CREMONESE-ROMA: le pagelle. SOULE “Luce” 7.5 – GASPERINI “Il migliore dei sarti” 7.5 – WESLEY “Uomo in più” 7.5

LAROMA24.IT – La Roma vince ancora. Altra prestazione maiuscola, altri tre punti, questa volta con tre gol segnati, a cm da quattro. Gasperini sta plasmando la Roma e lo sta facendo portando a casa risultati importanti, con una continuità vista raramente da queste parti. Decidono Soulé, Ferguson e Wesley, ma è la Roma tutta a giocare bene. La Cremonese riesce a fare poco, anche grazie ai ritmi imposti dai giallorossi. Ora arrivano due partite che possono dare ulteriore senso alla parola “sogno“: farlo non costa nulla. Miglior Roma dell’anno, per ora.

SVILAR 7 – Quando serve, risponde presente. Decisivo in due occasioni, entrambe con la gara in bilico.

MANCINI 6.5 – Dietro sbaglia poco o nulla, sotto rete non sfrutta due occasioni abbastanza ghiotte. Senza pensieri.

ZIOLKOWSKI 6 – Gli avversari sono ostici, lui sbanda in un’occasione e mezzo e viene appesantito da un giallo esagerato: Gasperini preferisce evitare problemi ulteriori e lo sostituisce dopo 45′. DAL 45′ EL AYNAOUI 6.5 – Entra per dare equilibrio, con lucidità da seconda punta trova l’assist per Ferguson. Timbro.

NDICKA 6 – Giornata piuttosto serena per l’ivoriano, anche se rimane un po’ piantato sul corner dell’1-3.

CELIK 6.5 – Spinge con continuità e ritmo, come ha imparato a fare con Gasperini, anche se la qualità delle giocate potrebbe essere migliore (chiedere a Pellegrini). Positivo, ancora una volta.

CRISTANTE 7 – Prima in mezzo, poi addirittura braccetto: il livello della prestazione non scende, anzi. Il 4 esplora con profitto altre zone di campo: la definizione di tuttocampista gli calza a pennello.

KONE 7 – L’asse con Pellegrini e Wesley funziona alla grande e il francese si esalta. Sfrutta i movimenti dei due compagni ed entra nel vivo del gioco, come in occasione del gol che sblocca il match.

WESLEY 7.5 L’uomo in più. Spinge come un’ala, difende come un terzino, segna e si fa sempre trovare libero. Il gol è un premio alla prestazione e alla continuità di rendimento. DALL’80 TSIMIKAS SV.

SOULE 7.5Illumina costantemente la manovra giallorossa. Salta l’uomo con continuità, pesca sempre compagni liberi e al momento giusto legge bene e capitalizza il triangolo Koné-Pellegrini. Luce. DALL’85’ PISILLI SV.

PELLEGRINI 6.5 – A cm dal terzo gol in tre gare. Entra nell’azione del vantaggio, si vede annullare un gol e poi Audero gli nega la gioia. Frizzantissimo. DAL 59′ EL SHAARAWY 6.5 – Dopo diversi spezzoni opachi, il 92 torna a far vedere qualcosa di interessante. Buona la verticalizzazione per il gol di Wesley, bene l’applicazione.

BALDANZI 6.5 – Si muove bene e si smarca meglio. Audero respinge un suo mancino da cui nasce il gol annullato: lui si morde le mani. Oggi ha avuto una grande occasione e si è fatto vedere. DAL 59′ FERGUSON 7 – Finalmente Evan. Da mesi se ne parla più per mercato e per infortuni, finalmente oggi finisce sul tabellino, quasi due volte. Ci sono anche io.

GASPERINI 7.5 – Problemi di formazione? Sì, è vero, ma con uno come Gasperini diventano un dettaglio. La sua Roma sta diventando grande: nei risultati, nella mentalità e nelle prestazioni. Il tecnico pesca dall’intera rosa e come il migliore dei sarti ha un abito per tutti, sempre cucito su misura, e in campo si vedono i risultati: sembra alleni questa squadra da tantissimo tempo. Altri tre punti, oggi tre gol che potevano essere almeno quattro, ancora vetta: sognare è possibile se giochi così.