ROMA-BOLOGNA 1-0: buona la prima per Gasp, esordio e gol per Wesley (FOTO, VIDEO e DIRETTA)

Col piede giusto. Comincia con una vittoria il percorso della Roma di Gian Piero Gasperini in campionato: allo Stadio Olimpico i giallorossi battono 1-0 il Bologna nella prima in Serie A grazie alla rete di uno dei volti nuovi, Wesley. Per il debutto il tecnico, privo dell’infortunato Bailey e dello squalificato Celik, sceglie Hermoso per completare il terzetto con Mancini e Ndicka in difesa, si affida in mezzo al campo alla coppia Cristante-Koné, dando spazio sulle fasce a Wesley e Angeliño. Davanti Soulé ed El Shaarawy – capitano – supportano Ferguson, preferito inizialmente a Dovbyk. In avvio la Roma è aggressiva e mette in difficoltà gli avversari col pressing, giocando per oltre 25′ ad alta intensità e creando con i tentativi di Ferguson e il palo di Cristante di testa su punizione di Soulé. Dopo il cooling break il Bologna, grazie anche all’ingresso di Castro per Immobile, alza i giri del motore e si mostra insidioso dalle parti di Svilar. Anche lo spartito del secondo tempo segue l’avvio del primo: la Roma costruisce, da dettami tattici di Gasperini già assimilati, e al 53′ Wesley sfrutta l’errore di Lucumí e porta in vantaggio i giallorossi, andando ad esultare con la Curva Sud. Dopo una decina di minuti i padroni di casa possono archiviare il match ma Koné, servito magistralmente da Ferguson, spreca un’occasione colossale. Da qui una girandola di cambi per Gasperini: prima El Aynaoui, quindi Dybala e Dovbyk, nel finale Rensch. La Roma resiste, senza rinunciare a costruire, e porta a casa i primi tre punti della stagione.

embedgallery_1030745

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angeliño (83′ Rensch); Soulé (74′ Dybala), El Shaarawy (60′ El Aynaoui); Ferguson (74′ Dovbyk).
A disp.: Vasquez, Zelezny, Ghilardi, Baldanzi, Pisilli.
All.: Gasperini.

BOLOGNA: Skorupski; De Silvestri (72′ Zortea), Casale (46′ Vitik), Lucumí, Lykogiannis; Pobega, Freuler (80′ Bernardeschi); Orsolini, Odgaard (72′ Fabbian), Cambiaghi; Immobile (31′ Castro).
A disp.: Ravaglia, Pessina, Posch, Moro, Lysaker Heggem, Ferguson, Karlsson, Dallinga, Dominguez, Corazza.
All.: Italiano.

Arbitro: Zufferli. Assistenti: Mondin – Miniutti. IV uomo: Marchetti. VAR: Mazzoleni. AVAR: Fabbri.

Rete: 53′ Wesley.

Note: ammoniti Freuler, Mancini. Recupero: 2′ pt, 4′ st. Spettatori: 63.681.


LA CRONACA DELLA PARTITA

 


PREPARTITA

20.20 – Il riscaldamento della Roma:

19.50 – Roma e Bologna annunciano le scelte di Gasperini e Italiano:

19.45 – Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa l’11 della Roma:

19.15 – L’arrivo del pullman giallorosso allo stadio tra l’entusiasmo dei circa mille tifosi posizionati all’altezza del Ponte della Musica:

18.50 – Tutto pronto allo Stadio Olimpico – che sarà esaurito – per l’esordio della Roma: