Finisce in parità l’ultima amichevole dell’estate giallorossa. Contro i sauditi del Neom i giallorossi non vanno oltre il 2-2, ripresi due volte dalla formazione avversaria. Cristante sblocca il match ma Benhrama pareggia un minuto dopo, mentre Abdi approfitta di un evidente errore difensivo e risponde al gol di Soulé poco prima dell’intervallo. Prima del vantaggio iniziale di Cristante, Svilar decisivo con un bell’intervento proprio su Benhrama. La squadra di Gasperini sfiora anche il 3-2 a fine primo tempo con il missile di Rensch che si stampa sul palo. Ritmi molto più bassi nella seconda frazione e risultato che non si schioda dal 2-2.
embedgallery_1029618
IL TABELLINO
ROMA: Svilar; Ghilardi (46′ Hermoso), Mancini, Ndicka (80′ Wesley); Rensch (56′ Celik), Pisilli (46′ Koné), Cristante (56′ El Aynaoui), Angeliño; Dybala (56′ El Shaarawy), Soulé (56′ Baldanzi); Ferguson (46′ Dovbyk)
A disp.: Vasquez, Zelezny, Lulli.
All.: Gasperini.
NEOM: Bulka; Malik, Hegazy, Zeze, Abdi; Bouabre (80′ Burayk), Koné (80′ Alasmari), Alhassan (63′ Doucouré), Benrahma (69′ Noor); Al Hejji (63′ Hassan); Lacazette (87′ Abdu).
A disp.: Malaika, Al Hakim, Al Harbi, Islam, Al Dossari, Janahy.
All.: Galtier.
Marcatori: 25′ Cristante, 26′ Benrahma, 32′ Soulé, 38′ Abdi.
Note: presenti 7036 spettatori al Benito Stirpe.
FINE PARTITA
90’+1 – Fallo di Alasmari su Wesley, ammonito il centrocampista saudita.
90′ – Ci sarà un minuto di recupero.
90′ – Calcia di prima intenzione dal limite El Shaarawy, palla alta.
89′ – Prova a spingere in questo finale la Roma.
87′ – Esce proprio Lacazette, dentro Abdu al suo posto.
85′ – Rete del Neom da due passi con Lacazette, ben servito da Abdi. Gol però annullato per fuorigioco del francese ex Lione.
80‘ – Esce Ndicka ed entra Wesley nella Roma. Nel Neom fuori Bouabre e Koné, dentro Burayk e Alasmari.
79′ – Intervento duro di Abdi su Celik: giallo per l’autore del 2-2.
77′ – Buona idea di Celik, che dopo aver scambiato con Baldanzi prova il filtrante per Dovbyk: palla leggermente lunga, non ci può arrivare l’ex Girona.
76′ – Fase di stanca del match. I giallorossi provano a bucare la difesa del Neom con il palleggio, ma non ci sono grandi spazi.
69′ – Fuori Benrahma e dentro Noor per il Neom.
67′ – Calcia in porta direttamente da punizione Benrahma da posizione molto defilata, palla alta non di molto.
63′ – Doppio cambio per la formazione saudita: in campo Doucouré e Hassan, escono l’acciaccato Alhassan e Al-Hejji.
61′ – Qualche problema fisico intanto per Alhassan.
60′ – Triangolazione tra Baldanzi ed Hermoso, l’ex Empoli calcia col destro da buona posizione, Bulka respinge coi piedi in calcio d’angolo.
58′ – Bella iniziativa di Baldanzi, che sguscia via sulla trequarti e serve Dovbyk: il tiro dell’ucraino non è potente ma angolato, palla a lato non di molto.
56′ – Pronto un altro quadruplo cambio per Gasperini: entrano Celik, Baldanzi, El Shaarawy e El Aynaoui. Fuori Rensch, Soulé, Dybala e Cristante. La fascia di capitano passa sul braccio del neo entrato italo egiziano.
55′ – Calcia a lato Abdi sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti
52′ – Recupera alto il pallone Hermoso, Dybala serve Dovbyk ma l’ucraino perde il tempo per calciare in porta. Sfuma una buona occasione per i giallorossi.
46′ – Si riparte con tre cambi all’intervallo per la Roma: escono Ghilardi, Ferguson e Pisilli, dentro Hermoso, Dovbyk e Koné.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Primo tempo
46′ – Fine primo tempo: Roma 2-2 Neom.
45′ – Assegnato un minuto di recupero.
44′ – Rensch a centimetri dal 3-2 con un missile dal limite dell’area che si stampa sul palo!
38′ – Il Neom pareggia ancora! Ennesimo buco difensivo della Roma con Abdi che si invola verso la porta, supera Ndicka e Rensch e batte Svilar con un destro preciso.
35′ – Bel cross di Angelino, la difesa del Neom allontana.
32′ – ROMA DI NUOVO IN VANTAGGIO! Cross perfetto di Rensch per Soulé, il quale stoppa il pallone e scarica un sinistro imparabile per Bulka.
31′ – Ferguson spreca una grande chance e calcia debolmente con il destro da ottima posizione, Bulka blocca senza problemi.
30′ – Ferguson conduce la ripartenza, ma l’attaccante irlandese temporeggia troppo e viene rimontato dall’intervento del difensore.
26′ – Pareggio immediato del Neom! Roma sbilanciata, Bouabre si invola verso la porta e scarica a Benrahma, il quale non sbaglia davanti a Svilar e sigla l’1-1.
25′ – ROMA IN VANTAGGIO! Cross di Angelino, Bulka sbaglia l’uscita e Cristante appoggia facilmente in rete a porta sguarnita.
21′ – Koné del Neom resta a terra dopo un contatto con Ndicka.
18′ – Altra chance per il Neom, ma la conclusione dal limite dell’area termina di poco al lato del palo sinistro della porta difesa da Svilar.
16′ – Enorme parata di Svilar sulla conclusione ravvicinata di Lacazette e palla in calcio d’angolo.
14′ – Ci prova Ferguson con il mancino, palla alta sopra la traversa.
7′ – Sinistro di Benrahma, la conclusione si spegne sul fondo.
6′ – Mischia dopo una punizione di Benrahma, ma in seguito a una serie di rimpalli Dybala viene atterrato nella propria area e l’arbitro fischia un fallo. Sul ribaltamento di fronte Ferguson serve Rensch, ma la sua conclusione è troppo debole e Bulka blocca.
1′ – Al via il match.
PREPARTITA
15:59 – Ecco la formazione ufficiale della Roma.
📋 La nostra formazione per Roma-Neom 🐺#ASRoma pic.twitter.com/5YzU3FWA2E
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 16, 2025
👀 #ASRoma pic.twitter.com/tPHX0Hwvnp
— AS Roma English (@ASRomaEN) August 16, 2025
15:44 – La Roma è arrivata allo Stirpe.
🚍 Eccoci! 🐺 #ASRoma pic.twitter.com/iQMVVJE0z1
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 16, 2025
14:55 – Ecco una panoramica dello Stadio Stirpe a poco più di due ore dalla partita.
📍 🏟️ #ASRoma pic.twitter.com/Yvczn9CT6Q
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 16, 2025