Le ultime verso il Genoa: Ziolkowski titolare. Sollievo per Bailey

La Roma si prepara per l’ultima sfida del 2025 contro il Genoa di Daniele De Rossi, un match cruciale per la corsa Champions. Ieri la squadra si è ritrovata a Trigoria e Gasperini ha dovuto fare i conti con una difesa da reinventare. Hermoso ha svolto ancora lavoro differenziato, ma la sua presenza per lunedì non sembra in dubbio. Con Ndicka in Coppa d’Africa, il tecnico è pronto a dare ancora fiducia a Ziolkowski al centro della difesa. Il polacco, protagonista di una buona prova contro la Juventus, è al momento in vantaggio su Ghilardi nelle gerarchie. Al suo fianco ci saranno Mancini, ormai a suo agio a destra, e lo stesso Hermoso.

In attacco, viste le difficoltà di Ferguson e le condizioni non ottimali di Dovbyk, sarà ancora Dybala a guidare il reparto. (…) Intanto, arrivano buone notizie dall’infermeria per Leon Bailey. Gli esami al flessore hanno escluso lesioni, ma considerate le ultime prestazioni, un suo impiego contro il Genoa appare comunque difficile.

(gasport)

Supercoppa, trionfa il Napoli in finale: 2-0 al Bologna, decide un super Neres

Il primo trofeo della stagione è del Napoli. Gli azzurri di Antonio Conte hanno conquistato la Supercoppa Italiana 2025 battendo 2-0 il Bologna nella finale disputata all’Al-Awwal Park di Riad, in Arabia Saudita.

Mattatore assoluto della serata è stato David Neres, autore di una doppietta che ha deciso la sfida. Il brasiliano ha prima sbloccato il risultato al 39′ con una magia di sinistro da fuori area che si è insaccata all’incrocio dei pali. Poi, al 57′, ha approfittato di un grave errore della difesa rossoblù per battere Ravaglia con un delizioso scavetto, chiudendo di fatto la partita.

Per il Napoli si tratta della terza Supercoppa Italiana della sua storia. In semifinale, i campioni d’Italia in carica avevano superato 2-0 il Milan, mentre il Bologna, detentore della Coppa Italia, aveva eliminato l’Inter ai calci di rigore.

Banfi: “Con Gasperini abbiamo fatto una scenetta ai giocatori. I Friedkin sanno fare il loro lavoro, ma devono prendere due attaccanti”

Lino Banfi, attore e tifoso romanista, ha raccontato la sua recente visita a Trigoria e ha commentato il mondo Roma, tra passato, presente e futuro, in un’intervista esclusiva a Soccermagazine.

Negli ultimi giorni la Roma ha accolto la Sua richiesta di conoscere la squadra attuale: cosa L’ha colpita di più durante la visita a Trigoria?
“Mourinho aveva espresso il desiderio di conoscermi e quindi mi aveva invitato ad andare lì, ma io ero impegnato (…). Poi si cambiò tutto, Mourinho non c’era più e io non andai, ma desideravo andarci. Mi hanno colpito lo stupore e la devozione di tutti i giocatori nei miei riguardi. Non solo gli italiani, anche gli stranieri. Dybala poi è stato carinissimo, perché mi aveva già mandato una maglietta sua. D’accordo con Gasperini abbiamo preparato una scenetta. Lui mi ha detto: ‘Mentre io sto dicendo delle cose ai giocatori, tu vieni dietro di me all’improvviso e inc**zati pure con me, così questi ridono’. E allora mi sono messo a gridare: ‘Ma che c**zo state facendo, porca p**tena!’. Ci sono rimasti un attimo, poi si sono messi a ridere (…). Devo dire che nell’organizzazione delle pubbliche relazioni sono bravissimi tutti”.
(…)

In passato ha detto che Spalletti ricorda Oronzo Canà per i suoi voli pindarici. È l’uomo che teme di più tra i bianconeri?
“A me lui non piaceva per il comportamento di quando c’era Totti, perché non lo faceva giocare e tutte quelle storie là… Devo dire che è un grande allenatore, è uno che sa fare il suo lavoro, ma forse non ha il titolo di presentarsi con le simpatie che deve avere invece un allenatore della Roma. Ognuno ha un carattere diverso, però io preferisco quelli che hanno il sorriso subito, che fanno molto spogliatoio”.

Da tifoso d’annata, cosa pensa delle proprietà straniere nel calcio di oggi?
“Io avevo detto in molte occasioni che i presidenti stranieri non mi piacevano perché non sono né romanisti né romani. Invece mi devo ricredere su questi americani (…). Sanno fare bene il loro lavoro. Però adesso devono accontentare il nostro mister e me (…) e trovare due attaccanti con i controc**zi, come si dice!”.
(…)

Nella corsa per lo Scudetto, invece, quale squadra la preoccupa maggiormente?
“A me ha sempre preoccupato l’Inter. La Juve sta attraversando un brutto periodo (…), ma non di alti e bassi come la Roma che comunque ha vinto molte partite di seguito. (…) Per ora però è il Napoli ad essere sempre più organizzato”.

Il 29 dicembre la Roma si ritroverà per la prima volta come avversario Daniele De Rossi. Possiamo affermare che nemmeno nei Suoi film si sarebbe pensato di proporre uno scenario simile?
“Sì, è vero. Forse a quella partita andremo anche io e mio figlio, perché è così curiosa questa cosa! Poi De Rossi è amato molto dai tifosi della Roma, quindi fa felici anche noi se sta facendo carriera come mister”.

(soccermagazine.it)

VAI ALL’INTERVISTA INTEGRALE

Calciomercato Roma, Zirkzee convinto dal progetto: contatti in corso, si attende la decisione dello United

Arrivano importanti aggiornamenti sulla trattativa che potrebbe portare Joshua Zirkzee alla Roma. Secondo il giornalista Florian Plettenberg di Sky Sport DE, l’interesse del club giallorosso per l’attaccante olandese è concreto e i contatti tra le parti sono in corso. Lo stesso Zirkzee sarebbe rimasto colpito dal progetto che la Roma gli ha presentato.

Tuttavia, la strada non è ancora in discesa: non è stata presa ancora nessuna decisione definitiva, principalmente perché manca l’approvazione del Manchester United, club con cui il giocatore ha un contratto fino al 2029. Inoltre, sul tavolo dell’attaccante olandese non ci sarebbe solo l’offerta della Roma, ma anche altre proposte da valutare.

Calciomercato Roma, idea Dragusin per la difesa: sfida con Napoli e Fiorentina per il centrale

Il calciomercato di gennaio si avvicina e per la Roma ritorna un nome per rinforzare la difesa: Radu Dragusin. L’ex difensore di Juventus e Genoa, reduce da un lungo infortunio al legamento crociato, è da poco tornato a disposizione del Tottenham e il suo futuro potrebbe essere di nuovo in Serie A.

Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, la Roma sarebbe una delle società interessate al centrale rumeno. Il club giallorosso starebbe monitorando la situazione, pronta a inserirsi soprattutto se gli Spurs dovessero aprire alla formula del prestito con diritto di riscatto.

Dragusin, che ha lavorato per recuperare la migliore condizione, potrebbe infatti preferire un’esperienza in Italia per ritrovare continuità e minutaggio. La Roma, però, non è sola: sul giocatore c’è da tempo anche l’interesse del Napoli, che già in passato aveva provato a prenderlo, e non è da escludere un inserimento della Fiorentina, dove è appena arrivato il dirigente Fabio Paratici, che conosce molto bene Dragusin.

(tuttomercatoweb.com)

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Coppa d’Africa, addio alla cadenza biennale: dal 2028 sarà ogni 4 anni. Nasce la African Nations League

Rivoluzione nel calendario del calcio africano. In una conferenza stampa tenuta oggi a Rabat, in Marocco, il presidente della CAF (Confédération Africaine de Football), Patrice Motsepe, ha annunciato una modifica storica: a partire dal 2028, la Coppa d’Africa si disputerà ogni quattro anni invece che ogni due. Contemporaneamente, è stata lanciata una nuova competizione annuale, l’African Nations League.

Motsepe ha precisato che la transizione sarà graduale. Le edizioni del 2027 e del 2028 si svolgeranno ancora con la cadenza biennale, dopodiché il torneo passerà al nuovo ciclo quadriennale, con la prima edizione successiva prevista per il 2032. Per incentivare la competizione, il montepremi per la squadra vincitrice è stato aumentato da 7 a 10 milioni di dollari.

Per riempire gli spazi lasciati liberi dalla Coppa d’Africa, la CAF ha introdotto la nuova African Nations League, che si giocherà ogni anno. La competizione si svolgerà durante le finestre FIFA di settembre e ottobre, con la fase finale prevista a novembre. Le squadre saranno suddivise in quattro gironi regionali.

VIDEO – Che eurogol per Abdulhamid in Coppa di Francia: sinistro all’incrocio e un assist

Serata da protagonista assoluto in Coppa di Francia per Saud Abdulhamid. Il terzino di proprietà della Roma, attualmente in prestito con diritto di riscatto al Lens e controriscatto, ha trascinato la sua squadra alla vittoria per 3-1 contro il Feignies-Aulnoye con una prestazione maiuscola. L’esterno saudita ha prima fornito l’assist per il gol del momentaneo vantaggio siglato da Rayan Fofana al 17′. Poi, nel recupero del primo tempo, si è messo in proprio, realizzando un gol di pregevole fattura: un sinistro a giro da dentro l’area che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali, per il momentaneo 2-0.

Una notte da incorniciare per Abdulhamid, che in questa stagione con il Lens ha collezionato anche 10 presenze e 1 assist in campionato, e che ora può festeggiare la qualificazione al turno successivo della coppa nazionale.

Calciomercato Roma, sirene inglesi per Dovbyk: il club apre alla cessione all’estero

Il futuro di Artem Dovbyk a gennaio potrebbe essere lontano da Roma. A delineare lo scenario è l’esperto di mercato Matteo Moretto, che ha indicato l’attaccante ucraino come uno dei nomi destinati a movimentare la prossima finestra di mercato. Per Dovbyk si sarebbero già mosse diverse squadre, con proposte che arrivano soprattutto dall’estero. In questo senso, non mancano i club interessati in Premier League, come l’Everton.

Per quanto riguarda la stretegia del club, la Roma, in caso di cessione, preferirebbe di gran lunga una destinazione estera piuttosto che rinforzare una diretta concorrente in Italia. Il futuro di Dovbyk, dunque, sarà uno dei temi caldi delle prossime settimane.

Rossettini: “La Coppa Italia ora è importante. Non c’è da sperimentare, schiererò la miglior formazione”

Archiviata l’avventura europea, la Roma Femminile si concentra sugli obiettivi nazionali. Domani alle 13:30, le giallorosse affronteranno il Lumezzane in trasferta per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Alla vigilia del match, il tecnico Luca Rossettini ha parlato ai canali ufficiali del club.

Sarà la partita di Coppa Italia, arrivare in fondo alla competizione è uno degli obiettivi che vi siete prefissati?
“L’obiettivo al momento è arrivare ai quarti, ma è una competizione che vogliamo fare bene. Eravamo partiti con lo stesso approccio in Women’s Cup: ragionare partita dopo partita. Vale lo stesso per questa competizione, chiaramente non essendoci più la Women’s Champions League diventa importante poter andare avanti anche in Coppa Italia, oltre che proseguire con le ottime prestazioni in campionato”.

La difficoltà della partita può essere riuscire a trovare la giusta concentrazione e le riserve di energia dopo un ciclo così impegnativo?
“Ogni partita ha le sue difficoltà, loro chiaramente vorranno fare una bella partita contro una squadra importante che sta facendo un bel cammino in serie A. Sono una buona squadra con un buon percorso in serie B quindi dovremo affrontare la partita in maniera seria e responsabile. Sicuramente veniamo da un ciclo importante e dobbiamo recuperare le energie, ma questo non deve essere un alibi. Schiereremo la miglior formazione possibile per provare a passare il turno”.

Sarà l’occasione per sperimentare o far giocare chi ha avuto meno minutaggio?
“Non c’è da sperimentare, sappiamo cosa possono dare le ragazze. Sicuramente faremo qualche cambio, ma l’obiettivo è sempre quello di fornire una buona prestazione, in linea con quello che le ragazze hanno già dato, e passare il turno. Chi andrà in campo sarà una titolare e farà il suo meglio per per aiutare la squadra e le compagne a vincere la partita”.

(asroma.com)

VAI ALL’ARTICOLO

Coppa Italia Femminile, Lumezzane-Roma: le convocate di Rossettini

Archiviata l’Europa, la Roma Femminile si tuffa nella Coppa Italia. Domani, alle ore 13:30, le giallorosse affronteranno il Lumezzane in trasferta per gli ottavi di finale della competizione.

Il tecnico Luca Rossettini ha diramato la lista delle convocate per la sfida. Restano ancora ai box per i rispettivi infortuni di lunga durata Haavi, Van Diemen e Veje. Regolarmente in lista, invece, la giovane Pierkaska.

La lista delle convocate

Babajide
Baldi
Bergamaschi
Corelli
Di Guglielmo
Dragoni
Galli
Giugliano
Greggi
Heatley
Kuhl
Lukasova
Oladipo
Pandini
Pante
Pierkaska
Pilgrim  
Rieke
Soggiu
Valdezate
Viens

(asroma.com)

VAI ALLA NOTA