Roma-Bologna, Italiano: “Un’impresa in uno stadio incredibile e contro una squadra forte. Abbiamo ribaltato i pronostici”

Al termine della sfida dell’Olimpico che ha sancito l’eliminazione della Roma dall’Europa League, il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha analizzato la prestazione dei suoi e il passaggio del turno ottenuto dopo 120 minuti di battaglia. Queste le parole dell’allenatore rossoblù sulla vittoria per 4-3 che ha messo fine al cammino europeo della squadra di Gasperini.

Cosa ti è piaciuto di più in questa gara?
“Il risultato finale, abbiamo fatto un’impresa in uno stadio incredibile e contro una squadra forte. Abbiamo ribaltato i pronostici iniziali, è stata una partita bellissima. Ora andiamo avanti, siamo davvero contenti. Venire qui e fare questa partita non era semplice, è stata una partita da scalare. Prestazione straordinaria, vincere contro la Roma in uno stadio del genere sa di impresa”.

Rowe?
“Nei primi 20 minuti non siamo riusciti a tenere la Roma dentro la metà campo. Poi abbiamo segnato e da lì è cambiato il modo di stare in campo di Rowe e Bernardeschi. Da quel momento abbiamo fatto ciò che avevamo preparato. Poi ci sta subire gol e soffrire”.

Quale è il tuo vero segreto nell’affrontare le coppe?
“Cercare di onorare al meglio qualsiasi competizione e arrivarci con grande spirito e la preparazione adeguata. Non è un percorso lunghissimo, quindi nelle gare a eliminazione diretta cerchi di mettere in difficoltà anche le squadre a te superiori come la Roma. Abbiamo superato un girone tosto, vinto un playoff difficile e oggi battuto una squadra superiore a noi. Sono contento per i ragazzi”.

Ci vediamo ad aprile a Birmingham…
“Sarà una partita da preparare bene. L’Aston Villa ha grande valore, siamo sfavoriti e dobbiamo cercare di fare gli straordinari”.




Roma-Bologna, Castro: “Abbiamo fatto una grande partita. L’Olimpico si è fatto sentire, la Roma è da Champions”

Autore del gol del momentaneo 1-3 che aveva gelato l’Olimpico e messo in estrema salita il cammino della Roma, Santiago Castro è intervenuto ai microfoni di Sky Sport nel post-partita. L’attaccante argentino ha analizzato la prestazione dei rossoblù e il passaggio del turno ottenuto ai danni della squadra di Gasperini al termine di una battaglia durata oltre 120 minuti. Ecco le sue dichiarazioni.

Quanto hai tirato forte sull’1-3?
“Ho tirato senza guardare. Ho fatto un bel gol. È stata una grande partita, spettacolare”.

Partita da mal di testa…
“Abbiamo fatto una grande partita. Sapevamo che venire qua non era facile, siamo andati in vantaggio diverse volte ma la Roma è forte e anche l’Olimpico si è fatto sentire”.

L’entusiasmo potrà essere trasferito in campionato?
“Dobbiamo tornare a vincere a casa. Ora pensiamo a domenica, non guardiamo troppo avanti”.

Hai sempre l’atteggiamento giusto e sei un leader…
“Uno vuole sempre essere importante, anche quando si è in panchina. Non mi sento un leader, siamo tutti importanti. Dobbiamo continuare a lavorare”.

Perché la stagione è stata così altalenante?
“La sconfitta nella finale della Supercoppa Italiana ci ha fatto male. Noi siamo sempre rimasti uniti nonostante i risultati non positivi. La Roma è una squadra da Champions e contro squadre del genere dobbiamo dare qualcosa in più”.



Europa League: l’Aston Villa attende il Bologna ai quarti. Eliminato il Lione di Fonseca, il Porto avanti

Mentre l’Olimpico saluta la competizione, i risultati degli altri ottavi di finale delineano il quadro dei quarti e il futuro cammino della squadra di Italiano. L’Aston Villa di Unai Emery ha superato agevolmente il Lille con un netto 2-0: saranno proprio gli inglesi ad affrontare il Bologna nel prossimo turno della manifestazione.

Serata da dimenticare anche per il Lione guidato da Paulo Fonseca, che è stato eliminato tra le mura amiche dal Celta Vigo. I francesi sono crollati per 0-2 dopo essere rimasti in dieci al 19′, terminando in nove uomini a causa della seconda espulsione nel finale. Prosegue invece la marcia del Porto di Francesco Farioli, che ha battuto 2-0 lo Stoccarda, confermandosi tra le squadre più solide del torneo.

Negli altri incontri, goleada del Real Betis che travolge il Panathinaikos per 4-0, mentre il Friburgo infligge un pesante 5-1 al Genk. Qualificazione sudata per il Nottingham Forest, che rimonta in Danimarca contro il Midtjylland e passa dopo i calci di rigore.

I risultati di tutte le partite

Midtjylland-Nottingham Forest 1-2
Lione-Celta Vigo 0-2
Friburgo-Genk 5-1
Aston Villa-Lille 2-0
Porto-Stoccarda 2-0
Real Betis-Panathinaikos 4-0

Conference League, la Fiorentina passa il turno: 2-1 al Rakow e accesso ai quarti

La Fiorentina stacca il pass per i quarti di finale di UEFA Conference League superando il Raków Częstochowa per 2-1 nella gara di ritorno degli ottavi. Dopo il successo dell’andata, la squadra di Vanoli completa l’opera in Polonia, chiudendo il discorso qualificazione con un punteggio complessivo di 4-2.

La partita si sblocca in avvio di ripresa con la rete di Karol Struski. La reazione viola arriva al 68′ grazie a Roberto Piccoli, abile a deviare in porta una conclusione di Ndour per il gol del pareggio. Il finale di gara è caratterizzato da un’altissima tensione: al minuto 86 l’arbitro assegna un calcio di rigore al Raków per un presunto contatto in area, ma viene richiamato dal VAR al monitor. Dopo la revisione, il direttore di gara revoca il penalty e ammonisce Brunes per simulazione. In pieno recupero, al 97′, Marin Pongračić fissa il risultato sul 2-1 segnando a porta vuota durante l’ultimo assalto polacco.

La Fiorentina attende ora di conoscere la propria avversaria nel prossimo turno. Il nome uscirà dalla sfida tra AEK Larnaca e Crystal Palace, terminata 1-1 nei tempi regolamentari e destinata ai supplementari.

Roma-Bologna, Castro: “Abbiamo l’obiettivo di passare il turno. Ndicka? Vediamo stasera”

Nel pre-partita di Roma-Bologna, l’attaccante rossoblù Santiago Castro ha analizzato i temi dell’incontro ai microfoni di Sky Sport. Queste le parole rilasciate dal giocatore della formazione emiliana a pochi istanti dall’ingresso in campo per il secondo atto degli ottavi di finale.

Avevate l’obiettivo di arrivare agli ottavi, ora però viene voglia di passare il turno.
“Avevamo obiettivi chiari, adesso abbiamo l’obiettivo di passare il turno. Siamo riusciti a passare la prima fase, però oggi abbiamo una partita importante.”

Ti carichi con gli avversari che gridano?
“Sìm è sempre bello. Anche il nostro tifo è molto carico. È stata una bella atmosfera. Poi siamo 11 contro 11, ti devi caricare, non devi pensare.”

All’andata c’è stato un bel duello con Ndicka.
“Sappiamo cosa dobbiamo fare. L’altra sera è stato cattivo, vediamo stasera.”

Roma-Bologna, MALEN: “In alcune partite potevamo fare più gol. Sappiamo cosa dobbiamo fare stasera”

Nel pre-partita della gara di ritorno degli ottavi di Europa League tra Roma e Bologna, l’attaccante giallorosso Donyell Malen ha parlato ai microfoni di Sky Sport per commentare l’approccio alla sfida che mette in palio il passaggio del turno. Queste le parole del giallorosso a pochi istanti dall’ingresso in campo delle due squadre.

Che idea ti sei fatto del Bologna?
“Bella squadra, bello stile di gioco. Dobbiamo adattarci a loro, ma siamo pronti”

Risultati negativi in questo periodo. Perché?
Avremmo potuto fare più gol in alcune partite. Abbiamo commesso qualche errore. Oggi è una partita da dentro o fuori. Sappiamo quello che dobbiamo fare”

Roma-Bologna, Di Vaio: “Abbiamo l’ambizione di vincere l’Europa League”

A pochi minuti dal fischio d’inizio della decisiva sfida di ritorno contro la Roma, Marco Di Vaio è intervenuto ai microfoni dei cronisti di Sky Sport presenti allo Stadio Olimpico. Ecco le dichiarazioni del dirigente rossoblù in vista del match che mette in palio l’accesso ai quarti di finale di Europa League.

Questa competizione per voi è un’ossessione o un’ambizione?
“Abbiamo l’ambizione di vincere l’Europa League. Sapevamo sarebbe stato un bel viaggio, stasera avremo uno step importante. Dovremo affrontare questa sfida al massimo.” 

Sul clima dello Stadio Olimpico di stasera.
“Qui abbiamo ricordi meravigliosi, speriamo di riviverli.”

Su Bernardeschi.
“Bernardeschi ha una grande esperienza in queste partite. Può trascinare i suoi compagni. L’interpretazione della gara e dei singoli momenti sarà fondamentale.”

Roma-Bologna, MASSARA: “Questo stadio spinge forte. C’è fiducia nel lavoro di giocatori e mister”

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Bologna, sfida decisiva per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, il ds Frederic Massara è intervenuto ai microfoni dei cronisti di Sky Sport per analizzare i temi del match. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate a ridosso dell’inizio della gara dello Stadio Olimpico.

L’Olimpico può essere un uomo in più?
“Sì, questo stadio spinge sempre e spinge forte. Sarà un’atmosfera bellissima, non vediamo l’ora di giocare.”

L’Europa League è una seconda possibilità per accedere alla Champions? L’abbiamo definita un’ossessione.
“Non è un’ossessione, ma forte ambizione. È un traguardo a cui vogliamo ambire, ci sono tante partite da giocare ma ci concentriamo su questa sera. C’è una partita da giocare, il Bologna è forte.”

Qual è l’antidoto per non far arrivare troppa pressione ai giocatori?
“Penso che ci sarà una forte motivazione con la spinta del pubblico, ma anche la lucidità di giocare una partita con tante insidie. Poi c’è fiducia di giocare nel lavoro fatto dai giocatori, dal mister, soprattutto i più esperti che saranno da guida per i più giovani che affronteranno questo tipo di serate per la prima volta.”

Costa d’Avorio, Ndicka convocato per le amichevoli contro Corea del Sud e Scozia

Evan Ndicka risponderà nuovamente alla chiamata della sua nazionale. Il difensore della Roma è stato ufficialmente inserito nella lista dei convocati della Costa d’Avorio per la prossima finestra internazionale FIFA in programma a fine marzo.

Il centrale giallorosso sarà impegnato con gli “Elefanti” in due test amichevoli di prestigio che si disputeranno nel Regno Unito. Il primo match vedrà la Costa d’Avorio affrontare la Corea del Sud sabato 28 marzo. Il secondo impegno è invece calendarizzato per martedì 31 marzo a Liverpool, dove Ndicka e compagni sfideranno la Scozia.

FOTO – Instagram, Dybala in attesa di Roma-Bologna da casa con la piccola Gia: maglie giallorosse e “Forza Roma”

Paulo Dybala ha condiviso un momento di vita privata sui propri canali social nel pomeriggio di oggi. L’attaccante argentino, che sta proseguendo il percorso di riabilitazione dopo l’operazione al menisco, ha pubblicato una storia sul suo profilo social che lo ritrae insieme alla figlia neonata.

Nell’immagine, entrambi indossano la maglia ufficiale della Roma. La “Joya” ha accompagnato lo scatto con un breve messaggio di incitamento: “Forza Roma”. Un gesto di vicinanza alla squadra, impegnata questa sera nella sfida decisiva di Europa League contro il Bologna.