Stadio della Roma, Veloccia: “Passaggio importante, conclusa l’istruttoria. Ora il voto in Aula”

Arriva un passo avanti significativo nell’iter burocratico per la costruzione del nuovo stadio della Roma. A comunicarlo è l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, che ha annunciato la conclusione positiva dell’istruttoria sul dossier presentato dalla società giallorossa per l’impianto di Pietralata. Nelle sue dichiarazioni, l’assessore ha sottolineato come il progetto non si limiti al solo aspetto sportivo, ma rappresenti un’opera di più ampio respiro per la città. “Quello di oggi è un passaggio importante”, ha dichiarato Veloccia, “per la realizzazione del nuovo stadio della Roma che non sarà solo un impianto sportivo moderno e dedicato ai tifosi, ma un vero e proprio nuovo polo urbano che arricchirà la città e contribuirà alla riqualificazione del quadrante di Pietralata”. “Da quando abbiamo ricevuto il dossier non abbiamo perso tempo e abbiamo agito con determinazione per concludere l’istruttoria in poche settimane”, ha aggiunto Veloccia.

Con la chiusura di questa fase tecnica, il progetto passa ora alla fase politica. “Adesso siamo pronti per portare il provvedimento in Aula”, ha concluso l’assessore, “e per fare in modo che, al più presto, possa avviarsi finalmente l’iter finale del percorso con l’approvazione in conferenza di servizi”.

(comune.roma.it)

VAI ALLA NOTIZIA

Giudice Sportivo: El Aynaoui in diffida con Mancini, Ndicka e Wesley. Stop Locatelli contro la Roma

In seguito alle partite della 26ª giornata di campionato, il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea ha comunicato le decisioni disciplinari. Per quanto riguarda la Roma, non risultano provvedimenti a carico della società né squalifiche per i calciatori. L’unica sanzione registrata è l’ammonizione per Neil El Aynaoui, che essendo il quarto cartellino stagionale fa entrare il centrocampista tra i diffidati. La lista aggiornata dei giocatori giallorossi a rischio squalifica sale quindi a quattro elementi e comprende Gianluca Mancini, Evan N’Dicka, Wesley e lo stesso El Aynaoui.

Tra le altre decisioni, da segnalare la squalifica per una giornata effettiva di gara inflitta a Manuel Locatelli della Juventus, che era diffidato e ha ricevuto un cartellino giallo contro il Como. Il centrocampista salterà dunque la prossima gara di campionato contro la Roma, il 1° marzo.

Tra le società, la multa più elevata è stata comminata al Milan (€ 20.000,00) per ritardi nell’inizio della gara e del secondo tempo.

(legaseriea.it)

VAI AL COMUNICATO

Buffon: “Mi sarebbe piaciuto giocare nelle squadre di Gasperini. Roma? Pensavo gli ci volesse più tempo per i posti Champions”

Gianluigi Buffon, attuale capo delegazione della Nazionale, è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport e ha speso parole di grande apprezzamento per il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, elogiandone le qualità umane e professionali e analizzando il suo impatto sul campionato.

L’ex portiere ha espresso la sua ammirazione per il tipo di ambiente che l’allenatore riesce a creare all’interno delle sue squadre. “Mi sarebbe piaciuto far parte delle sue squadre”, ha dichiarato Buffon. “Nelle sue squadre è sempre visto atteggiamenti dei giocatori molto professionali, molto maturi. Molta solidarietà fra di loro. C’era proprio una sensazione di un senso di squadra e di condivisione molto forte, che mi piace”.

Buffon ha anche commentato il mancato approdo del tecnico sulla panchina della Juventus in passato: “È chiaro che è strano che un allenatore come lui, che ha fatto un percorso così importante e così lungo anche soprattutto nella Juve (con il settore giovanile, ndr), poi non abbia mai avuto questa soddisfazione. Penso che sarebbe stata una grande gioia per lui”.

Infine, una valutazione sull’impatto immediato di Gasperini alla Roma: “Non pensavo che la cura Gasperini attecchisse a presa diretta. Pensavo magari ci volesse un po’ più di tempo e quindi magari la Roma l’avrei vista più il prossimo anno da possibile piazza Champions”.

Prandelli: “In Champions andrà il Como di Fabregas”

LA GAZZETTA DELLO SPORT – L’ex ct della Nazionale, Cesare Prandelli, ha analizzato l’accesa corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, esprimendo un pronostico a sorpresa. In una stagione che il tecnico definisce “intrigante e trafficata” per il quarto posto, con diverse squadre coinvolte tra Roma, Juventus e Atalanta, l’ex tecnico ha indicato una possibile outsider.

Alla domanda diretta su chi, tra Roma e Juventus, riuscirà a centrare l’obiettivo, Prandelli ha spiazzato tutti: “Sono convinto che andrà Fabregas in Champions. A Como c’è un’alchimia super”.

VAI ALL’INTERVISTA

Giornata Nazionale del Braille, la Roma promuove l’inclusività con il coaching della Roma Blind Football: “Il calcio non conosce barriere” (FOTO e VIDEO)

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, celebrata lo scorso 21 febbraio, l’AS Roma ha organizzato un evento di coaching per promuovere l’inclusività nel mondo dello sport. Protagonisti della giornata, svoltasi presso la sede del Gruppo Toyota, sono stati i tecnici e gli atleti della Roma Blind Football.

L’iniziativa, nata per “ribadire con forza che il gioco del pallone non conosce barriere”, ha permesso ai dipendenti del gruppo automotive di conoscere da vicino la disciplina del calcio per non vedenti e ipovedenti. Dopo una prima sessione formativa in aula, gli atleti della Roma Blind Football, guidati dal tecnico Sauro Cimarelli, hanno tenuto un allenamento dimostrativo utilizzando il pallone sonoro. Successivamente, i partecipanti hanno avuto la possibilità di provare in prima persona l’esperienza, indossando speciali mascherine per simulare la cecità.

L’evento rafforza la collaborazione tra Roma e Toyota, già partner nel progetto “Unstoppable – Superiamo gli Ostacoli”, tramite il quale il club e KINTO mettono a disposizione una flotta di veicoli per il trasporto gratuito allo stadio dei tifosi con disabilità motorie.

embedgallery_1063895

(asroma.com)

VAI ALLA NEWS

Stadio della Roma, il Comune risponde ai comitati No Stadio: “Zona boschiva è area ambientale degradata, previsto incremento qualitativo del verde”

Arriva la replica ufficiale del Comune di Roma al comunicato diffuso dai Comitati No Stadio in merito alla tutela delle aree verdi interessate dal progetto di Pietralata. Con una nota congiunta, gli Assessorati all’Urbanistica e all’Ambiente di Roma Capitale hanno fatto chiarezza sulla situazione, smentendo l’esistenza di un vincolo assoluto e sottolineando come il nuovo impianto porterà un incremento del verde pubblico.

“Non c’è nessuna novità riguardo al bosco di Pietralata”, precisa la nota. “Non esiste infatti una tutela tout-court della zona boschiva, per altro certificata come ‘area ambientale degradata’, con essenze di scarso valore”. Il Campidoglio spiega che la normativa nazionale consente la trasformazione di queste aree, a patto che venga prevista una compensazione.

A tal proposito, viene annunciato un progetto che sarà presentato a breve e che porterà benefici all’intera area: “Riguarda complessivamente circa 6 ettari all’interno del Parco centrale dello Stadio, comportando quindi un incremento sia quantitativo che qualitativo del verde disponibile, con ricadute positive sia dal punto di vista ecologico che della sicurezza e fruibilità pubblica di un’area oggi incolta e soggetta ad abbandono incontrollato di rifiuti”.

Torino, ufficiale l’esonero di Baroni: al suo posto D’Aversa

Cambio sulla panchina del Torino. Con due comunicati ufficiali diramati in successione, il club granata ha annunciato di aver cambiato la guida tecnica della squadra. La società ha deciso di interrompere il rapporto con Marco Baroni.

Nel primo comunicato, il club ha ufficializzato l’addio al tecnico: “Il Torino Football Club comunica di aver esonerato Marco Baroni dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. La Società ringrazia il tecnico e il suo staff per l’attività fin qui svolta con impegno e correttezza e augura loro il meglio nel proseguimento della carriera”.

Poco dopo è arrivata la nomina del sostituto, Roberto D’Aversa, che si lega al club con un accordo fino a fine stagione. “Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione della Prima Squadra all’allenatore Roberto D’Aversa. Il tecnico ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026”, si legge nella nota, che ripercorre poi la carriera del nuovo allenatore. Il club ha concluso con un messaggio di benvenuto: “Tutta la Società accoglie Roberto D’Aversa con il più cordiale: “Benvenuto al Torino! Buon lavoro e Sempre Forza Toro!”.

(torinofc.it)

VAI AL COMUNICATO

Roma-Cremonese, Nicola: “Siamo stati organizzati per 60 minuti, contro la Roma non è facile”

Al termine della sconfitta per 3-0 contro la Roma, il tecnico della Cremonese, Davide Nicola, ha parlato ai microfoni di Dazn, analizzando la prestazione della sua squadra. Queste le sue parole.

Vi portate dietro frustrazione o ancora più voglia di riscatto?
“A nessuno fa piacere perdere. La Roma ha sbloccato la gara su palla inattiva, ci hanno messo in difficoltà sotto questo aspetto a causa della loro fisicità. Ma io ho visto una squadra organizzata per 60 minuti, forse dobbiamo essere meno statici sui piazzati. Inoltre dobbiamo imparare a riaprire una partita o a far male nel momento giusto. Venire a Roma e fare punti non è facile, ma la Cremonese ha dimostrato di crederci”.

La Cremonese non riesce a essere pungente in attacco…
“Ci sono cose da migliorare. Dal punto di vista della pericolosità non abbiamo creato tantissimo nel primo tempo, ma nemmeno la Roma ha creato tanto. Nella ripresa abbiamo creato due o tre situazioni da gol, ma è chiaro che non possiamo crearne dieci senza concedere nulla alla Roma perché significherebbe lottare per un altro obiettivo. C’è un divario tra la Roma e la Cremonese”.

Cosa è mancato sui corner? Il ritorno degli infortunati?
“Baschirotto starà fuori per un po’, ma Folino ha fatto bene. Vediamo questa settimana Bianchetti e Ceccherini, ma oggi i tre difensori hanno fatto la loro partita. Contro gli attaccanti della Roma non puoi sbagliare nulla. Cristante è forte sul primo palo, non è mai facile interpretare bene le cose anche se conoscevamo le sue qualità. Oggi non abbiamo saputo contrastare ciò che ci aspettavamo. La Roma ci ha messo in difficoltà sui corner e va accettato”.

Cristante: è il centrocampista con più gol di testa (15) dal 2017, superato Milinkovic-Savic

Il gol che ha sbloccato la gara contro la Cremonese non vale solo tre punti pesantissimi, ma consegna a Bryan Cristante un primato statistico di assoluto rilievo. Come evidenziato da Opta, con la rete siglata stasera il numero 4 giallorosso è diventato il centrocampista che ha segnato più gol di testa in Serie A a partire dalla sua prima marcatura con questo fondamentale (avvenuta il 12 febbraio 2017 in un Palermo-Atalanta). Con il centro odierno, Cristante tocca quota 15 reti di testa, staccando in questa speciale classifica Sergej Milinkovic-Savic, fermo a 14.

Instagram, Soulé esulta per la vittoria: “Daje”. Mancini: “Bravi ragazzi!”. Pisilli: “Un altro passo avanti” (FOTO)

Lontano dal campo per gestire la pubalgia che lo ha tenuto fuori dai convocati, Matias Soulé fa mancare il suo supporto alla Roma. Pochi istanti dopo il triplice fischio che ha sancito il netto 3-0 sulla Cremonese, l’attaccante argentino ha celebrato la vittoria sui social. Tramite una storia pubblicata sul suo profilo, Soulé ha ricondiviso la grafica del risultato finale accompagnandola con un semplice “daje“, seguito dai cuori giallorossi.


All’argentino fa eco uno dei protagonisti della serata in campo, Gianluca Mancini. Il difensore giallorosso, che ha sfiorato il gol nel primo tempo colpendo una traversa, ha dedicato un post sul suo profilo social alla vittoria. “Daje Roma! Bravi ragazzi!“, ha scritto il giallorosso ad accompagnamento di alcuni scatti del match.


Anche Pisilli ha celebrato l’importante vittoria sul suo profilo social condividendo le immagini della sua esultanza dopo la rete del 3-0, che ha accompagnato scrivendo: “Un altro passo avanti”.

+3“, il messaggio di Wesley su Instagram.