Una Roma in completa emergenza si rialza dopo la sconfitta contro l’Atalanta di qualche giorno fa e chiude con una vittoria il girone di andata. I giallorossi, grazie allo 0-2 rifilato al Lecce, si riprendono il quarto posto in attesa della Juventus. Ad essere decisivo è stato finalmente il reparto offensivo, con entrambe le punte in gol. Nel primo tempo è stato Evan Ferguson a portare in vantaggio la Roma dopo una bella azione che si è conclusa con l’assist di Dybala e la conclusione dell’irlandese. Nella ripresa, invece, partita molto fisica e combattuta dove il Lecce ha cercato disperatamente il pareggio. L’occasione più pericolosa per i ragazzi di Eusebio Di Francesco arriva al 59′ con Pierotti. L’argentino ha la possibilità di calciare un rigore in movimento, ma, incredibilmente calcia di gran lunga fuori la porta difesa da Mile Svilar. Al minuto 61, poi, entra Artem Dovbyk che prende il posto di Ferguson e 10 minuti più tardi trova la rete del raddoppio. Dagli sviluppi di corner Pisilli tenta un tiro cross che arriva sui piedi dell’ucraino che, da due passi, fa 0-2. Nel finale non c’è spazio per nessun’altra occasione importante, anche grazie alla buona difesa della Roma. Vittoria che permette dunque ai giallorossi di arrivare a quota 36 punti a -3 dalla vetta occupata dall’Inter. Lecce che invece rimane al sedicesimo posto con 17 punti a +5 dalla zona retrocessione.
embedgallery_1054018
LE FORMAZIONI UFFICIALI
LECCE : Falcone; Veiga, Gaspar, Gabriel, Gallo; Kaba (74′ Helgason), Ramadani (64′ Gorter), Maleh; Sottil (56′ Pierotti), Camarda (64′ Stulic), Banda (46′ N’Dri).
A disp.: Samooja, Bleve, Siebert, Alex Sala, Jean, Kouassi, Marchwinski, Ndaba, Perez.
All. Fabrizio Del Rosso (squalificato Eusebio Di Francesco)
ROMA: Svilar; Celik, Ziolkowski, Ghilardi; Wesley, Pisilli, Koné, El Shaarawy (60′ Tsimikas); Cristante (C); Dybala (79′ Soulé), Ferguson (60′ Dovbyk, 87′ Romano)).
A disp.: Zelezny, Vasquez, Angelino, Lulli, Mirra.
All.:Gian Piero Gasperini
Arbitro: Sacchi. Assistenti: Mokhtar-Cavallina. IV Uomo: Tremolada. Var: Gariglio. Avar: Chiffi.
AMMONITI: 5′ Banda (L), 28′ Maleh (L), 86′ Cristante (R), 86′ Gaspar (L)
MARCATORI: 14′ Ferguson, 72′ Dovbyk
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
16:30 – Giallorossi arrivati allo stadio
Eccoci 🐺#ASRoma #LecceRoma pic.twitter.com/qs1IQw6ozJ
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 6, 2026