LAROMA24.IT – Che bel modo di ritrovarci. La Roma di Gasperini inizia nel migliore dei modi con 3 punti in tasca, 0 gol subiti, diverse occasioni da gol e tanti margini di miglioramento, dalla condizione fisica ai meccanismi offensivi. Spicca la prestazione di Wesley: il brasiliano si presenta così ai nuovi tifosi, con tanto impegno e con un gol pesante, da tre punti. Bene anche l’impatto di Ferguson: il suo lavoro spalle alla porta, e non solo, ha dato una grande mano ai giallorossi.
SVILAR 6 – Serata tranquilla. Ogni tanto tocca anche a lui.
HERMOSO 6,5 – Positivo, decisamente positivo. A tutto campo segue il riferimento, lascia pochi spazi e gioca con attenzione e personalità. Sorpresa.
MANCINI 6 – Non una serata da ricordare per il numero 23. Un giallo, qualche imprecisione di troppo, ma nel complesso resiste.
NDICKA 7 – Prestazione solida e convincente dell’ivoriano, nonostante gli scatti di Orsolini. Conferma.
WESLEY 7 – Daje e daje, si dice, no? Il brasiliano spinge a testa bassa e continua a spingere fino a sfondare la retroguardia avversaria. Con questa costanza negli inserimenti e nelle corse dietro la linea le sbavature tecniche passano in quinto piano. Se il bom dia si vede da questa sera…
CRISTANTE 7 – Il numero 4 protegge e gestisce con attenzione e lucidità. Da un suo lancione (giocata tipica del repertorio) nascono i presupposti per il gol di Wesley.
KONE 6,5 – Il voto risente del goffo errore sotto porta, perché nel primo tempo il francese è stato dominante. Plusvalore sì, plusvalenza no.
ANGELINO 6 – Costante, nel ritmo e nella precisione delle giocate. Lo spagnolo si (ri)presenta bene, anche con i nuovi dettami di Gasp. DALL’83’ RENSCH 6 – Entra a sinistra e si adatta.
SOULE 6 – Generoso. Tanto, anche troppo. Spazia sulla trequarti offensiva alla ricerca di soluzioni, ma la qualità delle giocate ne risente. DAL 74′ DYBALA 6 – Ingresso lento, si muove macchinosamente sul rettangolo verde, poi inventa una grande giocata per Dovbyk. Diesel.
EL SHAARAWY 6 – Tanti spazi, pochi spunti. Galleggia tra le pieghe della partita senza lasciare il segno. DAL 61′ EL AYNAOUI 6 – Esordio senza scintille per il numero 8, che fa il proprio con dedizione.
FERGUSON 6,5 – Bello da vedere e tanto utile. Il numero 11 lega il gioco e si rende ancora pericoloso sotto porta. Pochi centimetri gli negano il sorriso alla prima in casa, ma l’impatto è di quelli che fa sorridere. Promettente. DAL 74′ DOVBYK 5,5 – Entra e si cala nella parte, ma proprio in quella che dovrebbe essere la sua qualità migliore si mostra carente: spreca a tu per tu con il portiere avversario.
GASPERINI 7 – Buona la prima. La rosa è incompleta, lo ha detto in tutte le lingue del mondo, ma il suo lavoro è quello di allenatore, la sua mano si vede già e il primo esame è stato superato con il massimo dei voti. La sua Roma può ancora migliorare molto, soprattutto sotto porta (e questa è la miglior notizia per i giallorossi) ma lavorare con tre punti in tasca aiuta. L’appetito vien mangiando.