ATALANTA-ROMA: le pagelle. MANCINI “Si salva solo lui” 6 – DYBALA “Chi l’ha visto?” 5 – RENSCH “Niente di niente” 4.5

LAROMA24.IT – Altro big match, altra sconfitta. Altro svantaggio, altra sconfitta. Sconfitta amara per tanti motivi diversi: per la corsa al quarto posto, per il modo in cui è arrivata, perché Gasperini voleva i tre punti con tutto se stesso, perché oltre alla beffa arriva anche il danno, ovvero altre due defezioni per la prossima partita. Rensch sbaglia tutto, ma sono tanti a deludere: tutto il tridente, a partire da Dybala, il più atteso, che ha sprecato una grande chance a tu per tu con il portiere avversario. Si salva solo Mancini, bravo a tenere la barra dritta per tutto il match, anche con il giallo sulle spalle.

SVILAR 5.5 – Una sbavatura che causa una valanga. Scalvini lo tocca in maniera fallosa, ma se lui non avesse lisciato la palla non avremmo parlato di tutto il resto.

MANCINI 6 – Si salva solo lui. Inizia a destra, è costretto a spostarsi in mezzo e da quelle parti mette una pezza. Solido fino alla fine.

ZIOLKOWSKI 5 – Un grande passo indietro, quasi due, dal punto di vista tattico, tecnico e della personalità. DAL 45′ WESLEY 5.5 – Rispetto agli altri esterni scatta, si inserisce, ci prova, ma la qualità delle giocate non è sufficiente.

HERMOSO 5.5 – Il VAR lo aiuta con il voto finale. Fatica per l’intera gara, ma ha il merito di rimanere nel match con il giallo sulle spalle.

CELIK 5.5 Meglio in difesa che largo, zona di campo in cui fatica dannatamente dal punto di vista dei movimenti offensivi.

KONE 5 – Svagato, leggero, surclassato dagli avversari. Serve un salto di qualità in gare come questa. DALL’83’ PISILLI SV

CRISTANTE 5 In balia tanto quanto il compagno di reparto. Qualche chiusura difensiva non vale i tanti, troppi, errori in regia.

RENSCH 4.5 – Niente a sinistra, niente a destra. Niente di niente. Esaspera Gasp, che lo toglie. DAL 60′ TSIMIKAS 5.5 – Qualche spunto, qualche dribbling, ma neanche un cross azzeccato.

SOULE 5 – Il contesto iniziale non lo aiuta e non a caso appena entra Wesley alza i giri del motore, ma non è serata. DAL 66′ EL SHAARAWY 5.5 – Avrebbe il tempo per produrre qualcosa di utile, ma i minuti passano e lui non si vede.

DYBALA 5 – Ha tra i piedi la più grande occasione del match, ma neanche prova a calciare. Ed è la fotografia perfetta del suo stato attuale. Da punta fatica, sulla trequarti è più una speranza che altro. Chi l’ha visto?

FERGUSON 5 – Avrebbe potuto segnare in due momenti diversi, la seconda volta dopo una bella girata nello stretto, ma in una gara a bassissimo contenuto tecnico. Urge battimuro. DAL 60′ DOVBYK 5 – Tiene palla meglio dell’irlandese, ma per il resto l’impatto è uguale.

GASPERINI 5Amaro bergamasco per il tecnico giallorosso. Serata maledetta, dall’inizio alla fine. Incertezze davanti e dietro, tentativi di rimescolare gli addendi, ma la proprietà commutativa la conosciamo tutti, il tutto fra defezioni pesanti e scelte sbagliate. Voleva prendersi tre punti pesanti nella sua vecchia casa, ma torna a casa con un’altra sconfitta, nuovi dubbi e altri problemi. Con il materiale tecnico a disposizione ha fatto il massimo, forse: ora serve il mercato. Dategli una mano.