LAROMA24.IT – La Roma di Gian Piero Gasperini è attesa da uno scontro fondamentale in chiave Champions e sabato alle ore 20:45 affronterà la Juventus all’Allianz Stadium. Inoltre nel weekend scenderanno in campo anche le formazioni del settore giovanile giallorosso, a partire dall’Under 14 fino ad arrivare alla Primavera.
L’Under 14 di Valerio D’Andrea vuole riscattare la sconfitta rimediata nel Derby della Capitale e sabato alle ore 15 affronterà l’Ascoli al ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria in occasione dell’anticipo della quindicesima giornata di campionato. Il girone d’andata è terminato e i giallorossi hanno chiuso al secondo posto in classifica con 19 punti (-5 dalla Lazio capolista), mentre i marchigiani sono settimi a quota 6.
L’Under 15 di Mirko Trombetti è chiamata a dare una risposta forte dopo il clamoroso ko per 4-0 in casa del Catanzaro e domenica alle ore 11 affronterà il Frosinone al ‘Campo Agostino Di Bartolomei’. Nonostante la pesante sconfitta rimediata nell’ultimo turno, i giallorossi sono comunque in vetta alla classifica con 25 punti insieme alla Lazio. Undicesima a quota 9 la formazione ciociara, che però è imbattuta da tre turni (vittorie contro Juve Stabia e Palermo e pareggio contro l’Avellino).
Stesso avversario per l’Under 16 di Marco Ciaralli, che affronterà il Frosinone due ore più tardi. La Roma è reduce dalla splendida vittoria per 2-6 a Catanzaro ed è imbattuta da sei gare, risalendo così al terzo posto in classifica a 24 punti e a -3 dalla coppia Empoli-Fiorentina in vetta. Decimo, invece, il Frosinone a quota 9.
L’Under 17 di Alessandro Toti continua a lottare nonostante le tante assenze dovute alle pesantissime squalifiche rimediate al termine del match contro la Fiorentina (5 turni a Dal Bon e Bonifazi, 4 a Giammattei e Paul) e nell’ultima partita ha battuto 2-1 il Napoli. Ora i calciatori giallorossi potranno godere di un lungo periodo di riposo e torneranno in campo contro l’Avellino nel weekend dell’11 gennaio. Lo stop è legato alla conclusione del girone d’andata: dopo 12 giornate la Roma si trova in terza posizione (28 punti) a -1 dalla Fiorentina seconda e a -3 dall’Empoli capolista.
Impegno in trasferta, invece, per l’Under 18 di Mattia Scala. Dopo l’inaspettato 2-2 in casa contro il Frosinone, la Roma è attesa a Milano e oggi alle ore 11 affronterà il Milan. I giallorossi hanno rallentato nelle ultime due uscite (due pareggi) e sono scivolati in seconda posizione (29 punti come il Cesena, che però ha una partita in meno) a -2 dall’Inter capolista. I rossoneri stanno faticando molto, ma dopo un inizio negativo hanno rialzato la testa e ora sono imbattuti da 6 match (4 pareggi, di cui 3 nelle ultime 3 gare, e 2 vittorie). Nonostante il periodo positivo, il Milan è dodicesimo in classifica a quota 17.
Si rialza la Primavera di Federico Guidi dopo ben cinque partite consecutive senza vittoria. La Roma domina in casa del Monza nel turno infrasettimanale e rifila una manita alla miglior difesa del campionato per gol subiti. I giallorossi partono fortissimo e al minuto 11 Arena, bravo nello sfruttare un rimpallo in area, sblocca la gara. I capitolini continuano a creare occasioni e sfiorano il raddoppio con Litti, il quale spara clamorosamente alto da posizione ravvicinata. Il gol che chiude il match arriva al 70′: tiro di Panico, Seck si allunga e corregge la traiettoria in porta. Il Monza subisce il contraccolpo e la Roma ne approfitta: al 73′ Lulli buca il portiere avversario sul primo palo, cinque minuti più tardi Arena segna da centrocampo e realizza probabilmente il gol più bello della stagione e all’85’ ancora Lulli chiude i conti con un colpo di testa sul cross di Cama. “Finalmente il campo ha dato un senso a quello che la squadra sta facendo – la gioia dell’allenatore della Roma -. Oggi c’è stata, come tante altre volte, una grandissima produzione offensiva. Sembrava una squadra in crisi, ma la prestazione non era mai mancata. C’è tanta soddisfazione, questa è la strada”. Successivamente parla anche Lulli: “La vittoria era la cosa che ci importava di più, ma non dobbiamo accontentarci”. Infine arriva anche il commento di Litti: “Sicuramente era una vittoria che ci serviva per uscire da questo periodo e l’abbiamo fatto da squadra. Io cerco di dare sempre il massimo e di ripagare il mister e la squadra con le prestazioni”. Grazie a questo successo i ragazzi di Guidi salgono al terzo posto in classifica a 27 punti e si portano a -3 dalla Fiorentina capolista, mentre il Monza scivola in undicesima posizione a quota 23. I giallorossi torneranno in campo domenica alle ore 11 e affronterà in casa l’Hellas Verona, attualmente ottavo con 24 punti.
I calciatori della Roma in Nazionale
L’Italia Under 15 del commissario tecnico Enrico Battisti affronta la prima uscita ufficiale e lo fa in occasione del Torneo di Sviluppo UEFA, in programma dal 15 al 20 dicembre al St. George’s Park National Football Centre di Burton upon Trent (casa della Federcalcio inglese e luogo in cui si è svolta la seconda parte del ritiro estivo della Roma). Gli Azzurrini cadono all’esordio contro la Spagna e perdono 2-1: le Furie Rosse passano in vantaggio al 70′ con Villa e raddoppiano sei minuti più tardi con López Andérez; inutile la rete di Musah all’86’. Nella seconda sfida l’Italia pareggia 1-1 contro l’Islanda nei tempi regolamentari (in gol Vitali per la Nazionale) ma vince 4-3 ai calci di rigore grazie alla parate di Posocco e al gol di Geraci. L’ultimo impegno sarà contro i padroni di casa dell’Inghilterra e la partita è in programma sabato 20 dicembre alle ore 10.30 locali (11.30 italiane). Tra i 22 calciatori convocati dal ct è presente soltanto un giocatore della Roma e si tratta del difensore Niccolò Chieffallo, il quale è partito titolare contro la Spagna.
Doppia amichevole contro il Portogallo per l’Italia Under 16 del ct Manuel Pasqual: gli Azzurrini perdono 3-0 la prima sfida (la Nazionale colpisce un palo con Foroni e sbaglia un rigore con Donner), ma si prendono la rivincita nella seconda e trionfano per 2-0 grazie alle reti di Donner e Giuseppe Pipitò. Tra i 22 calciatori convocati, nati tutti nel 2010, c’è un giocatore della Roma ed è il difensore Lorenzo Dattilo, il quale è sceso in campo dal primo minuto nella seconda partita nel ruolo di terzino sinistro.
Tutti gli appuntamenti del weekend
- Under 14, anticipo 15a giornata di campionato: Roma-Ascoli (sabato ore 15)
- Under 15, 13a giornata di campionato: Roma-Frosinone (domenica ore 11)
- Under 16, 13a giornata di campionato: Roma-Frosinone (domenica ore 13)
- Under 17: nessun impegno
- Under 18, 16a giornata di campionato: Milan-Roma (oggi ore 11)
- Primavera, 17a giornata di campionato: Roma-Hellas Verona (domenica ore 11)