Calciomercato Roma, il contratto di El Shaarawy non verrà rinnovato: la decisione è stata già comunicata al calciatore

Stephan El Shaarawy lascerà la Roma al termine della stagione. Dopo una lunga esperienza nella Capitale, divisa in due parti, prima da gennaio 2016 fino giugno 2019, poi da gennaio 2021 fino ad oggi, il contratto del classe 1993 non verrà rinnovato.

Come rivelato da Angelo Mangiante, intervenuto ai microfoni di Radio Manà Màna, il club ha già preso la decisione in merito al futuro del 1992. Inoltre al calciatore è già stata comunicata la decisione.

Massimo Mauro: “Conte non resterà al Napoli, lo vedo bene alla Roma. E Gasperini potrebbe fare il percorso inverso”

LA REPUBBLICA – L’opinionista nella sua rubrica del quotidiano nominata “Visti dall’Ala” si è pronunciato sul possibile futuro di Antonio Conte. L’ex Inter e Juventus tra le altre, ha ancora un contratto con il Napoli fino al 2027, ma potrebbe lasciare il club partenopeo a fine stagione.

Per Mauro il futuro di Conte potrebbe essere nella Capitale sponda Roma: “Conte l’ho visto assai teso, e se dovessi fare una previsione sulla sua permanenza direi di no. Secondo me, se si libera la panchina della Roma viste le forti tensioni tra Ranieri e Gasperini, proprio lui sarebbe l’uomo giusto. E chissà se invece Gasperini possa andare da De Laurentiis, sia pure con due anni di ritardo”.

VAI ALL’INTERVISTA INTEGRALE

Calcio: Sap e Lega Serie A promuovono giornata contro violenza negli stadi

Anche quest’anno il Sindacato Autonomo di Polizia e la Lega CALCIO Serie A scendono in campo insieme per promuovere una Giornata contro la violenza negli stadi in memoria dell’Ispettore Filippo Raciti, ucciso il 2 febbraio del 2007 davanti allo stadio Angelo Massimino di Catania durante i disordini scoppiati tra ultras. Come per il 2025, l’obiettivo è quello di ribadire che lo sport è vita e deve rimanere un momento di condivisione, solidarietà e rispetto verso il prossimo. Proprio per questo, in occasione delle semifinali di ritorno di Coppa Italia Frecciarossa (Inter-Como e Atalanta-Lazio), il 21 e il 22 aprile, nei due stadi della Lega Serie A verrà trasmesso un video sul maxischermo per promuovere il progetto, mentre in televisione andrà in onda la grafica dedicata. In tutti gli sport – dal CALCIO al basket – va promosso il tifo sano, a tale scopo è fondamentale isolare i violenti e ricordare che la prima regola del gioco è proprio il rispetto.

Nel nuovo lavoro realizzato dal Sap si susseguono in motion graphic scene sportive in cui appaiono giocatori e tifosi sostenersi e condividere un momento di sana competizione. Ad accompagnare le immagini anche diverse frasi e citazioni all’insegna dei valori più puri e genuini legati alle discipline sportive, tra cui “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo” (Nelson Mandela) e “Il CALCIO è il gioco più bello del mondo. Ma che resti gioia e felicità” (Papa Francesco). A chiusura del video appare l’immagine dell’Ispettore scomparso quasi 20 anni fa insieme al messaggio: “Giornata contro la violenza negli stadi. In memoria dell’Ispettore Filippo Raciti”. “Sono passati 19 anni da quando ci ha lasciato l’Ispettore Filippo Raciti, un collega, un amico, in memoria del quale da tempo chiediamo che venga istituita ufficialmente una Giornata contro la violenza negli stadi”, ricorda il segretario generale del Sap, Stefano Paoloni. “Dopo quella tragedia molto è stato fatto, basti pensare all’introduzione degli steward negli impianti sportivi o al Daspo, eppure molto resta ancora da fare. Diversi rappresentanti politici e delle istituzioni hanno risposto al nostro appello positivamente, ma il nostro impegno continuerà finché la nostra richiesta non diventerà realtà e non verrà prevista per legge la promozione del tifo sano a tutti i livelli, cominciando dalle scuole e dai ragazzi”.

La proposta della Giornata contro la violenza negli stadi è stata lanciata ufficialmente nel 2024, anno in cui la Segreteria nazionale ha interessato i presidenti di Senato e Camera, il presidente della Figc e i presidenti Lega serie A e B. Allo stesso tempo, sono stati presentati diversi disegni di legge dall’onorevole Giovanni Maiorano, esponente di Fratelli d’Italia, e dall’onorevole Simona Bordonali, deputata della Lega per Salvini Premier, per la promozione dell’iniziativa.

(adnkronos)

Stadio Roma, i Comitati del No hanno fatto ricorso per degli alberi già abbattuti. L’udienza il 13 maggio

Nella giornata di oggi il TAR del Lazio ha disposto la sospensione immediata del taglio degli alberi e delle attività esplorative nell’area di Pietralata, dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma. Sono arrivati, però, dei chiarimenti in merito alla questione. Durante la trasmissione Secondo Tempo sulle frequenze di Radio Romanista, Andrea De Angelis è intervenuto sottolineando alcuni importanti aspetti che spiegano la decisione del TAR del Lazio.

Ci sono problemi con lo Stadio? “Assolutamente no. Contestualizziamo il pessimismo di oggi. C’è stato l’ennesimo ricorso dei Comitati contro lo Stadio, un ricorso cautelare contro l’abbattimento dei 26 alberi. Questa volta la cautelare è stata vinta, il Tar del Lazio ha accolto la richiesta in attesa dell’udienza del 13 maggio. Non si possono dunque abbattere gli ultimi alberi rimasti. Se non che… gli alberi sono stati già abbattuti!”.

Non avevano avvisato i comitati? “Quando hanno visto che i tecnici della Roma erano tornati sul territorio per abbattere gli ultimi alberi hanno fatto il ricorso, c’è voluto qualche giorno… stiamo parlando di una decina di alberi rimasti. Quanto ci vuole ad abbattere dieci alberi d’acacia? Un pomeriggio. Dal momento in cui i comitati dovessero vincere il 13 maggio gli venisse data ragione, sarà prevista una compensazione maggiore rispetto a quella prevista, bisognerà piantare qualche albero in più e magari bisognerà pagare una piccola multa”. 

Cosa succede da qui al 13 maggio? “Le tempistiche, se dovessimo ragionare su quelle standard, sarebbero già andate a farsi benedire. Siamo fortunati per la presenza del Commissario e dobbiamo puntare sul commissariamento. Andrà valutata la Conferenza dei Servizi, si stanno definendo nelle riunioni con quali modalità il commissario porterà avanti il tutto nella Conferenza dei Servizi. I tempi si stanno allungando un po’, ma sono propedeutici a fare tutto di corsa dopo. Gli scavi? Il provvedimento del Tar non li consente fino al 13 maggio, gli scavi si dovrebbero fermare, in teoria. Ma da quanto ne so io, la Roma ha avuto rassicurazioni che gli scavi li possa concludere entro la conclusione della conferenza dei servizi. Considerando l’udienza del 13 maggio, anche qualora dovessero dare ragione, a quel punto gli scavi riprenderebbero comunque. Il Tar questa volta ha deciso senza ascoltare le parti, esclusivamente sulle prove presentate dai ricorrenti. Né la Roma, né il Comune hanno potuto contestare. Se avessero convocato le parti avrebbero saputo degli alberi già abbattuti”.

(ilromanista.eu)

VAI ALLA NOTIZIA

Calciomercato Roma, Frattesi ancora nel mirino: l’Inter attende l’offerta giusta (VIDEO)

Un nome che non smette di girare in orbita Roma e che nella prossima sessione estiva di calciomercato potrebbe essere nuovamente un obiettivo concreto. Davide Frattesi è ancora in uscita nell’Inter e la Roma guarda interessata per rinforzare il proprio reparto di centrocampo. Secondo quanto riferito dall’esperto di calciomercato Matteo Moretto, la Roma non ha distorto l’attenzione sul calciatore.

L’Inter, quindi, attende l’offerta giusta per poter lasciare andare il calciatore. Frattesi non è in scadenza di contratto con i nerazzurri, ma resta fortemente in uscita.

Roma Primavera, Terlizzi: “Entrambe le squadre erano intimorite. Pareggio giusto” (VIDEO)

Il difensore classe 2007 Federico Terlizzi ha parlato ai canali ufficiali del club al termine della sfida pareggiata per 0-0 contro la Lazio: “Entrambe le squadre erano intimorite. Ognuno lottava per i propri obiettivi, la Lazio per la salvezza, noi per i play off. Tutte e due le squadre sono state chiuse dietro e molto attente”

Per Terlizzi, nel complesso, è giusto aver diviso la posta in palio: “Il pareggio è giusto. Abbiamo avuto qualche occasione e qualche loro. Poteva finire 1-0 per noi come per loro, il risultato è giusto alla fine”. E su cosa è mancato: “Secondo me dovevamo solo essere più cattivi”.

(asroma.com)

VAI AL LINK

Roma Primavera, Seck: “Potevamo fare di più, ma è un punto importante. Ci è mancata cattiveria” (VIDEO)

Al termine del derby pareggiato 0-0 in casa della Lazio, il difensore classe 2006 giallorosso Seck ha parlato ai canali ufficiali del club: “Sicuramente potevamo qualcosa in più, però sono felice perché abbiamo portato un punto a casa e in questo momento è molto importante per noi. Speriamo di arrivare ai play off, sicuramente non molleremo. Potevamo creare molto di più considerando il nostro livello tecnico, ma questo punto lo portiamo a casa”.

Il giovane giallorosso ha spiegato cosa è mancato alla squadra per ottenere la vittoria: “Sicuramente la cattiveria di far gol, di creare azioni concrete e la cattiveria proprio per portare questi 3 punti a casa”

(asroma.com)

VAI AL LINK

Serie A, Verona-Milan 0-1: Rabiot decide il match del Bentegodi. I rossoneri agganciano il Napoli

Il Milan di Max Allegri torna alla vittoria. Nel match del Bentegodi contro il Verona a decidere è il gol arrivato al 41′ firmato da Rabiot su assist di Leao. I rossoneri, quindi, tornano alla vittoria dopo due sconfitte consecutive rimediate contro Napoli e Udinese e salgono a quota 66 punti in classifica.

Complice il ko interno del Napoli contro la Lazio, il Milan aggancia proprio i partenopei al secondo posto della graduatoria. Un successo che blinda quasi del tutto il piazzamento in Champions League, visto gli 8 punti di vantaggio su Como e Roma appaiate al quinto posto. Per il Verona manca solamente l’aritmetica per decretare la retrocessione in Serie B.

Primavera, Guidi: “Dopo il primo quarto d’ora abbiamo spinto fino alla fine. Siamo mancati negli ultimi venti metri” (VIDEO)

La Roma Primavera si è inceppata e non sa più vincere. I ragazzi di Mister Guidi non vanno oltre lo 0-0 nel derby in casa della Lazio, in una partita in cui si sono registrate pochissime emozioni. Per i giallorossi si tratta del sesto match consecutivo senza vincere e del secondo pareggio di fila. Un periodo negativo che ovviamente la Roma ha pagato a caro prezzo, la testa della classifica dista quattro lunghezze, mentre il vantaggio sul settimo posto, l’ultimo valido per la post season, è di cinque punti. I giallorossi si trovano al quarto posto a quota 55 punti.

L’operazione riscatto nel derby non è riuscita. Il tecnico, ai canali ufficiali del club, ha analizzato il match: “È stata una partita di ottima intensità. Penso che il risultato sia quello giusto, perché la Lazio ha avuto un’occasione nei primi minuti del primo tempo, poi siamo usciti noi e abbiamo avuto una palla con Maccarone. Non ho visto una partita contratta, bensì una partita combattuta in cui entrambe le squadre ci tenevano a superare l’altra. Penso che sia stata piacevole da vedere”.

Prosegue Guidi parlando dell’andamento della partita e spiegando cosa è mancato ai suoi ragazzi per prevalere: “Nel primo quarto d’ora la Lazio ha fatto meglio di noi nel palleggio, poi abbiamo preso il controllo totale della partita e abbiamo spinto tanto fino agli ultimi minuti. Siamo mancati negli ultimi venti-trenta metri nella giocata, nell’uno contro uno, nelle combinazioni, sono le situazioni dove dall’inizio della stagione facciamo più fatica”

(asroma.com)

VAI AL LINK

Instagram, Perotti torna all’Olimpico: “Unico grande amore, quanta verità in una semplice frase. Grazie Roma” (FOTO E VIDEO)

Diego Perotti è tornato all’Olimpico durante il pre partita della sfida di ieri sera contro l’Atalanta terminata 1-1. L’ex numero 8 giallorosso è stato invitato dal club e prima del fischio d’inizio ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte di tutto lo stadio, specialmente dalla Curva Sud.

L’argentino ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un post con diversi scatti della serata in cui ha voluto esprimere tutta la sua gratitudine: “Unico grande amore, quanta verità in una semplice frase. Grazie Roma per una serata indimenticabile per me e per la mia famiglia, vi voglio bene!” Un messaggio pieno d’amore quello scritto da Perotti. Anche la Roma ha celebrato il ritorno all’Olimpico di Perotti pubblicando un video in cui sono presenti degli highlights della sua avventura romanista, su tutti il gol contro il Genoa che è valso la qualificazione in Champions League il 28 maggio 2017, giorno dell’addio di Totti. “Bello rivederti, Diego” recita il messaggio del club su Instagram.