi al Milan è frutto di grande applicazione e forza”.

Ghilardi?
Anche contro lo Stoccarda ha fatto benissimo contro clienti difficili. È cresciuto in modo esponenziale rispetto a inizio stagione, dove alternava grandi qualità a entrate fuori tempo. È maturato nell’equilibrio. Con i ragazzi giovani e così, quando passa il tempo l’evoluzione diventa importante”.

GASPERINI A SKY SPORT

Tra mezz’ora è il suo compleanno…
“Pagherò da bere (ride, ndr)”.

Ha pensato che la squadra le potesse fare il regalo e battere il Milan?
Nel primo tempo ci è riuscito molto di quello che avevamo preparato. È mancato il gol, ma Maignan è stato bravissimo. Il Milan quando difende non è solo fortuna ma anche capacità, ha difeso con i denti. Abbiamo fatto bene e creato tanto. Con il Milan è così, se non fai gol loro si creano sempre delle opportunità per segnare”.

Avrebbe messo la firma per ritrovarsi al terzo posto in classifica con il Napoli al 25 gennaio?
“Il nostro è un grande percorso e c’è la sensazione di continuare a crescere. Stiamo crescendo in tutti gli elementi, questa è la strada giusta da percorrere”.

Il cambio di Dybala e Malen? Come sta Koné?
Vedremo domani, ma l’infortunio di Koné è abbastanza evidente. Dybala è Malen avevano dato tantissimo, Paulo aveva preso anche un colpo al ginocchio che gli impediva di giocare come nel primo tempo. Malen crescerà anche di condizione. Sono entrati due giovanissimi, frutto del nostro mercato invernale. Era l’occasione migliore per battezzarli e capire i loro mezzi”.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Anche il pari è una beffa per questa Roma?
Sì, se guardiamo i 90 minuti sì probabilmente ma per come si era messa la partita a un certo punto siamo felici di averla pareggiata perché a quel punto era difficile. Globalmente abbiamo fatto un’ottima prestazione, a maggior ragione perché l’abbiamo fatta contro il Milan che è la seconda forza del campionato. Quando ti esprimi in questo modo, al di là del risultato, devi uscire con tanta fiducia”.

Stavo vedendo le statistiche, 2.75 di XG, tanti tiri e occasioni. Sono le occasioni in cui rimprovera qualcosa agli attaccanti o fa i complimenti alla squadra e basta?
Faccio i complimenti alla squadra e basta. Perché abbiamo creato tanto con qualità, con le giocate ricercate e mai spunto individuale, ma sempre frutto di coralità di gioco con giocatori diversi. Ci ha messo del suo Maignan, non è nuovo a queste cose, quindi non è fortuna ma è un portiere molto forte. In qualche altra situazione potevamo… sempre i famosi centimetri, ma non si possono rimproverare queste cose”.

Pellegrini spesso viene criticato, ma ogni volta che entra lo fa con personalità. Può far parte della Roma del futuro o no?
Le situazioni sono chiare da tempo. Lui, Dybala, El Shaarawy e Celik sono giocatori in scadenza. Non mi sembra il caso di tirare fuori questi argomenti in questo momento. Dobbiamo essere consapevoli che questi ragazzi stanno dando il massimo, tutti quanti, chi farà parte del futuro e chi non lo farà. Viviamo di presente per fortuna, quindi ogni tanto bisogna guardare il presente e non sempre il futuro. Sono tutti ragazzi straordinari che stanno dando il massimo per questa squadra”.

Sul tema nuovo fuorigioco teme un cortocircuito?
Come ci si adatta? L’importante è che sia chiaro. Se non ci si adatta c’è confusione, davanti a regole incerte diventa un problema, ognuno tira acqua al proprio mulino. Il calcio è sempre stato bello perché le regole erano riconosciute da tutti. Poi magari non si vedeva durante il gioco e sfuggivano alcune situazioni, ma se si aveva l’opportunità di guardare 8/9 su 10 avevano la stessa idea. Il problema è quando diventa tutto confuso, ci sono tanti casi limite con interpretazioni diverse. Il fuorigioco è la regola più cambiata della storia del calcio. Se verrà cambiato ancora, ci adatteremo. L’importante è che sia chiaro. Tutto sommato, oggi è la cosa più facile. Per un centimetro è fuorigioco ma magari nessuno dice nulla“.

L’Inter è a +9, c’è ottimismo per lo scudetto o l’obiettivo è l’Europa League?
Siamo consapevoli del fallimento, ce la metteremo tutta per vincere lo scudetto. Abbiamo bisogno anche che l’Inter crolli, altrimenti sarebbe davvero un fallimento”. (risposta ironica).

A margine della conferenza stampa a Gasperini viene chiesto un aggiornamento sulle condizioni di Koné: “Domani vediamo“. E sottovoce ha aggiunto: “Si è stirato”.

Roma-Milan, MASSARA: “Per Tsimikas dialogo con il Liverpool. Carrasco? A gennaio non è mai facile anticipare i rientri”

Allo Stadio Olimpico arriva il Milan: alle 20.45 la Roma ospita i rossoneri di Allegri nel big match della 22esima giornata di campionato. Prima del fischio d’inizio il ds giallorosso Ricky Massara ha parlato ai microfoni dei cronisti:

MASSARA A DAZN

Ti aspettavi questo impatto di Malen e il duetto con Dybala?
È un calciatore forte che parla un linguaggio evoluto, si è trovato in grande sintonia con Dybala. Ci aspettavamo risposte positive e sono arrivate in maniera fragorosa”.

Tsimikas può tornare al Liverpool? Piace Fortini? Carrasco è fattibile o improbabile a gennaio?
Sono situazioni in evoluzione. C’è dialogo con il Liverpool, vedremo nei prossimi giorni. Anche Carrasco è molto forte, non è mai facile anticipare questi rientri soprattutto a gennaio. Abbiamo ancora una settimana per vedere se ci saranno soluzioni che possano dare una mano a un organico già competitivo”.

Col Torino abbiamo visto Gasperini entusiasta al gol di Malen, ha avuto questa sensazione? Sono finiti gli screzi o non ci sono mai stati?
Eravamo tutti felici a Torino non solo per le risposte importanti dai nuovi arrivi, soprattutto da Malen, ma da tutta la squadra che ha fatto una partita di livello. Dobbiamo solo lavorare per cercare di mettere l’allenatore e la rosa nelle migliori condizioni possibili. Il nostro unico obiettivo è quello di far crescere la squadra e siamo sulla buona strada. L’ho visto molto felice, lo eravamo tutti. Ora siamo concentrati su questa gara che sarà bellissima e non vediamo l’ora”.

Roma-Milan, Allegri: “Bene i primi 7-8 minuti, poi Maignan ci ha tenuto in piedi. È un pareggio importante”

Al termine del pareggio dell’Olimpico contro la Roma, Massimiliano Allegri è intervenuto ai microfoni di Dazn e Sky Sport. L’allenatore del Milan ha commentato la prestazione dei suoi ragazzi e l’andamento del big match. Ecco le sue parole.

ALLEGRI A DAZN NEL POST-PARTITA

Il Milan ha fatto fatica ad entrare nell’area della Roma…
“Abbiamo fatto bene nei primi 7/8 minuti, poi la Roma è uscita e noi abbiamo sbagliato diversi palloni in verticali. Sulle seconde palle arrivavano prima loro di noi, Maignan ci ha tenuto in piedi. La ripresa è stata diversa, la Roma è calata e noi abbiamo fatto meglio dal punto di vista tecnico. Dopo il vantaggio la partita sembrava indirizzata bene, invece poi c’è stato il rigore che è un episodio che può capitare. Pareggiare 1-1 a Roma è importante in questo momento della stagione, abbiamo guadagnato un punto sul Napoli e mantenuto la Roma a distanza di 4 punti. Per l’obiettivo finale è stato un pareggio importante”.

Da dove arriva questa tendenza a subire nei primi tempi e a fare di più nella ripresa?
“La Roma ha spinto molto nel primo tempo, mentre nel secondo tempo siamo stati più aggressivi. Una volta presa fiducia la Roma ti salta addosso, avremmo dovuto difendere meglio la palla davanti. Bisognava stare più ordinati e rallentare l’azione, ma lasciavamo Gabbia nell’uno contro uno. Avevamo difeso bene il vantaggio, poi c’è stato il rigore quando sembrava stesse andando tutto bene…”.

Non siete riusciti a cambiare gioco per sorprendere la Roma nel primo tempo…
“Abbiamo sbagliato molto nel primo tempo, sicuramente anche per la pressione della Roma. Nella ripresa abbiamo avuto situazioni favorevoli e sembra più facile fare lo 0-2 che subire l’1-1”.

Come giudichi gli attaccanti a disposizione?
“Abbiamo quattro giocatori importanti. Ho fatto i cambi in attacco nel momento in cui Nkunku e Leao stavano facendo meglio, ma avevo bisogno di uno che faceva la guerra e di Pulisic”.

ALLEGRI A SKY NEL POST-PARTITA

Che analisi fa?
“Nel primo tempo siamo partiti bene, poi abbiamo perso delle palle in uscita e loro sono micidiali perché ti saltano addosso. Da lì la Roma ha preso il sopravvento, ma nel secondo tempo è stata un’altra partita. Abbiamo fatto una buona ripresa, la partita era in controllo ma poi c’è stato il rigore”.

Il pareggio?
“Abbiamo tenuto la Roma a 4 punti e abbiamo lo scontro diretto a favore, abbiamo guadagnato un punto sul Napoli. Noi dobbiamo continuare a lavorare e migliorare contro squadre che ti pressano così come Roma e Como. Dobbiamo stare più ordinati nelle situazioni come il primo tempo di oggi, era difficile per la Roma fare 90 minuti in quel modo”.

Dove sono i margini di miglioramento?
“Nella qualità dei passaggi. Le punte erano molto piatte sui difensori della Roma nel primo tempo e inoltre abbiamo perso un paio di palloni sulla destra. Dobbiamo stare più sereni e avere grande velocità di pensiero. Quando cala il ritmo la nostra qualità viene fuori. Nel secondo tempo avevamo incanalato la partita nella direzione giusta”.

Nel primo tempo è mancato l’apporto di Modric in costruzione?
“Era marcato a uomo a tutto campo. Fino a quando gli avversari corrono e gli stanno dietro è un conto, ma con il passare dei minuti Modric prende vantaggio. Inoltre lui è straordinario quando viene vicino alla nostra area perché ha letture importanti. Nel secondo tempo ha dato tempi e ritmo alla partita. Era normale che la Roma potesse calare dopo quel primo tempo”.

ALLEGRI A DAZN NEL PREPARTITA

Oggi si può verificare la pressione che vi ha messo il Como, può succedere?
Dobbiamo essere bravi, quando giochi contro squadre che ti prendono uomo contro uomo devi essere bravo tecnicamente cercando di giocare alle spalle dell’avversario. Loro sono molto bravi e sono in un buon momento, sarà una bella partita”.

La scelta di Ricci?
È in un buon momento, tutti stanno bene. Tra i centrocampisti è quello che dà libertà a Modric. Ora fa meglio la mezz’ala che il centrocampista davanti la difesa”.

Le sue sensazioni?
“La vita è bella perché è fatta di episodi e combinazioni. Abbiamo una partita difficile, cercheremo di fare una bella partita e fare risultato positivo, che ci consentirebbe di fare un passettino in avanti per l’obiettivo. Ha vinto la Juventus, la strada è ancora lunga e ci vuole calma”.

Che partita si immagina su Modric?
“Anche quando è subentrato contro il Lecce sono andati a marcarlo a uomo, ogni volta che gioca lui lo marcano a uomo. Devono essere bravi gli altri giocatori a creargli l’uomo”.

Atalanta, Raspadori: “Club ambizioso, è stata la mia prima scelta. È il progetto migliore per me”

Arrivato all’Atalanta durante questa sessione di mercato invernale, dopo essere stato cercato anche dalla Roma, Giacomo Raspadori ha contribuito alla vittoria odierna della Dea per 4-0 contro il Parma segnando un gol. L’attaccante, poi, si è presentato in conferenza stampa e ha chiarito anche la scelta di trasferirsi a Bergamo: “Mi fa enormemente piacere che si sia vista questa mia voglia, perché è tanta e vi assicuro che non mancherà mai, non solo oggi perché era la ‘prima’. La società mi ha dimostrato una fiducia immensa e una voglia di avermi che mi ha colpito. È un club super ambizioso e questo rispecchia perfettamente il mio modo di essere e di vivere il calcio. Dal momento in cui si è presentata l’opportunità, l’Atalanta è stata la mia prima scelta. Ero e sono convinto che questo sia il progetto migliore per me. Mi hanno dimostrato tanto e, come ho detto prima, l’affetto immediato di staff e compagni ha reso tutto naturale. Sono felicissimo di questa scelta e determinato a fare grandi cose insieme a questo gruppo”.

Serie A, tris al Napoli: la Juventus vince 3-0

All’Allianz Stadium passa la Juventus: nel big match della 22esima giornata di campionato la Juventus batte il Napoli 3-0. Apre la rete di David al 22′, raddoppia Yildiz al 77′ e chiude il gol di Kostic all’86’. Con questo risultato la squadra di Spalletti sale a quota 42 punti in classifica, come la Roma che questa sera affronterà il Milan, mentre il Napoli resta a 43.

Roma-Milan, Leao: “Inter? Facciamo la nostra strada”

Allo Stadio Olimpico arriva il Milan: alle 20.45 la Roma ospita i rossoneri di Allegri nel big match della 22esima giornata di campionato. Prima del fischio d’inizio il rossonero Rafael Leao ha parlato ai microfoni dei cronisti:

LEAO A DAZN

Stai gestendo un piccolo fastidio muscolare, ti piace di essere centrale o vorresti riposare?
È una sfida mentale, ho cambiato metodi di lavoro e sono in una posizione diversa in campo. È una sfida che mi aiuta a crescere come giocatore, a leggere le giocate, sono stato più decisivo anche per questa situazione. Vorrei essere più libero ma è una situazione piccola che stiamo gestendo bene”.

Pensate al rischio di far scappare l’Inter?
Noi facciamo la nostra strada. C’è gente fuori che parla e non ci crede, ma c’è un grande gruppo, un grande allenatore e un grande direttore. Sono cambiate tante cose quest’anno e si vede in classifica, dobbiamo guardare noi stessi. Oggi è una bella sfida per vedere cosa sappiamo fare”.

Roma-Milan: Ryan Friedkin all’Olimpico

In serata la Roma ospita il Milan nel big match della 22esima giornata di campionato: alle 20.45 c’è il fischio d’inizio allo Stadio Olimpico per continuare la corsa a una qualificazione in Champions League. E sugli spalti c’è anche il vicepresidente giallorosso Ryan Friedkin, da qualche tempo nella Capitale come sottolinea spesso il tecnico Gasperini.

Roma-Milan, SOULÉ: “Partita fondamentale perché siamo tutti lì. Malen? Si è visto che giocatore è”

Allo Stadio Olimpico arriva il Milan: alle 20.45 la Roma ospita i rossoneri di Allegri nel big match della 22esima giornata di campionato. Prima del fischio d’inizio il giallorosso Matias Soulé ha parlato ai microfoni dei cronisti:

SOULÉ A DAZN

La Juve è in vantaggio sul Napoli, sarà un campionato spalla a spalla con la Juve o guardate più in alto?
“Noi dobbiamo pensare a noi, è una partita importante per noi e per la classifica. Vogliamo ancora di più, sarà fondamentale come tutte ma in questa c’è qualcosa di speciale perché siamo tutte lì”.

Cosa manca per essere top anche in attacco?
“Cerchiamo di fare quello che ci chiede il mister, lo stiamo facendo bene e si può migliorare e cerchiamo di farlo in allenamento. Dobbiamo essere tranquilli, non solo i difensori che magari ci danno la possibilità di avere l’uomo libero e attaccano. Noi attaccanti siamo i primi difensori in pressione”.

Malen?
Si muove tanto, è appena arrivato ma si è visto che giocatore è. Ha tecnica e un bel tiro, lo vediamo anche in settimana. Speriamo possa far bene e gli auguro il meglio per la stagione”.

Calciomercato Roma: per la fascia sinistra piace Methalie del Tolosa

Dopo aver accolto Malen e Robinio Vaz, la Roma è a caccia di rinforzi sul mercato. Secondo quanto scrive il sito sportivo, nell’ambito della ricerca dell’esterno sinistro il club giallorosso sta valutando diversi profili tra i quali quello di Dayann Methalie del Tolosa. Il terzino classe 2006 ha un contratto in scadenza nel 2030 e il suo valore viene stimato meno di 20 milioni di euro. Inoltre, piace anche al Newcastle.

(transferfeed.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

Instagram, un anno di Rensch alla Roma: “Orgoglioso ogni giorno” (FOTO)

Un anno come Romanista. Ancora orgoglioso, ogni giorno”: è il messaggio di Devyne Rensch su Instagram. Il terzino olandese ha pubblicato su Instagram una serie di foto che racchiudono il suo primo anno alla Roma. Rensch, infatti, un anno fa firmava il suo contratto con il club giallorosso.