Europa League, PANATHINAIKOS-ROMA 1-1: Ziolkowski regala gli ottavi di finale ai giallorossi (FOTO e VIDEO)

Con tanta fatica, la Roma di Gian Piero Gasperini pareggia 1-1 in casa del Panathinaikos ed è agli ottavi di finale dell’Europa League. Giallorossi ottavi a 16 punti a parimerito con il Genk, ma, una posizione sopra grazie alla differenza reti migliore rispetto ai belga. Primo tempo che i capitolini approcciano bene. Subito pericoloso Tsimikas che al minuto 2 tenta di impensierire Lafont. Il francese para e mette in angolo. Al 7’ altra occasione per i giallorossi con Soulè e Pellegrini che davanti all’area del Panathinaikos non riescono a concludere all’interno dello specchio della porta. La terza opportunità di passare in vantaggio arriva all’11esimo. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Ziolkowski salta più in alto di tutti ma non riesce a concretizzare il cross di Pellegrini. Al 14’, peró, la gara si complica. Mancini abbatte Pantovic che stava scappando in ripartenza. L’arbitro, dopo essere stato richiamato al VAR, estrae il cartellino rosso ed espelle il difensore della Roma che, incredulo esce dal campo. Giallorossi in inferiorità numerica che iniziano a soffrire la pressione del Panathinaikos. I greci sono tutti nella metà campo romanista, ma, non riescono a rendersi pericolosi, almeno fino al 38esimo. Gran tiro di Katris dalla distanza e palla che si stampa sulla traversa che fa tremare Gollini. Nella ripresa il copione è simile, la formazione di Benitez che attacca e la Roma che come può cerca spazi per ripartire in contropiede. Al minuto 58, però, crolla il muro difensivo dei capitolini. Errore grossolano di Ghilardi che di testa regala il pallone a Taborda. L’argentino, anche complice un non perfetto Gollini, non sbaglia e fa 1-0. Gasperini cerca in tutti i modi di risvegliare la sua squadra, che non molla. Al minuto 80 le fatiche romaniste vengono ripagate. Cross deviato di Pisilli che arriva sulla testa di Jan Ziolkowski che stavolta trafigge Lafont. La partita, poi, scorre via fino al fischio finale che fa esplodere di gioia tifosi e giocatori in campo. Impresa dei giallorossi ad Atene che da morale in visto del continuo della stagione.

embedgallery_1059510

IL TABELLINO

PANATHINAIKOS: Lafont; Palmer-Brown, Ingason, Touba (72′ Skarlatidis); Katris, Bakasetas, Siopis (60′ Renato Sanches), Kyriakopoulos; Taborda (92′ Terzis), Pantovic, Zaroury.
A disp.: Kotsaris, Geitonas, Vyntra, Kaloskamis.
All.: Benitez.

ROMA: Gollini; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Celik (64′ Rensch), El Aynaoui, Cristante (64′ Wesley), Tsimikas (87′ Angelino); Pisilli, Pellegrini (67′ Della Rocca); Soulé (46′ Ndicka).
A disp.: De Marzi, Svilar, Dybala.
All.: Gasperini.

Arbitro: Juan Martínez Munuera. Assistenti: Carlos Álvarez Fernández – Miguel Martínez. IV uomo: Miguel Ángel Ortiz Arias. VAR: Javier Iglesias Villanueva. AVAR: Alejandro Muñiz Ruiz.

AMMONITI: 10′ Siopis (P), 41′ Ghilardi (R), 70′ Pisilli (R) ESPULSO: 14′ Mancini (R)

MARCATORI: 58′ Taborda, 80′ Ziolkowski

LA CRONACA DELLA PARTITA

PREPARTITA

20.45 – La distinta del match:

20.27 – Squadra in campo per effettuare il riscaldamento:

20.05 – L’arrivo della squadra allo stadio:

20.00 – Anche la Roma comunica le scelte di Gasperini:

19.50 – Ufficiali le formazioni, come fa sapere l’Uefa. Roma in campo così: Gollini; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Celik, El Aynaoui, Cristante, Tsimikas; Pisilli, Pellegrini; Soulé.

19.45 – Tutto pronto nello spogliatoio della Roma:

19.10 – La squadra lascia l’hotel per raggiungere lo stadio:

Panathinaikos-Roma: minuto di silenzio in memoria dei tifosi del PAOK morti in un incidente stradale

Alle 21.00 la Roma concluderà la fase campionato di Europa League ad Atene sul campo del Panathinaikos. Per l’occasione verrà osservato un minuto di silenzio, prima del fischio d’inizio, in memoria dei tifosi del PAOK Salonicco che hanno perso la vita in un incidente stradale in Romania mentre raggiungevano Lione per seguire la loro squadra in trasferta. Il minuto di raccoglimento si terrà anche a Lione. Lo comunica l’Uefa.

Roma Femminile, Rossettini: “Stiamo crescendo” – Viens: “Orgogliosa della squadra”

Dopo il derby vinto e l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, il tecnico della Roma Femminile Luca Rossettini ha parlato ai microfoni del canale del club:

Obiettivo centrato, semifinale conquistato, con una grande prestazione, forse una delle migliori della stagione.
“Sì, un’ottima partita. Le ragazze ci tenevano tanto dopo la gara di andata. Penso si vedano i progressi che stiamo facendo. Sta andando tutto, questo è quello che chiedo. Chi entra dà il massimo. Oggi ci mancava anche il capitano, era il compleanno di van Diemen, ci tenevamo doppiamente a farle un regalo. Sono contento, l’atteggiamento dimostrato nel primo tempo è quello che voglio vedere”.

Il primo tempo ha messo subito al sicuro la qualificazione, forse è quello l’elemento migliore di questa partita?
Un altro passo in più di crescita era capire i momenti della partita. Oggi quando abbiamo avuto un po’ di difficoltà, abbiamo affondato i colpi. Quell’uno-due tra il 2-0 e il il 3-0 sono stati fondamentali per indirizzare la partita. Stiamo crescendo, continuiamo a lavorare. Non ci montiamo la testa, era quello che avevamo come obiettivo. Lo abbiamo raggiunto, siamo in semifinale. Ora gioiamo, poi pensiamo al Parma, un’altra partita fondamentale”.

Servirà questa Roma nel girone di ritorno?
Servirà questa Roma e magari anche una Roma migliore, lavorando ogni giorno, mettendosi a disposizione, capendo quello che non è andato. Abbiamo sofferto nel secondo tempo, la Lazio ci ha provato, le loro caratteristiche si sono viste in campo: spirito battagliero, fisicità, cross. Però abbiamo gestito bene anche le situazioni di sofferenza. Ripeto, stiamo crescendo, le ragazze stanno dando tutto. Io sono contento, loro devono esserlo e continuiamo a lavorare”.

A seguire le parole di Viens, autrice di una doppietta:

Avete giocato una grande partita. Siete entrate in campo con determinazione,  avete vinto il derby e ottenuto un posto in semifinale.
“Sì, è una bellissima sensazione. Dopo lo 0-0 dell’andata sapevamo che sarebbe stata dura, ma abbiamo preparato la partita molto bene e abbiamo segnato tre gol nel primo tempo. Nel secondo tempo eravamo un po’ stanche,  anche perché abbiamo giocato tante partite. Ma sono davvero orgogliosa della squadra, di come ci siamo preparate, di come siamo scese in campo e di come abbiamo trovato il modo di segnare”.

Hai segnato una doppietta nel derby. Come ci si sente?
Ci si sente molto bene. Penso che le mie compagne mi abbiano aiutato, mettendomi in un’ottima posizione per segnare. Sono felice di aver segnato in un derby e di aver conquistato il posto in semifinale”.

Ora si torna a pensare al campionato, ci aspetta il Parma.
“Il Parma sta giocando bene ultimamente, non concedono molto in casa. Ora dobbiamo riposare un po’, smaltire le emozioni e concentrarci sulla seconda parte della stagione, continuando a divertirci”. 

(asroma.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE 1VAI ALLA NEWS ORIGINALE 2

Europa League: i cartellini si azzerano dopo i quarti di finale

L’ultima tappa della fase campionato. La Roma vola ad Atene per sfidare il Panathinaikos nell’ultima giornata della League Phase di Europa League in programma domani sera alle 21.00, per cercare di evitare i playoff e accedere direttamente tra le prime 8 classificate, quindi agli ottavi. Da tener conto che il regolamento prevede che i cartellini finora ricevuti non si azzerano dopo la fase campionato, neanche dopo i playoff o gli ottavi. Ma i cartellini si azzereranno dopo i quarti di finale della competizione.

VIDEO – Gasperini: “Sulle liste Uefa con il mercato probabilmente andrà rivisto qualcosa”

Tema lista Uefa e l’impossibilità di cambiarla nel corso della fase campionato e nel mezzo del calciomercato invernale inserendo i nuovi giocatori arrivati. In conferenza stampa, alla vigilia di Panathinaikos-Roma, anche Gian Piero Gasperini espone la sua opinione: “Sì, si contrappone con il fatto che sul mercato puoi fare operazioni da inizio gennaio. È frutto della nuova formula, probabilmente andrà rivisto qualcosa. Noi siamo abbastanza tranquilli come classifica, anche il Panathinaikos, ma si corre il rischio di arrivare a partite decisive come quella di domani con situazioni precarie di organico, andrà rivisto qualcosa“.

VIDEO – Gasperini: “Domani valutiamo Dybala, oggi il ginocchio gli dava fastidio”

In emergenza in attacco la Roma volta ad Atene per l’ultima giornata della fase campionato di Europa League contro il Panathinaikos. Gasperini deve fare i conti con le assenze di Dovbyk, Ferguson ed El Shaarawy per infortunio oltre a quelle di Malen e Robinio Vaz, non in lista Uefa poiché arrivati nel mercato di gennaio. A queste si aggiunge la preoccupazione per le condizioni di Dybala di cui ha parlato Gasperini in conferenza stampa: “Oggi non sono in grado di darvi la formazione. Non la dico mai, ma oggi ancor meno. Dybala è uscito dalla partita con il Milan con un piccolo acciacco al ginocchio, ieri stava molto meglio ma oggi gli dava un po’ fastidio. Lo valuteremo domani

VIDEO – Gasperini: “In questo momento priorità al campionato”

La Roma vola ad Atene per l’ultima giornata della fase campionato di Europa League: domani alle 21.00 i giallorossi sfideranno il Panathinaikos con l’obiettivo di cercare di qualificarsi tra i primi 8 posti ed evitare i playoff. Alla vigilia della sfida Gasperini ha parlato in conferenza stampa: “La affronteremo cercando di far risultato. Siamo qualificati nei primi 24, se riusciamo a entrare nei primi 8 saremo ancora più felici perché salteremmo i playoff, ma in questo momento è chiaro che la priorità è il campionato. Comunque domani cercheremo di fare sicuramente il massimo“.

d

Calciomercato Roma: Torino su Kumbulla. Piace anche a Udinese ed Espanyol

Occhi della Serie A su Marash Kumbulla, difensore di proprietà della Roma in prestito al Maiorca. Secondo le informazioni del portale di calciomercato, il difensore albanese potrebbe lasciare il club spagnolo negli ultimi giorni di trattative e su di lui c’è da segnalare l’interesse del Torino che, dopo l’arrivo di Tchoca, vuole continuare a rinforzare il reparto arretrato.

Oltre al Torino, Kumbulla piace anche ad Udinese ed Espanyol.

(gianlucadimarzio.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE