LAROMA24.IT – Altro big match, altra sconfitta. Altro svantaggio, altra sconfitta. Sconfitta amara per tanti motivi diversi: per la corsa al quarto posto, per il modo in cui è arrivata, perché Gasperini voleva i tre punti con tutto se stesso, perché oltre alla beffa arriva anche il danno, ovvero altre due defezioni per la prossima partita. Rensch sbaglia tutto, ma sono tanti a deludere: tutto il tridente, a partire da Dybala, il più atteso, che ha sprecato una grande chance a tu per tu con il portiere avversario. Si salva solo Mancini, bravo a tenere la barra dritta per tutto il match, anche con il giallo sulle spalle.
SVILAR 5.5 – Una sbavatura che causa una valanga. Scalvini lo tocca in maniera fallosa, ma se lui non avesse lisciato la palla non avremmo parlato di tutto il resto.
MANCINI 6 – Si salva solo lui. Inizia a destra, è costretto a spostarsi in mezzo e da quelle parti mette una pezza. Solido fino alla fine.
ZIOLKOWSKI 5 – Un grande passo indietro, quasi due, dal punto di vista tattico, tecnico e della personalità. DAL 45′ WESLEY 5.5 – Rispetto agli altri esterni scatta, si inserisce, ci prova, ma la qualità delle giocate non è sufficiente.
HERMOSO 5.5 – Il VAR lo aiuta con il voto finale. Fatica per l’intera gara, ma ha il merito di rimanere nel match con il giallo sulle spalle.
CELIK 5.5 – Meglio in difesa che largo, zona di campo in cui fatica dannatamente dal punto di vista dei movimenti offensivi.
KONE 5 – Svagato, leggero, surclassato dagli avversari. Serve un salto di qualità in gare come questa. DALL’83’ PISILLI SV
CRISTANTE 5 – In balia tanto quanto il compagno di reparto. Qualche chiusura difensiva non vale i tanti, troppi, errori in regia.
RENSCH 4.5 – Niente a sinistra, niente a destra. Niente di niente. Esaspera Gasp, che lo toglie. DAL 60′ TSIMIKAS 5.5 – Qualche spunto, qualche dribbling, ma neanche un cross azzeccato.
SOULE 5 – Il contesto iniziale non lo aiuta e non a caso appena entra Wesley alza i giri del motore, ma non è serata. DAL 66′ EL SHAARAWY 5.5 – Avrebbe il tempo per produrre qualcosa di utile, ma i minuti passano e lui non si vede.
DYBALA 5 – Ha tra i piedi la più grande occasione del match, ma neanche prova a calciare. Ed è la fotografia perfetta del suo stato attuale. Da punta fatica, sulla trequarti è più una speranza che altro. Chi l’ha visto?
FERGUSON 5 – Avrebbe potuto segnare in due momenti diversi, la seconda volta dopo una bella girata nello stretto, ma in una gara a bassissimo contenuto tecnico. Urge battimuro. DAL 60′ DOVBYK 5 – Tiene palla meglio dell’irlandese, ma per il resto l’impatto è uguale.
GASPERINI 5 – Amaro bergamasco per il tecnico giallorosso. Serata maledetta, dall’inizio alla fine. Incertezze davanti e dietro, tentativi di rimescolare gli addendi, ma la proprietà commutativa la conosciamo tutti, il tutto fra defezioni pesanti e scelte sbagliate. Voleva prendersi tre punti pesanti nella sua vecchia casa, ma torna a casa con un’altra sconfitta, nuovi dubbi e altri problemi. Con il materiale tecnico a disposizione ha fatto il massimo, forse: ora serve il mercato. Dategli una mano.