Champions League, dopo l’1-1 dell’andata l’Arsenal vince 1-0 contro l’Atletico e conquista la finale

L’Arsenal di Arteta vince 1-0 il ritorno delle semifinali di Champions League, battuto l’Atletico Madrid che ha cercato, senza riuscirci, il pareggio fino all’ultimo. Nell’equilibratissima partita dell’Emirates la spuntano, probabilmente meritando, proprio i Gunners grazie al tap-in di Saka sul tiro di Trossard. Adesso la squadra di Calafiori attende la vincente tra Bayern Monaco e PSG, per capire quale squadra la raggiungerà a Budapest, ma una cosa è sicura, si affronteranno la migliore difesa (Arsenal) contro uno dei migliori attacchi (Psg e Bayern sono rispettivamente prima e seconda)

Quanto vale la Champions per i giallorossi: ricavi milionari tra bonus e ranking

La qualificazione alla Champions League rappresenterebbe molto più di un traguardo sportivo per la Roma. Come riportato da Calcio e Finanza, l’accesso alla massima competizione europea garantirebbe al club giallorosso introiti fondamentali tra bonus UEFA, market pool e ranking storico. Già la sola partecipazione alla fase a gironi assicurerebbe una base economica importante, a cui si aggiungerebbero premi legati ai risultati ottenuti nel corso del torneo. Vittorie e pareggi incrementerebbero ulteriormente i ricavi, così come l’eventuale passaggio alle fasi a eliminazione diretta. Un elemento chiave è rappresentato dal ranking UEFA, che incide sulla distribuzione complessiva dei proventi e può favorire la Roma grazie ai risultati ottenuti nelle recenti stagioni europee. Questi sono i bonus garantiti per ognuno dei club in lotta per la qualificazione, in caso di partecipazione alla Champions League 2026/27:

Roma – 43,5 milioni di euro
Juventus – 42,6 milioni di euro
Napoli – 38,9 milioni di euro
Milan – 38,5 milioni di euro
Como – 34,9 milioni di euro

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Sarri attacca la Lega: “Orario del derby? Un insulto, qualcuno deve pagare”

Maurizio Sarri alza la voce in vista del derby tra Roma e Lazio. Il tecnico biancoceleste, in conferenza stampa, ha criticato duramente la scelta dell’orario della sfida, programmata alle 12:30, senza usare mezzi termini.

L’orario del derby è un insulto a Roma, ai club e ai tifosi. Qualcuno deve pagare“, ha dichiarato Sarri, puntando il dito contro chi ha deciso la programmazione. Un tema che, secondo l’allenatore, era ampiamente prevedibile: “Le date degli internazionali si sanno da due anni, che le gare si devono giocare in contemporanea nelle giornate finali pure“. Il tecnico ha poi rincarato la dose, mettendo in discussione direttamente l’operato della Lega: “Se chi fa il calendario in Lega non capisce questa cosa deve dare le dimissioni subito“. Parole dure, che evidenziano tutto il malcontento per una gestione ritenuta poco coerente. Sarri ha anche sottolineato la disparità di trattamento rispetto ad altre partite di cartello: “Vorrei chiedere in Lega perché non hanno fatto giocare Inter-Milan alle 12:30. Spero che non ci facciano giocare a quell’ora. Io vado in panchina, poi mi alzo e me ne vado. Non farò interviste per protesta“.

Roma Femminile, festa all’Olimpico: celebrato il terzo scudetto davanti ai tifosi

Serata speciale all’Olimpico non solo per Roma-Fiorentina, con un primo tempo che sorride ai giallorossi, in vantaggio di tre reti sugli uomini di Vanoli (3-0). Durante l’intervallo del match, la Roma Femminile è scesa in campo per celebrare il terzo scudetto della sua storia, ricevendo l’abbraccio caloroso dei tifosi giallorossi. Le campionesse d’Italia hanno sfilato davanti al pubblico tra applausi e cori, in un clima di grande entusiasmo e orgoglio. Un momento simbolico, che ha unito ancora una volta le due anime del club sotto gli stessi colori, celebrando un successo che conferma la crescita e la continuità del progetto femminile.

FOTO – Roma-Fiorentina 4-0 FT

Vittoria importante per la Roma, che accorcia a -1 dalla Juventus e riapre la corsa al quarto posto a tren giornate dalla fine. Senza storia la gara con la Fiorentina, con la squadra di Gasperini che chiude il primo tempo avanti di tre reti grazie a Mancini, Wesley ed Hermoso. Nella ripresa il 4-0 a zero che chiude definitivamente i conti firmato Pisilli. Questi i migliori scatti del match:

embedgallery_1075863

Roma-Fiorentina, tifosi contro i Friedkin: “È ora che vi si dica… siete la peggior proprietà della nostra vita”

Durante Roma-Fiorentina è arrivata una presa di posizione forte e senza mezzi termini nei confronti della proprietà americana. Sugli spalti è infatti apparso uno striscione eloquente: “È ora che vi si dica… siete la peggior proprietà della nostra vita! Friedkin out!”. Un messaggio diretto, che fotografa il malumore crescente di una parte della tifoseria giallorossa, ormai critica nei confronti della gestione del club. Le ultime vicende, tra cambi dirigenziali e scelte discutibili sembrano aver incrinato il rapporto tra la piazza e la proprietà.

Roma-Fiorentina, Olimpico pieno: oltre 61mila spettatori sugli spalti

Ancora una volta l’Olimpico risponde presente. In occasione di Roma-Fiorentina sono stati 61.307 gli spettatori presenti sugli spalti, a conferma del legame sempre fortissimo tra la squadra giallorossa e il suo pubblico. In un momento così delicato, in cui i giallorossi si stanno giocando un posto nella prossima Champions League i tifosi romanisti continuano a sostenere la squadra con grande partecipazione, riempiendo lo stadio e creando un’atmosfera calda e coinvolgente.

La Curva Sud non dimentica Ranieri: “Un’intervista non cancella la tua essenza. A Claudio Ranieri un’eterna riconoscenza”

Durante Roma-Fiorentina, sugli spalti, più precisamente in Curva Sud, è apparso uno striscione dedicato a Claudio Ranieri, finito al centro delle polemiche nei giorni scorsi dopo la famosa intervista rilasciata prima della partita contro il Pisa. “Un’intervista non cancella la tua essenza. A Claudio Ranieri un’eterna riconoscenza“, il messaggio esposto dai tifosi giallorossi, che hanno voluto ribadire il loro sostegno all’ex allenatore. Un segnale forte da parte della piazza romanista, che sceglie di non giudicare Ranieri per un singolo episodio, ma di riconoscerne il valore e il legame costruito nel tempo con il club.

PRUZZO: “Ora per la Champions può succedere di tutto” – CASANO: “Dybala? Lo farei partire subito titolare stasera”

Nel giorno di Roma-Fiorentina, nell’etere romano si parla della corsa Champions. “La gara contro la Fiorentina non sarà facile. C’è il derby da giocare, non voglio dare nulla per scontato: può succedere (quasi) di tutto”, il pensiero di Roberto Pruzzo. Così invece Piero Torri: “La Roma deve fare 12 punti e chiudere a 73. Dopo Inter e Napoli, la Roma non è inferiore a nessuno: il campionato sta dimostrando che puoi arrivare ancora quarto”


Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto”, rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici. Buona lettura.


La gara contro la Fiorentina non sarà facile. C’è il derby da giocare, non voglio dare nulla per scontato: può succedere (quasi) di tutto. Speriamo che Dybala sia migliorato in settimana (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino – Sport e News)

Dybala? Lo farei partire subito, anche per una questione ambientale, per creare quell’elettricità fin da subito, magari con qualche scambio di livello con Soulé e Malen, per mettere subito la partita in discesa (FRANCESCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2)

Non è che se non vinci sei un brocco però è importante. A Napoli probabilmente si ricorderanno più di Conte che di Sarri, ma non si può dimenticare ciò che ha fatto quest’ultimo. Arrivare a dama però, sposta tanto (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Radio Manà Manà, 90.9)

Secondo me l’obiettivo della società è sempre stato il quarto posto. Poi, almeno quest’anno, si è fatto un discorso diverso perché si è voluto dare priorità alla crescita del gruppo, per costruire le fondamenta ed arrivare di nuovo in Champions (TIZIANO MORONI, Retesport, 104.2)

Adesso le probabilità di arrivare in Champions, e ancora di più in Europa League aumentano, non me lo aspettavo, ma dopo i risultati di ieri, sulla carta, a livello matematico è migliorato tutto (CLAUDIO MORONI, Retesport, 104.2)

La Roma deve fare 12 punti e chiudere a 73. Dopo Inter e Napoli, la Roma non è inferiore a nessuno: il campionato sta dimostrando che puoi arrivare ancora quarto (PIERO TORRI, Manà Manà Sport 90.9)

La società ha fatto bene a prendere la decisione su Ranieri, ma i passi successivi stanno andando a rilento (ANTONIO FELICI, Tele Radio Stereo, Te la do io Tokyo, 92.7)

Se la Roma vince le ultime quattro, va in Champions. Gasperini vuole chiarezza sulla situazione del Fair Play Finanziario (FRANCESCO BALZANI, Tele Radio Stereo, Te la do io Tokyo, 92.7)

Gasperini vuole due nuovi titolari in attacco da mettere vicino a Malen. La Roma dovrà fare meno di 80 milioni di plusvalenze (UGO TRANI, Tele Radio Stereo, Te la do io Tokyo, 92.7)

C’è Koné con Cristante, Pisilli ancora trequartista

Continuare a vincere per tenere viva la speranza del quarto posto, non c è altra strada per la Roma che va a caccia della seconda vittoria consecutiva che in campionato manca addirittura da gennaio (Sassuolo e Torino in quel caso). Gasperini si affida ai migliori per battere la Fiorentina con il solo dubbio legato a Dybala. (…) C’è un solo posto a disposizione alle spalle di Malen e la novità è che il ballottaggio è con Soulé e non con Pisilli. La decisione finale e attesa per questa mattina, ma non è da escludere che il tecnico conceda un po’ di respiro a Matias che da quando e rientrato non è riuscito a brillare. (…) Nessun dubbio da sciogliere sulle fasce: spazio a Celik e Wesley. Verso il recupero Tsimikas che ieri è tornato ad allenarsi in gruppo dopo due giorni out a causa di un risentimento muscolare. Torna Koné in mezzo il campo in coppia con Cristante. Davanti a Svilar il solito terzetto composto da Mancini, Ndicka e Hermoso. I titolarissimi per evitare passi falsi.

(Il Messaggero)