Joao Costa: “Mi manca l’Italia, Mou mi ha fatto subito sentire parte della squadra”

Il talento classe 2005 João Costa ha raccontato la sua esperienza in giallorosso all’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio.

Il giovane ha vissuto un’ascesa fulminea nel calcio europeo. Approdato a Trigoria nel 2021, è stato José Mourinho a lanciarlo tra i professionisti, facendolo esordire in Europa League contro lo Slavia Praga: ” Ero in panchina, sapevo che il mio momento sarebbe arrivato da un momento all’altro, ma a un certo punto della partita ho pensato che non sarei più entrato. Avevo i piedi congelati per il freddo, e avevo una coperta appoggiata lì sopra“.

All’improvviso mi hanno detto di togliermi la pettorina e hanno iniziato a darmi istruzioni. Quando ho alzato lo sguardo, ero già in campo. È successo tutto molto velocemente, ma dentro di me ero già pronto per quando sarebbe arrivato quel momento

Di quel periodo, l’esterno ricorda con affetto l’atmosfera di Roma, lo stile di vita italiano e il rapporto speciale con lo “Special One”, che lo accolse in prima squadra con ironia dopo un gol in pallonetto a Rui Patricio in allenamento. Conserva un forte legame con il Paese e il modo di vivere il calcio: “Mi manca molto l’Italia, l’atmosfera era fantastica, adoro Roma e mi è sempre piaciuto passeggiare nel centro città. Mi piace molto lo stile di vita italiano e il modo in cui vivono il calcio, è incredibile. Guardo ancora qualche partita di Serie A. È un campionato che ho imparato ad amare e amo l’atmosfera negli stadi“.

(gianlucadimarzio.com)

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Serie A, Juventus-Sassuolo 3-0: bianconeri a pari punti con la Roma

La Juventus batte il Sassuolo e tiene il passo della Roma, raggiungendo quota 36 punti in classifica. Al Mapei Stadium i bianconeri vincono 3-0: apre l’autogol di Muharemovic al 16′, raddoppia Miretti al 62′ e cala il tris David un minuto dopo. Con questa sconfitta il Sassuolo, prossimo avversario della Roma sabato all’Olimpico, resta a 23 punti.

Sassuolo-Juventus: problema alla spalla per Thorstvedt

Guai per Fabio Grosso e per il Sassuolo, prossimo avversario della Roma nella sfida di campionato in programma sabato allo Stadio Olimpico. Durante la gara con la Juventus al Mapei Stadium Thorstvedt è stato costretto a chiedere il cambio per un problema alla spalla ed è stato sostituito al 39′ da Fadera. Le sue condizioni saranno da valutare proprio verso la partita contro i giallorossi.

Gasperini-Friedkin: domani in programma un incontro

La Roma vince a Lecce 2-0 grazie alle reti di Ferguson e Dovbyk e Gian Piero Gasperini resta in silenzio. Il tecnico non è intervenuto ai microfoni dei cronisti nel post partita e, secondo quanto fa sapere il giornalista de Il Tempo Filippo Biafora, domani è previsto un incontro con la proprietà Friedkin.

Lecce-Roma, Dybala e il siparietto con Svilar a fine partita: “La prossima volta vado io in porta” (VIDEO)

La Roma batte 0-2 il Lecce e torna a sorridere grazie alle reti di Evan Ferguson e Artem Dovbyk. Al termine della partita Mile Svilar e Paulo Dybala si sono resi protagonisti di un simpatico siparietto ripreso dalla pagina Instagram della società giallorossa. Mentre l’estremo difensore esulta guardando la telecamera, la Joya sorride e ironizza: “La prossima volta vado io in porta”. Il riferimento è all’allenamento del 31 dicembre, quando Dybala indossò i guanti e si mise in porta proprio al posto di Svilar. “I nostri portieri”, la divertente didascalia che accompagna il video.

Instagram, Wesley esulta dopo la vittoria contro il Lecce: “Andiamo”. Ferguson: “Tornato al lavoro”. Pisilli: “Avanti così”. Ziolkowski: “Daje Roma” (FOTO)

La Roma di Gasperini ritrova il successo lontano dalle mura amiche. Al “Via Del Mare”, i giallorossi superano il Lecce per 2-0 grazie alle reti di Ferguson e Dovbyk, proprio i due calciatori finiti maggiormente al centro delle critiche nelle ultime settimane. “Andiamo” dice Wesley su Instagram, tornato oggi sulla fascia destra.

Arriva anche il commento di Ferguson, autore del primo gol: “Tornato al lavoro”

“Vittoria importante su un campo complicato. Avanti così” aggiunge Pisilli che oggi ha ritrovato i 90 minuti.

Si aggiunge ai festeggiamenti anche Ziolkowski, alla quarta da titolare di fila: “3 punti importanti, Daje Roma”

Lecce-Roma, GHILARDI: “Non è stato facile all’inizio, ho cercato di adattarmi”

La Roma torna a vincere in trasferta: al Via del Mare i giallorossi battono il Lecce 2-0 con le reti di Ferguson e Dovbyk. Dopo il match il tecnico Daniele Ghilardi ha parlato ai microfoni dei cronisti:

GHILARDI A DAZN

Questa vittoria vi serviva tanto dopo Bergamo…
“Umore alto per la vittoria e il clean sheet. Ci siamo rialzati dopo qualche sconfitta e va bene così”.

Quale è stata la maggiore difficoltà: i primi minuti da titolare o le diverse caratteristiche degli avversari?
Le caratteristiche degli avversari. In Serie A ci sono giocatori forti e non sono facili da marcare. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio ed è andata bene”.

Il tuo rapporto con Gasperini e l’impatto con il mondo Roma?
La Roma è una grandissima squadra fatta di campioni. Non è stato facile all’inizio e ho cercato di adattarmi, sto cercando di ritagliarmi lo spazio. Accetto tutte le scelte del mister, che è fortissimo”.

Come festeggi il tuo compleanno?
Non ho tempo per festeggiare. Ho festeggiato con la titolarità ed è la cosa più importante”.

Lecce-Roma: Gasperini non parlerà ai cronisti

Nessuna intervista per Gian Piero Gasperini nel post partita di Lecce-Roma. I giallorossi battono la squadra di Di Francesco – oggi squalificato – nella 19esima giornata di campionato per 2-0 grazie alle reti di Ferguson e Dovbyk. Ma il tecnico giallorosso ha deciso di sua volontà di non intervenire ai microfoni dei cronisti. Lo fa sapere l’emittente sportiva.

(Dazn)

Secondo quanto raccontato dal giornalista Angelo Mangiante, non c’è una versione ufficiale ma ufficiosamente si può trarre una spiegazione che riguarda il mercato: c’è tensione di mercato, come viene definita, e Gasperini non potendo rispondere nello specifico con serenità preferirebbe non parlare.

(Sky Sport)

Spalletti: “Rigorista? C’è gente che ci dice cosa fare e non ha mai provato quei momenti, gente che tifa Milan o Roma…”

Prima del fischio d’inizio di Sassuolo-Juventus, sfida valida per la 19esima giornata di campionato in programma questa sera, il tecnico bianconero Luciano Spalletti è tornato sul rigore sbagliato da David contro il Lecce: “Il rigorista? Non bisogna dare retta a chi si filma e dice che il rigore lo devo decidere io. Noi decidiamo il rigorista nello spogliatoio e domenica sul foglio c’erano i nomi di Locatelli e Yildiz. Poi hanno una testa e una personalità e non si può togliere il pallone di mano a qualcuno, perché David è un centravanti che può calciare un rigore. C’è gente che ci dice cosa fare e non ha mai provato quei momenti in campo, gente che tifa Milan o Roma, lo fanno per creare confusione”.

(Dazn)

Nel post partita Luciano Spalletti ha ribadito il concetto: “Si può prendere in mano il telefono, poi tutti abbiamo amicizie e passioni e uno dice cose per portare acqua al suo mulino. Funziona così, l’ho spiegato negli spogliatoi perché i ragazzi assorbono la pressione esterna. I ragazzi devono gestire i social, le pressioni e questa possibilità di comunicazione a volte urlando. Poi ti vengono a dire che non decidi, io ho sempre deciso e il problema è che a volte decido male”.

(Sky Sport)

Lecce-Roma, Del Rosso: “C’è dispiacere, ma l’atteggiamento è confortante”

La Roma torna a vincere in trasferta: al Via del Mare i giallorossi battono il Lecce 2-0 con le reti di Ferguson e Dovbyk. Dopo il match il vice di Di Francesco, Fabrizio Del Rosso, ha parlato ai microfoni dei cronisti:

DEL ROSSO A DAZN

Il Lecce ha combattuto, ma tecnicamente avete sbagliato…
La squadra ha fatto una prova generosa sotto l’aspetto dell’approccio, ma abbiamo fatto degli errori tecnici e ci stiamo lavorando. Quando affronti squadre come la Roma devi essere più veloce e leggere meglio le situazioni, altrimenti si rischia di andare in difficoltà”.

L’errore di Pierotti?
“N’Dri ha dato vivacità e ha fatto una bella azione, ma Pierotti è arrivato scoordinato e ha tirato fuori. Dobbiamo lavorare su queste cose, la squadra si spende tantissimo durante la settimana. Dobbiamo migliorare nei dettagli”.

Mancano i gol: c’è bisogno di uno sforzo sul mercato?
Dobbiamo lavorare con i giocatori che abbiamo e cercare i gol da tutti, non solo dagli attaccanti. Non spetta a me parlare di mercato, la società è vigile e sa ciò che fare. Noi dobbiamo pensare soltanto a lavorare e sfruttare le occasioni che ci capitano. Dobbiamo alzare il coefficiente di realizzazione”.

Cosa vuole vedere di diverso?
Contro il Parma è molto importante, si tratta di uno scontro diretto. Di Francesco sceglierà i temi tattici della partita, l’approccio sarà importante. Queste partite si giocano sul filo dell’occasione, dobbiamo spostare l’equilibrio dalla nostra parte”.

Ha parlato con Di Francesco?
Sì. Abbiamo parlato della partita e analizzato un po’ di cose. C’è grande dispiacere, dobbiamo cercare di migliorare dal punto di visto tecnico e dello sviluppo del gioco. L’atteggiamento della squadra è confortante, siamo stati in partita e abbiamo lottato su tutti i palloni”.